anch'io sono di milano e, come appassionato di offroad, sono costretto a emigrare
il percorso di melegnano è utilizzato per una cara del campionato regionale enduro lombardia; meglio non andarci al di fuori di quella occasione
giusto per chiarire un paio di concetti, dobbiamo fare un distinguo tra il cross e l'enduro
la moto da cross non è omologata e quindi la puoi usare esclusivamente all'interno di piste autorizzate ed omologate o dalla fmi o dalla uisp o altre associazioni iscritte al coni
cioè, non ci puoi andare in giro
l'enduro, che è quasi identica al cross, invece è una moto in regola con il codice della strada perchè è assicurata, bollo, specchi, targa, frecce, clacson ecc...
sono certo che lo sai già ma è solo per fare chiarezza
con l'enduro quindi ti puoi spostare su strada, col cross no: solo carrello e furgone
se non sei un ipersmanettone dell'offroad ti consiglio caldamente una enduro, perchè puoi partire da casa in moto e poi andare nei sentieri e nelle strade autorizzate
il cross invece devi caricarlo sempre su carrello e furgone
altro problema del cross: le piste sono sempre meno e quelle rimaste cominciano ad essere un po' pericolose per chi non ci sa andare bene, nel senso che hanno aumentato molto i salti e hai la gente che ti vola sopra le orecchie
inoltre per accedere ai crossodromi devi avere la licenza sportiva (vedi altro thread sui motorally)
chiarita questa cosa resta la questione sul dove andare
beh io seguo il principio del "non rompere le scatole e non dar fastidio", perchè ci sono posti in cui non passa anima viva ma altri che invece sono molto frequentati e quindi assolutamente da evitare
tempo fa avevo scritto una Guida all'Enduro Sostenibile ed Eco-Compatibile, che aggiorniamo di frequente, e che puoi trovare qui:
http://www.piccinato.com/area_pubblica/brand/team_overforty/pdf/enduro_sostenibile_overforty.pdfè una sorta di vademecum sulle norme di comportamento che solitamente propongo di leggere a chi si avvicina all'off per la prima volta
io non uso mai la moto per asfalto perché non voglio rovinare le gomme, quindi caricvo sul carrello sempre; quindi per me fare 10 km o 50 cambia poco
i percorsi più belli vicino a milano sono in zona Varzi, Penice, Bobbio e dintorni
l'ideale è non scendere mai a valle se non per far benzina e stare il più in alto possibile
altre zone non male: tra Castellanza e Varese e le valli bergamasche che però non sono adatte a un neofita: molti gradini, pietre, insomma un enduro più hard che soft
se un giorno vuoi venire con noi per una uscita molto soft sono più che disponibile
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia