Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

trasmissione finale Opzioni · Visualizza
rosso38
Inviato: mercoledì 12 giugno 2013 21:49:16



Iscritto: 23/03/2009
ciao a tutti, ho intenzione di sostituire a breve catena/corona/pignone della mia fzs1000, e montare un pignone con un dente in meno, secondo voi invece di montare un pignone -1, se monto una corona +2, è la stessa cosa?
montando una corona con 2 denti in più non andrei a falsare il calcolo dei km perché questo viene rilevato da un sensore che legge i giri del pignone ( se non sbaglio ), i consumi potrebbero aumentare?
sono iscritto da molto a questo forum, anche se scrivo poco, spesso vengo a leggere i post dei vari utenti e ne traggo validi consigli, non ricordo se feci la presentazione, in caso contrario chiedo scusa anticipatamente......
Wormbike
Inviato: mercoledì 12 giugno 2013 22:55:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
ciao
Semplicemente per logica: un dente del pignone in meno vuol dire far fare un giro più stretto alle maglie della catena proprio nel punto di massima trazione e sollecitazione.



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: mercoledì 12 giugno 2013 23:48:54



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
1- dente del pignone in meno è la stessa cosa di 3 denti della corona in piu', per risparmiare di solito si cambia il pignone, i giri del motore sono letti sempre correttamente , il contachilometri no in questo caso segnala un po di piu' la velocita'' , per i consumi credo di si se ho ben intuito le tue intenzioni, ciao. V

V






Il Moderatore
Inviato: giovedì 13 giugno 2013 01:39:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Rosso
benvenuto nel forum

appena puoi, ricorda di aggiornare il tuo profilo

riducendo il pignone o aumentando la corona avrai un po' più di spunto e un po' meno di velocità massima

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: giovedì 13 giugno 2013 06:44:31



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Accorciare i rapporti non è mai male,secondo me li mettono troppo lunghi su qualunque veicolo. Per sapere i valori che ottieni basta fare denti corona /denti pignone e ottieni il rapporto. Di solito ma non è una regola i denti corona sono il triplo dei denti pignone.
Negli anni 70 tanto il pignone che la corona erano più grandi per avere più denti su cui scaricare i cavalli e sopratutto un diametro di avvolgimento più umano.
I consumi di solito aumentano ma in maniera proporzionale al piacere di guida. Se tu prima viaggiavi a 90 costanti in maniera pacifica,ora lo fai a 80 e più o meno consumi uguale.
Sono sempre stato dell'idea che più hai coppia sulla ruota meglio è . Quindi accorciando aumenti la coppia o meglio varii il suo traferimento dal pignone alla ruota (e il che non è mai male)
Avevamo fatto degli esperimenti con le 125 feroci degli anni 80,accorciando seriamente sia di pignone che di corona la ruota davanti la posavi a terra solo ai semafori

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

username__133006
Inviato: martedì 18 giugno 2013 21:25:31



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Sia che tu cambi pignone o corona con quella moto avrai sempre
un valore della velocità a cruscotto falsato.
Come ben dici il sensore rileva la velocità sul pignone.se modifichi i rapporti finali
modifichi anche il rilevamento.lui sa che a quei giri e con quel rapporto inserito il pignone fa tot giri,
Se accorci i rapporti finali tenendo come costante il rapporto inserito e il numero di giri il pignone girerà più velocemente.
E lo scarto sarà notevole...
Riguardo ai consumi direi che se cambia qualcosa è trascurabile.
Wormbike
Inviato: martedì 18 giugno 2013 23:57:59



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Sulla FZS 600 il rilevatore di velocità è montato al pignone della ruota anteriore.

rosso38 aveva chiesto se era preferibile sostituire corona o pignone. Io ho estresso una preferenza legata alla minore sollecitazione alla catena, quindi alla "salute" della stessa.

Qualcuno ha un parere diverso, in proposito?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__133006
Inviato: mercoledì 19 giugno 2013 00:20:29



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Se cambia la corona,con una più grande,dovrà avvicinare la ruota posteriore per poter rimontare la catena,accorciando l'interasse
Al contrario,montando un pignone più piccolo dovrà allontanare la ruota posteriore per tensionare la catena,allungando l'interasse.
Potrebbe verificare in quale delle due soluzioni ha più registro sul forcellone,per non arrivare a fondo corsa ed avere la catena lasca o troppo tesa.
Wormbike
Inviato: mercoledì 19 giugno 2013 21:29:28



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da bobo1978
Se cambia la corona,con una più grande,dovrà avvicinare la ruota posteriore per poter rimontare la catena,accorciando l'interasse
Al contrario,montando un pignone più piccolo dovrà allontanare la ruota posteriore per tensionare la catena,allungando l'interasse.
Potrebbe verificare in quale delle due soluzioni ha più registro sul forcellone,per non arrivare a fondo corsa ed avere la catena lasca o troppo tesa.


Prendendo una catena con una o più maglie in più o in meno per lasciare invariato l'interasse, come lo vedi?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: mercoledì 19 giugno 2013 22:38:24



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da bobo1978
Se cambia la corona,con una più grande,dovrà avvicinare la ruota posteriore per poter rimontare la catena,accorciando l'interasse
Al contrario,montando un pignone più piccolo dovrà allontanare la ruota posteriore per tensionare la catena,allungando l'interasse.
Potrebbe verificare in quale delle due soluzioni ha più registro sul forcellone,per non arrivare a fondo corsa ed avere la catena lasca o troppo tesa.


Prendendo una catena con una o più maglie in più o in meno per lasciare invariato l'interasse, come lo vedi?

quoto!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
username__133006
Inviato: giovedì 20 giugno 2013 11:30:29



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
È cosa buona e giusta,così lascia invariato il range di registro.
Come altra cosa buona e giusta sarebbe acquistare una catena già pre assemblata,senza falsa maglia.
Visto la potenza della moto in questione sarebbe preferibile a quelle da tagliare e richiudere.
Così facendo però x montarla si dovrà smontare il forcellone.

Buon lavoro!
;)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.