Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

problemi frizione Opzioni · Visualizza
PAOLO.MARESTI
Inviato: martedì 15 maggio 2012 17:46:53


Iscritto: 02/08/2011
ciao a tutti ho un quesito,in questi giorni ho notato che sulla mia sv 650 prendevo qualche folle e mi è sorta una domanda probemi con la frizione?allora ho messo la moto sul cavaletto e ho ingranato la prima ma senza lasciare la leva della frizione e la ruota girava non dovrebbe essere normale?forse ci è finito un pò di sgrasatore per catena visto che lo pulita qualche giono fa e ho smontato il coperchio del pignone visto che faceva schifo? ho provato a tirare anche tirare il cavo lo fa un pò meno?boh boh boh discussione
anonym_4124176
Inviato: martedì 15 maggio 2012 17:54:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Una frizione o un cambio in folle ha sempre un certo trascinamento.
Pertanto che i dischi non abbaino la molla a diaframma che li spinge,comunque sono molto vicini e una certa trasmissione di movimento c'è.
In teoria la frizione è DENTRO al blocco,quindi le schifezze non arrivano.
Il COMANDO è fuori sulle non-harley,ma comunque NON è un pò di morchia a disturbarlo.
Il dubbio,non è che hai troppo olio nella primaria o nella trasmissione?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

baccoibiza
Inviato: martedì 15 maggio 2012 18:26:15



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
ciao, proprio in questi giorni ho avuto molto a che fare con la frizione.
per la tua moto sul coperchio pignone non dovrebbe esserci nulla per la frizione.

ora dipende come gira la ruota, se con la leva schiacciata acceleri e la ruota prende velocità rapidamente, c'è un problema.
se no è a posto.
PAOLO.MARESTI
Inviato: martedì 15 maggio 2012 21:11:06


Iscritto: 02/08/2011
scusa la mia ignoranza ma morchia cosa vuol dire?per l'olio nel cambio non saprei dirti lo presa usata 1 mese fa(la moto)e ho cercato sul libretto uso e manutenzione non ho trovato nulla come controllarla.........
ho cantrollato anche la ruota quando accellero in prima con la leva schiacciata la ruota si ferma o rimane costante per questo tutto ok!grazie
anonym_4124176
Inviato: martedì 15 maggio 2012 21:56:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Morchia sono le schifezze che la catena tira su,lei è oleosa e l'olio più polvere fa la morchia.
L'olio può essere in comune con il motore o no,ce ne sono di vari tipi. In ogni da qualche parte è specificato quanti olii ci sono e come controllare.
L'olio si controlla tutti i mesi,perchè (esperienza personale,) tutti i motori perdono,e quando non perdono mangiano.
in assenza di carico hai provato,prova ora a frenare leggermente e vedrai che la frizione lavora.
In assenza di carico non si può fare un controllo accurato.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

gelonet
Inviato: mercoledì 16 maggio 2012 19:32:30



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
ciao paolo, come dicono gli altri il fenomeno che descrivi durante la tua prova è un fatto fisico-meccanico del tutto normale nelle frizioni a dischi multipli in bagno d'olio.. proprio perché l'olio con la sua viscosità fa da trascinamento tra i dischi. Quando la ruota è a terra, ovviamente il carico non è sufficiente a far spostare il mezzo; la frizione è preoccupante quando: a moto ferma ingrani la prima e la moto balza in avanti (con notevole abbasamento dei giri motore) e tende ad avanzare; il cambio è rumoroso durante i cambi marcia; quando rilasci la frizione il motore sale di giri ma la velocità sale moooolto lentamente; il punto di stacco della frizione è molto lontano (quasi a fine corsa della leva).

magari nel tuo caso può essere un semplice e fisiologico allentamento del cavo di comando.. prova a regolare un pò il registro a vite sulla guaina (tirandolo un pò) con qualche giro e vedi se le cose cambiano.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
gelonet
Inviato: mercoledì 16 maggio 2012 19:37:25



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
dimenticavo: un test casalingo che si fa per provare le frizioni è una partenza con i freni tirati (ma senza sagerare basta un filo di gas): se la moto si spegne all'istante o il motore si accuccia subito la frizione è ok.. se al contrario il motore mantiene una certa vitalità e si spegne solo a frizione completamente mollata, allora hai dei problemi!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
PAOLO.MARESTI
Inviato: mercoledì 16 maggio 2012 20:38:19


Iscritto: 02/08/2011
ho provato a tirare un pò la frizione dal tirante della leva e attacca abbastanza in fondo,poi ho fatto anche la prova casalinga sempre sul cavalletto la moto si spegne quando mollo tutta la frizione cosa potrebbe essere aiuto!accidenti confuso
baccoibiza
Inviato: mercoledì 16 maggio 2012 22:49:44



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
paolo onestam non riesco più a seguirti, o meglio, non riesco a vedere il problema se prima hai detto che a moto ferma e frizione schiacciata la moto non parte ecc.

poi ricorda una cosa, la frizione va provata in moto, girando, perchè a fermo potrebbe anche non staccare (cosa che può succedere anche con l'auto, ecc.) o per l'olio freddo, o per la posizione del cambio e della frizione in quel momento, e così via.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.