manca solo la volontà....quella politica e commerciale
. La mia prima esperienza su veicoli elettrici fu circa 4 anni fa... Si partì la mattina prestissimo per andare in montagna con la macchina elettrica di un mio amico. La macchina è sua nel senso che l'ha sviluppata e prodotta lui. Ero curioso di vedere l'esito, in quanto avevo spesso sentito parlare dei limiti dei veicoli elettrici, tra l'altro dovevamo fare 150 km, di cui 25 circa su strade forestali innevate in una valle dove la temperatura era di circa -18 gradi. Abbiamo parcheggiato la macchina, siamo partiti per la nostra scalata e al ritorno abbiamo rimesso in "moto" la macchina e siamo partiti. Nel ristorante dove ci siamo fermati a mangiare un boccone c'erano delle colonne per ricaricare le auto (avrete capito che non eravamo in Italia, ma in Slovenia).
Questo mio amico partecipa a vari Rally, con buoni risultati, sempre con vetture sue... all'ultima edizione di Montecarlo mi sembra che sia arrivato primo.
Parliamo spesso di materiali, per vari impieghi, a volte alcuni attrezzi ce li fabbrichiamo noi... e quel giorno abbiamo parlato dell'elettrico.
Il fatto è che un motore elettrico permette di fare senza manutenzione circa 3.000.000 di Km, e con un piccolo intervento ne può percorrere altrettanti. Certo, il problema resta la batteria, ma in condizioni normali, su strade pubbliche è arrivato a percorrere oltre 400 km (certificati da giornalisti al seguito, visto che in una trasmissione televisiva un politico aveva messo in dubbio l'autonomia).
Ricordo che la conversione in auto elettrica di una Smart, costa circa 10.000 euro... mentre le Smart elettriche vendute dalla Smart stessa costano oltre 30.000 euro e ti fanno pure aspettare prima di dartela. Non parliamo della Tesla... auto molto interessante, ma nonostante il suo costo elevato, molto al di sotto di quanto possibile....
L'elettrico non è il benvenuto, questa è per il momento la realtà. Un nostro amico addirittura vola con un aeroplano elettrico, e un giorno gli hanno vietato l'atterraggio su una pista, per motivi "ecologici"...
Ovviamente modifica già da anni con ottimi risultati scooter elettrici, bici e carrozzine....
la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare