Originariamente inviato da rekail tasso sul mutuo ti scende perchè agganciato all'euribor che è ai minimi storici!
però adesso lo stesso mutuo lo pageresti di più perchè le banche hanno aumentato il loro guadagno sugli interessi, come stanno facendo per i tassi sui fidi, CC e finanziamenti al consumo.
questo per il semplice fatto che non vogliono prestare soldi a nessuno.
Certo, è questo il meccanismo, quindi ho ragione: non sono i tassi che aumentano, ma sono le condizioni che cambiano in modo sensibilmente sfavorevole al cittadino (leggi: spread, non quello fra i titoli italioti e i titoli della kulona krucca ma quello fra Euribor e tasso del mutuo, of course...). Infatti il mio mutuo mi sembra buono: un tasso Euribor 3m + 1,25% per un mutuo alla francese (= tasso variabile con rata costante e durata variabile) oggi mi sembra abbastanza vantaggioso, no?
Originariamente inviato da bymaxxPerché nessuno è più in grado di restituirli e loro lo sanno benissimo, visto che l'inguacchio lo hanno creato loro.
Bravo Bymaxx... E' questo che mi fa sorridere amaramente (o dovrei dire piangere?). Se il MONDO intero è nei casini, la colpa è tutta di un sistema che per anni ha "premiato" banchieri speculatori, politici corrotti e imprenditori arrivisti. Con buona pace degli economisti che (salvo qualche rara e dovuta eccezione) plaudevano alla globalizzazione sfrenata e alla politica dei $$$ facili sulle spalle dei poveri diavoli, operai sfruttati o piccoli investitori gabbati che dir si voglia.
E quale sarebbe la soluzione? Affidare il risanamento di uno Stato (o meglio: di molti Stati) a una schiera di banchieri ugualmente speculatori, supportati dagli stessi politici corrotti e con la compiacenza dei soliti imprenditori arrivisti.
Insomma, trasformare i 40 ladroni in un servizio di security. Con gli hackers qualche volta funziona, con i banchieri / politici / imprenditori mi spiace ma non mi fido...
E delle agenzie di rating, ove siedono persone che sono arbitri di se stessi, cosa vogliamo dire???
E del fatto che la BCE esiste solo sulla carta, visto che gli Eurobond non esistono e fra stati membri non c'è omogeneizzazione dei regimi fiscali nè tantomeno dell'IVA???
Alla fine dovrò dar ragione a VARI amici / ex-colleghi che insistentemente mi dicono: ma con le tue mani e il tuo cervello, CHE [beep] CI FAI ANCORA IN ITALIA?!?! Uno insegna fisica all'università di Rio de Janeiro, prende uno stipendio pari al doppio di quello che prenderebbe qua ma là la vita costa 1/10 (NB in 6 mesi ha imparato il portoghese soprattutto grazie alla simpatica disponibilità delle persone locali). Un altro dopo anni da commerciante nel settore informatico è partito per l'Inghilterra e nonostante non fosse madrelingua e il suo inglese fosse di livello scolastico o poco più adesso fa il consulente per una azienda informatica, cosa che qua in Italia (pur da laureato in Informatica) se lo sarebbe sognato. Altri due (una coppia di giovani fisici sposati e poi pure divorziati) sono andati negli States ormai 15 anni or sono, nonostante tutto hanno il lor bel lavoro (in 2 distinte università USA) e vivono alla grandissima.
Ma tanto un giorno arriveremo a fare come a Dongo con tutti quei bastardi che ci amministrano, porca putt...
Why black OR white? Black AND white, that's right!!!Suzuki RF600R