Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Olio motore A..... RSV4 Factory Opzioni · Visualizza
Milito01
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013 19:31:51



Iscritto: 12/03/2006
Locazione: NA
Quale olio motore per A...... RSV4 Factory, anno 2010 ?
Dal libretto di uso e manutenzione, la casa costruttrice consiglia A....P TEC 4T, SAE 15W-50 e comunque raccomanda un olio motore con prestazioni conformi o superiori alle specifiche CCMC G-4 A.P.I. SG. SAE 15W-50
(Non indico la marca per evitare di essere essere richiamato per pubblicità illecita e tra l'altro ad oggi ha anche cambiato nome....)
Wormbike
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013 21:56:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Di base, ti direi di usare l'olio consigliato.
Però, visto che parliamo di un SIGNOR motore, aggiungerei di mettere il meglio in commercio.
Il SAE 15W-50 (quindi multigrado) indica una notevole estensione del valore di viscosità a freddo (W come winter) ed a caldo. Essendo un motore sportivo, specie se usato in pista, è molto importante il "50" (in pista arrivano anche al 60). Un olio con queste caratteristiche, tuttavia, richiede più tempo per lubrificare tutte le parti del motore rispetto ad un "classico" 10/40. Io prenderei in considerazione anche un 10W-50, se vivi, da come si legge, in zona temperata/calda.
Secondo me, l'API SG è un pò pochino. Non lo metterei neanche sulla mia Strom. Non è che c'è scritto "almeno" SG?
Io uso un olio che ha queste caratteristiche:
API SM / JASO MA–MA2
(JASO MA indica l'olio specifico per moto con cambio in bagno dello stesso olio. L'MA2 indica gli oli con un miglior coefficente d'attrito per le frizioni. Considera, quindi, solo gli MA2).
E' molto importante l'API. Si tratta di una valutazione verificata in base a test, per il quale viene indicato un indice crescente in lettere dopo la S (che indica gli oli per motori a benzina). Ad esempio, l'A...P TEC 4T 15W-40, che è un API SJ/JASO MA-MA2, ha caratteristiche qualitative sensibilmente inferiori al "mio" B.....al XTC C60 (che è un SM).
Considera che un olio con caratteristiche di viscosità di provata qualità come un API SM, sulla carta dovrebbe essere problematico proprio per le frizioni. In realtà, le recenti formule di additivi garantiscono la specifica MA2 anche con altissime qualità come SL o SM.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.