|
Iscritto: 25/03/2011
|
Apro questa discussione solo per un chiarimento. Inizio col fatto che io sulle mie moto ho sempre avuto Leve Frizione/frena accorciate, perche ho sempre usato Indice e Medio per frenare e tirare la frizione. Questa modifica iniziai a farla con la frizione, perchè mi trovavo scomodo e insicuro ad allentare la presa sul manubrio per tirare completamente la leva(preferisco regolare una frizione che chiuda completamente, piuttosto che si apra con poca corsa e spingi frizione puntato). Dopo anche per omogeneità anche sulla leva del freno. Molti mi dicono che togliendo il Pallino sull'estremità della Leva c'è il pericolo che penetri nel corpo in caso di caduta,ma scusa...... ho la leva accorciata, cosa vuoi che penetri. Io credo che le leve lunghe sono rimaste dal periodo dei freni a tamburo e le frizioni dure, quindi quando bisognava fare forza si usavano le estremità, ma ora, almeno su moto serie, non sono necessarie. Io posse una Tuono e come ben sapete ha un fanale abbastanza largo; bhe con le leve accorciate non infilzo nessuno, piuttosto lo farebbe il fanale e con frizione e freno nessun problema. Ora per le voci MotoGP,SBK ; Ora forse Rizoma o altre compagnie che fanno quel ridicolo corno proteggi freno,mi saranno contro,Motogp e in futuro anche la SBK per regolamento lo montano,Ma li trovo inutili e pericolosi, anche Spies stava facendo una brutta fine quando rimase impigliato ad uno di questi accrocchi con la moto diretta verso l'interno pista!! Invece con le leve accorciate il problema,Nato dal brutto incidente che coinvolse Capirossi/Ducati, non sarebbe capitato. Solo a guardare le onboard si vede che usano un dito massimo due a frenare anche nelle staccate violente, quindi a cosa servono quei 5++cm di vela che avanzano fuori?
Illuminatemi voi.....
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
ciao, riesco a risponderti solo a una parte della domanda, cioè a quella in cui fai riferimento all'eventuale pericolo della leva senza il pallino purtroppo ho visto personalmente morire un ragazzo che si è piantato la leva nell'addome proprio perché mancava il pallino sul resto non saprei cosa dire e quindi mi astengo, anche perché, solo a pensare a quell'episodio, mi vengono i brividi anche se sono passati 15 anni mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
fin dalla comparsa di quelle protezioni a forma di gancio sulla manopola in moto GP anche io le ho ritenute essere molto pericolose, il rischio è equivalente se non addirittura superiore in caso di urto.... (il rischio di rimanere agganciato alla moto in caso di caduta è estremamente elevato....) visto le estreme potenze dei freni al carbonio ho sempre ritenuto fossero molto più sicure le leve corte, non toccano in caso di sportellate visto che tocca prima la manopola..... per strada non ne vedo la necessità, ma eventualmente è un discorso fattibile almeno per impianti al top, quelli meno prestanti bisogna strizzarli forte e uno o due dita non bastano..... in commercio ci sono leve corte da sostituire alle originali, ma se come sembra abbia fatto tu, hai tagliato le leve per accorciarle eliminando il bulbo a pallino è assolutamente sconsigliabile, finire infilzati in caso di caduta è una eventualità da non sottovalutare e a cui non voglio neanche pensare.....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Mi è successo che non mi facessero partire per una leva rotta nella manche precedente, non avevo il ricambio, mi stavo sistemando dietro il cancelletto ed il direttore di gara mi si è parato davanti indicando la leva del freno incriminata e dicendomi no con l'indice. Gara buttata, ma se il regolamento c'è, deve essere rispettato.
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da bymaxxMi è successo che non mi facessero partire per una leva rotta nella manche precedente, non avevo il ricambio, mi stavo sistemando dietro il cancelletto ed il direttore di gara mi si è parato davanti indicando la leva del freno incriminata e dicendomi no con l'indice. Gara buttata, ma se il regolamento c'è, deve essere rispettato. ha fatto bene dispiace per la gara ma forse ti ha salvato la pelle è stato molto attento (non sempre lo sono) anche a me non volevano far partire perché non avevo il cuscinetto sopra il manubrio, e hanno fatto benissimo a bloccarmi; fortunatamente il team me ne ha montato uno in due minuti :-) mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Per il bulbo a pallino era pratica comune anni fa quando i soldi mancavano "farlo" bucando una pallina di plastica dura senza arrivare fino in fondo e poi incastrandola (serve un minimo di manualità) dopo averla scaldata esagaeratamente. Facevi fessi mamma e papà e nascondevi la caduta che magari avevi fatto il giorno prima. In teoria una volta incastrata e raffreddata non si toglie più. Per quanto riguarda la frizione idem,anche se con due dita col cappero che la azioni ,dopo un pò sei pieno di calli. Un goccio di pittura nera sul manubrio e dove avevi raspato e via. Per quanto riguarda la leva del freno è bene che sia lunga,già così nei colli ti si indolenziscono le mani. Il rischio del pallino esiste,la possibilità dell'infilzarsi pure,ma non è una cosa che guardano in revisione. Sta a te vedere fino a che punto valga la pena rischiare. Avrei comunque parecchie riserve sui freni troppo potenti o più à che altro sulle manopole troppo sensibili. Per fermare un electra glide EVO e portare la ruota al bloccaggio servono oltre 6 kg davanti e quasi 15 dietro. Pensare a un freno che alzi il posteriore con lo sforzo di un solo dito mi sembra andarsi a cercare le rogne. Sul kawa ho messo dei paramano da quad che proteggono un pò le leve ma non ho ancora coricato la moto per vedere se vanno
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 25/03/2011
|
Originariamente inviato da ottociao, riesco a risponderti solo a una parte della domanda, cioè a quella in cui fai riferimento all'eventuale pericolo della leva senza il pallino
purtroppo ho visto personalmente morire un ragazzo che si è piantato la leva nell'addome proprio perché mancava il pallino
sul resto non saprei cosa dire e quindi mi astengo, anche perché, solo a pensare a quell'episodio, mi vengono i brividi anche se sono passati 15 anni
Primo mi dispiace per l'immagine che t'è rimasto impresso. E come le lame dei Coltelli; oltre le 4 dita sono da denuncia, ma io non ho solo tolto il pallino,ma ho anche accorciato la leva e preciso che le leve sono le Titax Corte. La parte + esposta dopo i selettori, c'è spazio per 2 dita e mezzo.Sono piu pericolose le pedane a questo punto. Non pensate che io li abbia tagliate per abitudine il giorno che ho comprato le leve; ho provato ad arretrarle lungo il manubrio ma non c'è spazio. Ho provato anche a sostituire i manubri,ma stesso problema più si aggiunge il fatto che toccavano il devio luci. Dopo non dico che tutti lo devono fare, però non riesco a capire a cosa serva su moto da competizione,che come abbiamo visto + volte fanno solo danni. Capirossi si e bucato un polmane per colpa di una leva che sporgeva,ma non perchè gli e entrata una leva nel polmone. Spies, inconsciamente perchè agganciato,ha fatto la stessa manovra che ha portato ahimè a dire addio al Sic.! Spies aveva la fortuna di non avere nessuno all'interno!!
|
|
Guest |