Originariamente inviato da harvester2845Anche se il post è datato ,vorrei poter intervenire, in Italia il portatarga omologato non esiste! Possiamo metterci quel che ci pare per sostenere la nostra targa, purche sia
1) posizionata al centro della verticale del nostro mezzo.
2) posizionata ad almeno 30cm da terra con una iclinazione massima non maggiore di 30°.
3) se posizionata ad un'altezza superiore a 120 cm (per esempio la spalliera di un chopper) l'inclinazione può essere di 15° interna alla verticale.
Volevo aggiungere che le forze dell'ordine a volte peccano di zelo, ma, mi pare che non abbiano applicato la "mano pesante" , dalle mie parti (centro Italia -Marche MC) ho assistito personalmente ad un sequestro di 29 moto per la violazione della fatidica inclinazione ,laddove oltre alla multa nella quantità di denaro da voi nomenclata precedentemente, c'era il fermo trimestrale con diaria giornaliera a carico del violante di 5 euro (5*90=450) più obbligo di revisione ! Sono stati clementi ..con l'amico !
Allego un link interessante : http://www.youtube.com/watch?v=kCGACUF2TPk
Ho visto anch'io il video.....tenendo conto che si è in un clima di "confronto pacifico tra le due fazioni" , immagino che lo stesso funzionario delle fdo sarebbe più intollerante in strada. Il problema è che non sottolinea certi cavilli che servono a fregare noi motociclisti....proprio il contrario del detto "fatta la legge, trovato l'inganno"!
per noi è "fatta la modifica (qualsiasi) trovata la sanzione!
il portatarga non è soggetto ad omologazione...ma ciò a cui lui (cornicetta di ferro) è attaccato, è tutta un'altra storia....quindi...
Io ho appena cambiato il sottocodone (e quì già potrei essere sanzionato), perchè quello di serie sulla mia cbr 600 sport non si poteva proprio vedere, il portatarga che monterò sarà per mio quieto vivere inclinato a max 29 gradi, se non qualcosa meno...catadiottro pependicolare al terreno e anche due punti di stagno sui bulloni perchè ho sentito che si sono inventati che il portatarga secondo le norme, non deve essere regolabile...(letto se non sbaglio in questa sezione del forum)...
Io farò questo perchè non voglio storie, ma è veramente avvilente dover prendere piuttosto precauzioni maggiori (vedi inclinazione targa) perchè sappiamo che "loro" spesso e volentieri hanno l'unico scopo di fare più cassa possibile, a scapito del BUON SENSO..... dovrebbero capire questo. Per esempio il catadiottro...ditemi l'indispensabile utilità per favore.... si brucia la lampadina e allora serve a localizzarti? bè...primo abbiamo equipaggiamenti catarinfrangenti addosso...la targa stessa è catarinfrangente come verniciatura.... e poi cmq se ti si fulmina una lampadina capace che ti fanno una bella multa lo stesso. perchè il BUON SENSO è una cosa, la CASSA è tutta un'altra!
Scusate il mio sfogo, ma se loro avessero più BUON SENSO....noi avremmo sicuramente più considerazione e meno perplessità sul connubio fdo-cassa del comune.