|
Iscritto: 07/12/2012
|
Salve a tutti,spero che qualcuno riesca ad aiutarmi
30/08/11 ho acquistato un aprilia sxv 550 siccome sono cittadino croato volevo esportare la moto in croazia (i documenti e la targa sono state ritornate ) E qua iniziano i problemi.In croazia era quasi impossibile importare quella moto senza pagare una cifra di 2500e Subito ho deciso di ritornare la moto a Trieste dove si trova ancora oggi.
Sono confuso e non saprei cosa fare per mettere in strada questa moto e quali sono i costi.
Ogni informazione e benvenuta ,grazie in anticipo :)
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da DevMicheleSalve a tutti,spero che qualcuno riesca ad aiutarmi
30/08/11 ho acquistato un aprilia sxv 550 siccome sono cittadino croato volevo esportare la moto in croazia (i documenti e la targa sono state ritornate ) E qua iniziano i problemi.In croazia era quasi impossibile importare quella moto senza pagare una cifra di 2500e Subito ho deciso di ritornare la moto a Trieste dove si trova ancora oggi.
Sono confuso e non saprei cosa fare per mettere in strada questa moto e quali sono i costi.
Ogni informazione e benvenuta ,grazie in anticipo :) Ciao Dev... hmmm... che pasticcio... prima domanda: la moto è stata radiata per esportazione? hanno ritirato targa e libretto, oppure solo la targa lasciandoti il libretto che riporta la radiazione? seconda domanda: sei in possesso di un atto di vendita? Non saprei come procedere per l'immatricolazione in Croazia, in quanto non è ancora membro EU In ogni caso avresti potuto richiedere una targa provvisoria per l'esportazione, Oppure, soluzione decisamente migliore, potresti provare a farti rilasciare una targa EE, ovvero per escursionisti esteri, soluzione migliore in quanto è più facile assicurarla. la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 07/12/2012
|
Originariamente inviato da paoktm
Ciao Dev... hmmm... che pasticcio...
prima domanda: la moto è stata radiata per esportazione? hanno ritirato targa e libretto, oppure solo la targa lasciandoti il libretto che riporta la radiazione? seconda domanda: sei in possesso di un atto di vendita?
Non saprei come procedere per l'immatricolazione in Croazia, in quanto non è ancora membro EU
In ogni caso avresti potuto richiedere una targa provvisoria per l'esportazione,
Oppure, soluzione decisamente migliore, potresti provare a farti rilasciare una targa EE, ovvero per escursionisti esteri, soluzione migliore in quanto è più facile assicurarla.
Ti presento i documenti che possiedo Io vorrei immatricolare la moto in Italia se e possibile(possiedo il presmesso di sogiorno ma non la cittadinanza italiana) Nel caso non fossa possibile pensavo forse di fare il passagio della moto ad un amico con la cittadinanza italiana e che lui risolva l immatricolazione . Sono verrameno confuso siccome non conosco le leggi italiane :(
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da DevMicheleOriginariamente inviato da paoktmCiao Dev... hmmm... che pasticcio... prima domanda: la moto è stata radiata per esportazione? hanno ritirato targa e libretto, oppure solo la targa lasciandoti il libretto che riporta la radiazione? seconda domanda: sei in possesso di un atto di vendita? Non saprei come procedere per l'immatricolazione in Croazia, in quanto non è ancora membro EU In ogni caso avresti potuto richiedere una targa provvisoria per l'esportazione, Oppure, soluzione decisamente migliore, potresti provare a farti rilasciare una targa EE, ovvero per escursionisti esteri, soluzione migliore in quanto è più facile assicurarla. Ti presento i documenti che possiedo
Io vorrei immatricolare la moto in Italia se e possibile(possiedo il presmesso di sogiorno ma non la cittadinanza italiana) Nel caso non fossa possibile pensavo forse di fare il passagio della moto ad un amico con la cittadinanza italiana e che lui risolva l immatricolazione . Sono verrameno confuso siccome non conosco le leggi italiane :(
Ciao Dev, i documenti non sono stati caricati correttamente, c'è un'apposita sezione dove spiegano la procedura. In ogni caso fossi in te, per questioni di privacy, non caricherei documenti amministrativi su un forum pubblico. Ti spiego rapidamente e in modo sommario le differenze tra le varie targhe: 1. Targa per esportazione o trasferta: di corta durata, permette solo la trasferta del mezzo, il problema è in genere trovare la copertura assicurativa. 2. Targa EE: viene rilasciata abbastanza rapidamente, credo che nel tuo caso sia possibile ottenerla. Solo pochi assicuratori rilasciano delle polizze (ma ti posso indicare quali). Tra l'altro non tutte le Motorizzazioni gestiscono questo tipo di targa (quella di Udine si, quella di Trieste non lo so, ma puoi sempre andare a Udine, ti posso lasciare il nr. di telefono dell'ufficio, visto che ci sono passato anch'io) 3. Targa regolare: in tale caso saresti sottoposto a bollo etc etc. se hai un regolare domicilio in Italia dovrebbe essere possibile (una immatricolazione EE può sempre essere convertita in immatricolazione nazionale) La soluzione del passaggio di proprietà a un amico te la sconsiglio da un punto di vista giuridico e assicurativo Vedo che sei di Trieste... se ti servono i nr. di telefono dell'ufficio possiamo vederci per un caffé a Duino o Monfalcone (posso sempre fare un giretto in moto). In genere serve una fattura, o atto di vendita, un libretto o certificato di conformità, che può sempre essere richiesto al costruttore... ciao la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 03/10/2012 Locazione: Verona
|
buongiorno, io prenderei i documenti che ho e farei un salto in una agenzia pratiche auto. se i documenti ci sono la reimmatricolazione è sempre possibile. in questi casi il fai da te non lo vedo molto. un saluto
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da quinusbuongiorno, io prenderei i documenti che ho e farei un salto in una agenzia pratiche auto. se i documenti ci sono la reimmatricolazione è sempre possibile. in questi casi il fai da te non lo vedo molto. un saluto ciao quinus.... non condivido assolutamente quello che scrivi. in condizioni normali, ovvero quando si tratta di pratiche "quotidiane" le agenzie pratiche possono anche andare bene... se si tratta di persone residenti all'estero e solo temporaneamente in italia... quello che tu chiami "fai da te" è molto meglio... lo dico per esperienza personale... soprattutto per targhe EE e documenti per espatrio poi se tu conosci un'agenzia pratiche che gestisce senza sbavature anche questo tipo di immatricolazione, fammelo sapere che potrebbe fare comodo anche a me la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Ok… ecco una prima risposta
e ti rispondo pubblicamente, non si sa mai che qualcuno possa intervenire o trarre utilità dalla disussione
Vedo che hai un regolare certificato di radiazione per esportazione (la copia del libretto hai fatto bene a tenertela, potrebbe servire se accompagnato da un atto sostitutivo di conformità all’originale) Vedo che hai un regolare atto di vendita.
Molti sostengono che sia impossibile reimmatricolare un veicolo radiato per l’esportazione, ma non è vero. Devi in ogni caso aggiungere un modulo per l'autocertificazione della mancata esportazione del veicolo (credo, ma questo è da verificare, che il veicolo non debba avere mai lasciato l’Italia).
Hai due possibilità, dato che tra poco la Croazia entra nell’EU, potresti immatricolarla provvisoriamente con targa EE, e poi immatricolare con targa croata oppure aspettare e immatricolare direttamente in Croazia (in quanto anche la Croazia dovrà armonizzare le pratiche di immatricolazione) – ma come ti ho già spiegato, se puoi provvedere a un’immatricolazione normale sarebbe meglio e almeno per un po’ staresti tranquillo.
La seconda possibilità, è immatricolare il veicolo in Italia. Nel tuo caso si tratterebbe semmai di una reimmatricolazione, e dovresti rivolgerti a uno sportello della Motorizzazione di Trieste. Puoi farti anche assistere da un’agenzia pratiche auto, oltre i normali costi di immatricolazione spendi un centinaio di euro o forse più, e in genere non guadagni tempo, ma assicurati che siano in grado di gestire una reimmatricolazione per mancata esportazione, se sono in grado di farlo, lasciati pure assistere da loro.
Dovrai passare un collaudo. Potrebbe crearti problemi la classe di inquinamento (su questo punto non posso darti nessuna informazione, nel mio caso si trattava di un euro3).
Per quanto riguarda i tuoi documenti personali non dovresti avere problemi in quanto sei in regola con il permesso di soggiorno e inoltre: Dal primo gennaio 2012 i certificati e gli atti di notorietà sono sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione e da dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà. Pertanto non c'è più la necessità di allegare alla pratica automobilistica certificati di residenza, di morte o certificati camerali. L'interessato dovrà semplicemente indicare nella propria dichiarazione sostitutiva gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. (tra l’altro ti ho inviato il link dove scaricarli)
Appena trovo i moduli che mi avevano rilasciato ti faccio un cenno
ciao
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 03/10/2012 Locazione: Verona
|
...Puoi farti anche assistere da un’agenzia pratiche auto, oltre i normali costi di immatricolazione spendi un centinaio di euro o forse più, e in genere non guadagni tempo, ...lasciati pure assistere da loro.
hi hi .. ma non era quello che avevo consigliato ? ciao Pao. sto solo scherzando, comunque un saluto
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da quinus...Puoi farti anche assistere da un’agenzia pratiche auto, oltre i normali costi di immatricolazione spendi un centinaio di euro o forse più, e in genere non guadagni tempo, ...lasciati pure assistere da loro.
hi hi .. ma non era quello che avevo consigliato ? ciao Pao. sto solo scherzando, comunque un saluto Ciao quinus.... non preoccuparti... il consiglio dell'agenzia pratiche l'ho aggiunto in seguito al tuo intervento, anche perché forse la mia prima risposta al tuo intervento è stata troppo brusca, ma poi, la notte porta consiglio. Non mi interessa avere ragione, l'importante è che il problema venga risolto, ovvero che la moto torni a girare per le strade (non so se puoi immaginare quanto sia frustrante avere una moto funzionante in garage e non poterla utilizzare). Da un punto di vista teorico il tuo consiglio dell'agenzia pratiche è valido, ma da un punto di vista pratico non lo è quando si tratta di procedure atipiche, e conosco varie persone che si sono fatte fregare da agenzie pratiche auto (e assumo le conseguenze giuridiche di questa affermazione). Mi ricordo che per assicurare una targa EE il 99% delle assicurazioni mi hanno detto che era impossibile... sapevo che non era vero, e infine ho trovato chi me l'ha assicurata. Certo che se poi trova l'agenzia che può garantirgli di gestire la pratica a un costo ragionevole (a dire di una persona, gli avevano chiesto 450 euro di spese di pratica, che a me sembrano eccessive), va anche bene. Il problema della radiazione per esportazione è che alcuni hanno "illecitamente" sfruttato questa soluzione per conservare il mezzo, senza rottamarlo o senza dovere pagare il bollo. un saluto anche a te la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
quanto scrive pao è completo e esauriente, ottimo.
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 18/03/2013
|
BUON GIORNO POSSEGGO UN CASCO RX-7 GP Replica Haga Monza LE, LA DOMANDA E': COME FACCIO A CONTROLLARE LA DATA DI INIZIO GARANZIA,O COLLAUDO,OQUANTOMENO QUEL PERIODO CHE COMPRENDE ,LA GARANZIA? GRAZIE.
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
sei vagamente off topic e scrivi in maiuscolo. non so se ti sei presentato nell'apposita sezione. comunque la risposta è facile: la garanzia parte dal giorno di acquisto che è indicato su scontrino o fattura, il resto della domanda è incomprensibile.
|
|
Guest |