ciao, rispondo solo in merito alla scelta k300 o 450, avendole avute tutte e due per molti anni, contemporaneamente, nel senso che fortunatamente a ogni uscita potevo scegliere tra 3002t e 4504t
per l'offroad sarei sempre in dubbio; sinceramente mi piace di più il colpo che da il 300, specialmente se usi la mappatura più racing col bottoncino sul manubrio; e poi è parecchio più leggera; il 450 invece è più morbida (forse anche troppo, anni fa era più violenta) però più gestibile in ogni occasione
costi manutenzione: sinceramente né il 300 né il 450 mi hanno dato problemi; in teoria il 450 costa di più perché ha le valvole ma in pratica il bello dei ktm è che necessitano veramente di pochissima manutenzione
come contro il 300 inserisco la voce consumi: è una spugna e spesso ho rischiato di restare a secco pur succhiando la benza dai colleghi col 4t; ogni volta che esci devi avere ben chiaro il percorso con la mappa dei distributori; ovvio che, se apri poco consumi molto meno: ma avere un 300 bello pompato e usarlo sottocoppia è come avere una bellissima donna e non... beh ci siamo capiti
questo in off
per strada: k300 assolutamente negativo, oltre che per i consumi, per le vibrazioni; è una moto, anzi no non è una moto, è un oggetto bellissimo con cui fare delle cose, tra cui enduro racing e estremo
NON E' una cosa (o moto) con cui andare in giro: le vibrazioni ti massacrano i c. dopo 10 minuti
se non fai off prendi un 4t
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia