Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

pressione gomme tdm Opzioni · Visualizza
paul583628
Inviato: giovedì 13 giugno 2013 18:28:01



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
ciao a tutti,arieccomi per un'altra domanda.confido sempre sulle vostre risposte,ho cambiato le gomme al tdm 900(dunlop road smart2),la domanda è:a che pressione va il posteriore?il gommista dice 2,9,sul libretto 2,5 da solo e 2,9 con passeggero.mi chiedevo se 2.5 non è un pò poco,vado spesso in montagna e vorrei essere sicuro sulla pressione.grazie per la pazienza,ciao grazie.ps(vi seguo sempre,anche se non intervengo)
laledrifting
Inviato: giovedì 13 giugno 2013 20:09:12



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao paul.....anche il discorso pressione gomme è molto delicato nel senso che ognuno ha la sua idea......diciamo che da libretto viene messa una determinata pressione che dovrebbe andar bene per la copertura di primo equipaggiamento......poi cambiando le gomme cambia la storia.....ogni gomma ha una mescola e una carcassa differente e anche se le pressioni sono sempre vicine tra di loro possono cambiare di mezzo punto da una all'altra....io direi di iniziare seguendo il consiglio del gommista e poi di variare la pressione in base a come senti la moto.......mi raccomando di fare la pressione sempre a gomme fredde, mai dopo che sei andato a farti un bel giro.....
P.S. non è da sottuvalutare anche il tuo peso.....se pesi 60 kg è ben diverso che se pesi 120........io rimango dell'idea che non esiste una pressione gomma giusta per tutti....ognuno in base al suo stile di guida e gommatura la cambia a proprio piacimento....io ho una dorsoduro e sulle strade del lago d'orta mi piace avere la gomma post leggermente "morbida", sento molto meglio la moto....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: giovedì 13 giugno 2013 20:37:50



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
quoto Lale.... dipende anche dalle gomme, dall'uso, stile di guida e dalla sensibilità personale, oltre ovviamente ai diversi fattori ambientali
però non avendo avuto solo esperienze positive coi gommisti, per scoprire in fine che il "gommista", non è una figura così ben definita come si potrebbe pensare o come potrebbe essere il meccanico, se il gommista non lo conosci bene, e non in senso di simpatia, ti inviterei piuttosto a valutare tu stesso il comportamento della moto.

Personalmente inizierei comunque con 2.9, anche per la stagione calda, e il fatto che comunque rientreresti nei parametri di tolleranza indicati dal costruttore, e poi si spera che tu sia cascato su un gommista bravo (me ne sono capitati di eccezionali, ma non solo).

anche se lo saprai già, ricordati di fare partire la patina iniziale dalle gomme...
ciao



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
paul583628
Inviato: giovedì 13 giugno 2013 21:16:23



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
peso 72kg,la patina l'ho già fatta partire.in effetti la sto provando con 2,9,per andare va bene,però mi sembra di sentire la moto rigida,cioè come fosse più dura nelle sospensioni,non so se mi spiego,sento di più i salti della strada.non so se riesco a farmi capire
laledrifting
Inviato: giovedì 13 giugno 2013 23:23:38



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da paul583628
peso 72kg,la patina l'ho già fatta partire.in effetti la sto provando con 2,9,per andare va bene,però mi sembra di sentire la moto rigida,cioè come fosse più dura nelle sospensioni,non so se mi spiego,sento di più i salti della strada.non so se riesco a farmi capire

ti sei spiegato bennissimo..........diminuisci un filo la pressione fino a quando la moto non "rimbalza" più e fila liscia sull'asfalto....se hai la possibilità di farlo a casa con un compressore e un manometro meglio ancora così lo fai a freddo.....per il manometro se lo devi comprare ti sconsiglio quelli da supermercato a basso prezzo, sono spesso delle baracche, spendi qualche euro in più e prenditene uno decente in un autoshop o da un meccanico moto/auto

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paul583628
Inviato: giovedì 13 giugno 2013 23:51:40



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da paul583628
peso 72kg,la patina l'ho già fatta partire.in effetti la sto provando con 2,9,per andare va bene,però mi sembra di sentire la moto rigida,cioè come fosse più dura nelle sospensioni,non so se mi spiego,sento di più i salti della strada.non so se riesco a farmi capire

ti sei spiegato bennissimo..........diminuisci un filo la pressione fino a quando la moto non "rimbalza" più e fila liscia sull'asfalto....se hai la possibilità di farlo a casa con un compressore e un manometro meglio ancora così lo fai a freddo.....per il manometro se lo devi comprare ti sconsiglio quelli da supermercato a basso prezzo, sono spesso delle baracche, spendi qualche euro in più e prenditene uno decente in un autoshop o da un meccanico moto/auto
ok! ti ringrazio,lo sapevo che riuscivo ad ottenere preziose risposte,come sempre.ps:(il compressore ce l'ho,ma il manometro penso sia una baracca,l'ho comprato in ferramenta ma mi costato solo 6 euro,arriva fino a 6 bar,si dice cosi?)
laledrifting
Inviato: venerdì 14 giugno 2013 13:41:56



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
si, si dice così......anche con il tuo manometro comunque puoi effettuare i cambi di pressione: mettiamo che il manometro ti segna 2.9 (e magari in realtà sono 2.7 oppure 3.1) a te interessa relativamente........sai comunque che devi scendere un pochino, quindi sfiati fino ad arrivare a 2.8...........poi la provi, e se non va ancora bene scendi a 2.7 e così via.......ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paul583628
Inviato: venerdì 14 giugno 2013 13:59:14



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da laledrifting
si, si dice così......anche con il tuo manometro comunque puoi effettuare i cambi di pressione: mettiamo che il manometro ti segna 2.9 (e magari in realtà sono 2.7 oppure 3.1) a te interessa relativamente........sai comunque che devi scendere un pochino, quindi sfiati fino ad arrivare a 2.8...........poi la provi, e se non va ancora bene scendi a 2.7 e così via.......ciao
ok!grazie di tuttociao
paul583628
Inviato: mercoledì 19 giugno 2013 23:42:08



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
aggiornamento pressione pneumatico posteriore,(io lo scrivo per correttezza visto che vi siete interessati a rispondermi,poi se non interessa a nessuno pace)comunque pressione 2,6 da solo,e 2,9 in due.perfetta
lumachina
Inviato: lunedì 8 luglio 2013 14:41:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao Paul,
chi ti ha consigliato le Dunlop? Io le avevo di primo equipaggiamento e non mi sono piaciute affatto:(, ho cominciato a divertirmi quando sono passato alle Z6 o meglio ancora alle Diablo Strada:)

p.s. spero che nel momento di cambiarle almeno ti sei fatto montare le valvole a 90°, molto comode:)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
PG
Inviato: martedì 9 luglio 2013 07:58:06



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
la pressione dipende dalla marca di gomma montata? interessante teoria.
paul583628
Inviato: domenica 21 luglio 2013 00:46:40



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da lumachina
Ciao Paul,
chi ti ha consigliato le Dunlop? Io le avevo di primo equipaggiamento e non mi sono piaciute affatto:(, ho cominciato a divertirmi quando sono passato alle Z6 o meglio ancora alle Diablo Strada:)

p.s. spero che nel momento di cambiarle almeno ti sei fatto montare le valvole a 90°, molto comode:)

lamps
ciao lumachina,scusa se ti rispondo solo ora,ma non ho più guardato,pensavo fosse finita li.mah,non me le ha consigliate nessuno,le avevo montate sull'850 e mi ci son trovato bene fino a 10000km.poi ho venduto la moto.ma a confronto delle michelin che montavo prima mi son trovato molto meglio.le pilot road 2 per 4 o 5k km andavano bene, da li in poi il posteriore nelle curve mi dava sempre la sensazione che scivolasse.opinione mia,poi magari per altri non è cosi.ho visto dopo che comprato le dunlop che le pirelli angel gt hanno anche la misura per il cerchio da 18 anteriore,altrimenti avrei presso quelle,che mi piacciono molto di più.ps(comunque su diversi forum di tdm,parlano molto bene delle dunlop road smart)ciao,e scusa se mi sono dilungato un pò.ah, per le valvole non ci ho proprio pensato,sarà per il prossimo cambio
paul583628
Inviato: domenica 21 luglio 2013 00:56:23



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da PG
la pressione dipende dalla marca di gomma montata? interessante teoria.
non c'entra la marca della gomma,infatti non ho scritto questo,era un'opinione del gommista,che per lui su questa moto ci va quella pressione,magari lo fanno già in previsione di viaggiare in due
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.