diamoci del tu che è più semplice
un k450 si chiama racing perché non è un trattorino ma una bestia da domare: si alza in terza solo dando gas, si alza in quarta nel cambio marcia
non parliamo di moto che si arrampicano "pot pot pot..." ma che girano come indiavolate e che, se apri, fai davvero fatica a stare attaccato
450 e 300 non sono molto dissimili perché sono moto da competizione, per nulla adatte a chi proprio non ne sa nulla; ma se tu hai già fatto trial non avrai problemi
pensa che il 450 è così potente che molto acquistano il 400 per non farsi male
e recentemente è disponibile anche il 350, che va uguale
anche il 250 4t non va molto meno, però a me non piace perché per farlo andare devi stare alto di giri, mentre un 450 riprende da zero con facilità
manutenzione: il 300 2t gira forte ma non è che il 450 giri molto meno; purtroppo non conosco le tabelle del numero di giri, ma ti garantisco che il 450, in alto, URLA letteralmente: tu apri, e ce n'è ancora, apri e ce n'è, e non finisce mai; poi cambi marcia, ma potresti tenere quella più bassa molto più di quanto si può immaginare
pistone 2t: se lo usi veramente in gara, cioè gli tiri il collo, lo cambi ogni stagione; ma non è un uso frequente; per sicurezza a me lo cambiavano ogni 5-6 gare, quindi due volte l'anno, ma secondo me era solo una precauzione
ricordo che anni e anni fa avevo un honda cr 250 omologata enduro: il libretto diceva di cambiarlo ogni tot ore; io lo facevo (tanto non pagavo io ah ah ah) ma credo che in quel caso ci fosse davvero necessità di farlo
ho sentito di 125 che si inchiodano; molto più raramente di grippaggi 250, ma non ho mai sentito di grippaggi con un 300; ci dovresti andare a cannone per diversi chilometri senza mai togliere il gas...
ho inchiodato un vecchio k300 una volta, ma era un modello 1992, perché avevo sbagliato strada ed ero in mega ritardo per arrivare a un C.O.; allora ho fatto un ponte su una tangenziale, 3 km, tutti a fuoco; alla fine del ponte il motore non si è inchiodato del tutto ma quasi, ha rallentato forte, ma dopo 2 minuti, dopo essersi raffreddato, è tornato a posto; ah, ho preso 4 minuti di penalità per il ritardo al controllo
vedi, i ktm hanno una caratteristica particolare: sono meno stabili di una gas gas, meno potenti di una tm, meno curati di una giapponese, ma hanno un'ottima media in tutto, e soprattutto spaccano con molta difficoltà
poi può esserci chi dice "ho rotto questo, ecc..." ma con tutti i k che ci sono in giro la media è davvero bassa
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia