Originariamente inviato da Lyonard....Immagino che se si va a spulciare la lista di fornitori di marche affidabili ci saranno vari cinesi, senza che questo sia un merito o demerito. Ma quello che conta per me è che se rompo una marca "nota" trovo i pezzi che servono e il meccanico che ci sa mettere le mani. Se rompo una sconosciuta? La butto e la ricompro?
Quello che conta per te, e per molti altri, Lyonard, purtroppo, a mio modesto avviso, è quello che consente ai figli di madre allegra di campare alla grande. Gli Asiatici in genere, e in particolare i Cinesi, sono già entrati di prepotenza nel "mondo globalizzato", proprio in virtù del principio (ormai dietrologico) "ti tiro dietro tutto quello che ti serve a prezzi imbattibili", valido sia nel pubblico che nel privato. Per loro è indifferente entrare dalla porta o dalla finestra, visto che sono già entrati comunque.
In pratica: se compri una marca nota, COMPRI COMUNQUE CINESE, Lyonard. Se compri una marca Cinese in origine, rischi sicuramente qualcosa in più. Ma comunque non direi che la preoccupazione primaria debba riguardare il meccanico. Un bravo meccanico mette le zampe anche su oggetti poco affermati sul mercato... tutte le moto hanno due ruote, un motore, un telaio e delle sospensioni che funzionano in modo accertato o accertabile...
Il vero problema sono gli eventuali pezzi di ricambio... ma visto che anche sulle marche più conosciute, con buona probabilità, STAI COMPRANDO CINESE O EQUIVALENTE, non sarebbe il caso di rischiare qualcosina in più in fase di acquisto iniziale, tanto per metterla in quel posto a speculatori, vampiri e figli di putt, ovunque essi si annidino nel processo produttivo e distributivo della mercanzia motociclistica, Lyonard?
Inoltre, se guardiamo alla faccenda della cosiddetta garanzia, i periodici del settore motociclistico sono stracolmi di lamentele di clienti di marchi "gettonati" che hanno avuto montagne di grattacapi... perciò: dov'è tutta questa convenienza nel comprare "a priori" le moto dei marchi più conosciuti?
P.S. Uagliò: per essere una discussione "semiseria" in origine, mi state facendo fare una fatica del diavolo...
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.