Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problema con freno anteriore Opzioni · Visualizza
Campa86
Inviato: lunedì 19 agosto 2013 11:16:03



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Ciao a tutti, mi serve un vostro parere.

Sono possessore di una GSX-R 750 k9, mi trovo benissimo e mi sta facendo veramente divertire,
ho un unico dubbio sul comportamento del freno anteriore.

La moto è allestita con tubi in treccia diretti, pompa freno e pinze originali, pastiglie freno DID ZCOO.
Quando uso in maniera intensa i freni, la leva perde 1-2cm di corsa utile (non diventa spugnosa, ne arriva a fine corsa), praticamente invece che cominciare l’azione frenante non appena si tira la leva, lo fa quando questa arriva ad ¼ o metà della sua escursione; ed a quel punto frena normalmente.

Il liquido freni è nuovo di questa stagione e l’impianto è spurgato, inoltre finché non si scaldano parecchio i freni la cosa non si presenta, ma poi persiste anche con l’impianto frenante freddo.
Per risolvere la cosa mi basta spurgare l’impianto (anche se d’aria praticamente non ne esce) e la cosa si risolve fino alla successiva scaldata.

Non capisco da cosa possa essere provocato visto che, il problema scaturisce con le alte temperature ma poi resta presente anche con l’impianto frenante freddo, il liquido contenuto nel serbatoio dei freni non cala (percui non ci dovrebbero essere perdite), la potenza dell’impianto resta sempre la medesima e cambia solo il punto d’attacco della leva; spurgando l’effetto sparisce ma non esce aria se non 2 microbolle dalla pompa freno (che però sono talmente piccole da non giustificare una differenza così marcata, e soprattutto ad impianto freddo non dovrebbero sentirsi).

E’ possibile che qualche valvola di spurgo non tenga più a dovere e si presentino questi problemi?
O cos’altro potrebbe essere?

Grazie in anticipo!!
anonym_4124176
Inviato: lunedì 19 agosto 2013 14:05:29



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Non punterei il dito su perdite ma su microfessure,ora ti spiego.
Mi era successa un electra glide che con le alte temperature/pieno carico allungava la corsa frenante e il punto di attacco della leva e poi non recuperava se non spurgando. E dentro prima dell'olio arrivava aria. Inoltre a seconda di come spurgavi al corsa non era mai costante.
Sulla pinza anteriore (ha UN solo pistoncino,roba degli anni 80) c'erano delle micro-righe dove scorre il pistoncino con le tenute.
Quando la pinza scaldava cambiavano le tolleranze e l'olio non usciva ma rilasciando la leva un pelo d'aria entrava.
La stessa cosa può succedere sulle pompe hayes-harley da manubrio ma sono passati molti anni ,inoltre la tua moto dovrebbe montare nissin o altre marche giapponesi. Le stesse che l'harley ha adottato e che non hanno più dato l'inconveniente.
Un micropassaggio se è più piccolo di una molecola d'olio non ne causa la fuoriuscita MA l'aria essendo 20 volte meno densa può passare.
Inoltre per fare uno stato di usura su pompe e pinze servono ALMENO 40 mila km.
Se perdesse la valvola di spurgo ,a meno che la perdita non sia proprio minimale te ne accorgeresti perchè basta pochissimo olio per fare una grande perdita di frenatura.
Potrebbe anche essersi tappato il foro del carico pistoncino,dentro alla pompa. Essendo in basso tutto lo schifume ristagna lì e poi poco per volta questo foro microscopico si tappa. Poi tra una frenata e l'altra il riempimento non è più completo e quindi la corsa della leva inizia dopo,
E quando sei sotto carico con 400 e pussa kg di moto che spingono anche un mezzo grammo di olio che non è in tubazione fa la sua differenza.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: lunedì 19 agosto 2013 15:03:13



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
L'indicazione di DOC mi sembra moto plausibile... Inoltre quello che per te sono due micro bolle a freddo, incidono in modo diverso a pieno esercizio. Non conosco l'impianto frenante della tua moto, e non mi metto a fare ricerche ora, ma, a seconda dell'uso che ne è stato fatto e dei km, oltre l'impianto idraulico, che a questo punto andrebbe svuotato e messo sotto pressione per individuare eventuali cedimenti, darei una controllata anche ai cavi dei freni,

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: lunedì 19 agosto 2013 17:34:11



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da doc elektro

Potrebbe anche essersi tappato il foro del carico pistoncino,dentro alla pompa. Essendo in basso tutto lo schifume ristagna lì e poi poco per volta questo foro microscopico si tappa. Poi tra una frenata e l'altra il riempimento non è più completo e quindi la corsa della leva inizia dopo,
E quando sei sotto carico con 400 e pussa kg di moto che spingono anche un mezzo grammo di olio che non è in tubazione fa la sua differenza.


quoto in pieno il ragionamento........foro di carico tappato anche secondo me.........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Campa86
Inviato: lunedì 19 agosto 2013 21:05:51



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Se è effettivamente quello allora io in prima persona non riesco a farci nulla,
converrebbe quasi sostituire il tutto con una pompa più performante allora, visto che le gixer non eccellono in questo..

Mi sembra comunque strano visto che la moto ha solo 15000km
Robi38
Inviato: lunedì 19 agosto 2013 23:11:24



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
E' tutto normale una volta che hai sollecitato i freni a dovere.

Il fenomeno si chiama fading ed é dato dal troppo calore che l' impianto frenante trasmette al liquido dei freni. Succede anche per le auto dopo molte frenate ripetute in breve lasso di tempo.


Se hai qualche dubbio, per quanto riguarda lo spurgo dell' impianto frenante, ti consiglio questo metodo accademico e semplice:
devi tenere aiutandoti con un cordino, la leva del freno per 24 ore obligata (come se stessi frenando), in questo modo se ci sono bolle d' aria andranno finire nel serbatoio del liquido freni. ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Campa86
Inviato: martedì 20 agosto 2013 00:04:15



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Ma in caso di fading, il problema non sparisce ad impianto frenante freddo?
Herr Fritz 27
Inviato: martedì 20 agosto 2013 11:27:08



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Credo proprio di si...
Robi38
Inviato: giovedì 22 agosto 2013 11:56:41



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Campa09
Ma in caso di fading, il problema non sparisce ad impianto frenante freddo?


Certo ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Campa86
Inviato: giovedì 22 agosto 2013 12:00:51



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
quindi non può essere quello visto che il problema persiste anche a freddo, fino a nuovo spurgo..
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.