anch'io anni fa ho visto una traz anteriore con le catene dietro
a proposito di 500, quando avevo 18 anni studiavo (???) a genova e avevo una 500L
un giorno ho mezzo fuso il motore e l'ho portata dal meccanico, lui lo toglie e quindi la macchina resta senza motore; era un mio amico e allora gli ho chiesto di aiutarmi a fare uno scherzo a un benzinaio che mi era antipatico e che stava lungo il Bisagno (fiume) mentre il mecca era più in alto, verso la parte alta della città
mi ha messo la macchina in discesa e, senza motore, sono andato giù e son finito proprio dentro al benzinaio; scendo, mi viene incontro e fa "quanta?" e io "no aspetti, non so se funziona... perché bellàààn è da stamattina che provo ad avviarla e non parte!"
lui spavaldo va verso il cofano dietro dicendo "belàn saranno le candele o il filtro..." poi apre e vede che manca il motore; fa un urlo e poi, tra l'atterrito e l'incredulo "ma.. ma... belìn gli manca il motoreeee"
e io tranquillo, impassibile "ah ecco perché non partiva, mi han fregato il motore, mi sembrava strano!!!"
dovevate esserci a guardare la sua faccia...
sono passati, uhm, beh più di 30 anni, ma me la ricordo ancora adesso
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia