Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

pulizia della catena, come e quando. Opzioni · Visualizza
MASSY4248
Inviato: domenica 21 aprile 2013 23:32:46



Iscritto: 21/03/2013
Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
salve a tutti, volevo chiedere a voi che ne sapete certo piu' di me, quali prodotti usare per pulire la catena, e se convenga ingrassarla ogni 1500/ 2000 km. rendo noto che pratico strade abbastanza polverose/ghiaiose alternate ad asfalto sconnesso e pieno di buche. grazie a tutti voi.
Massimo
Wormbike
Inviato: lunedì 22 aprile 2013 00:22:29



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
1) Fai periodicamente una bella pulizia della catena e del pignone con petrolio bianco (o un prodotto specifico per catene di moto con O-Ring), pennello morbido e panno di cotone (perfetta una t-shirt da buttare): prima sgrassi con petrolio e pennello, poi asciughi e "smorchi" con il panno. Poi, dopo aver moderatamente scaldato la catena con un brevissimo giro, la ingrassi.
2) Per ingrassarla, è consigliabile usare un prodotto specifico per O-Ring, apposito per catene moto. Ce ne sono di moltissimi produttori e con prezzi abbastanza variabili. Comunque, visto che parliamo di meno di 10 euro, conviene prendere quelli di marche più conosciute. Io ad esempio, uso un prodotto Bardahl.
3) Nelle condizioni descritte, conviene farlo tra i 500 ed i 700 chilometri. Sarà una scocciatura, ma quando ti trovi a dover sostituire catena/corona/pignone la spesa affrontata ti porterà automaticamente a ingrassarla ad ogni uscita... Meglio prevenire.



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: lunedì 22 aprile 2013 00:40:26



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
della catena se ne parla già in http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&m=154796#154796 dove troverai alcune indicazioni utili,

per quanto riguarda come e ogni quanto pulirla, è una questione abbastanza soggettiva...

la catena dovrebbe essere tenuta il più possibile pulita... farlo dopo ogni uscita sarebbe quasi maniacale ma 1500/2000 km sono già tanti, forse troppi... puoi anche farlo, ma sarebbe bene che non diventi un'abitudine.

Per pulirla esistono vari modi e vari prodotti... Il petrolio bianco è il prodotto con cui io mi trovo meglio in assoluto e lo applico a pennellate e poi passo un panno (in genere rotoloni da cucina) e talvolta uso anche uno spazzolino, mentre il diesel non mi ha convinto, molti immergono la catena in una bacinella... ma così sprechi molto prodotto.

puoi anche trovare attrezzi vari nel commercio, più o meno validi, ma che costano tutti un po' troppo secondo me: spray, spazzole etc etc.

per quanto riguarda il grasso, l'ideale secondo me sarebbe una leggera spruzzata di olio al teflon su catena bella pulita...

certo è un lavoro ingrato, ma allunghi di molto la durata di vita di catena e pignone

poi, ripeto, è abbastanza soggettivo, ognuno ha le sue preferenze

ciao




la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: lunedì 22 aprile 2013 11:08:39



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Pulizia catena ogni 1500/2000 km mi sembra eccessivo, anche se c'è chi fa questo chilometraggio in un anno. Forse meglio considerare una periodicità temporale, tipo una volta ogni 3 mesi di uso. Non consiglierei, invece, l'uso di carta per pulire. Quando si sfibra, lascia troppi "detriti" sulla catena, rischiando anche "intrusioni" controproducenti.
Molto meglio una maglietta vecchia.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: lunedì 22 aprile 2013 13:14:34



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao.....dall'esperienza che ho con i cart io uso per pulire l'antisilicone liquido (non sprai).....lo spennelli bene in gran quantità sulla catena (costa 4 euro il litro) e ti scioglie tutto il grasso e detriti che ci sono; inoltre dopo 5 minuti l'antisilicone evapora da solo lasciandoti la catena bella asciutta, a questo punto scegli tu un prodotto lubrificante apposito per catene......io personalmente uso il WD40 è vero è molto liquido, costa un pò e lo devi mettere ad ogni uscita ma è eccezzionale in quanto a scorrevolezzaciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: lunedì 22 aprile 2013 15:06:24



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da laledrifting
ciao.....dall'esperienza che ho con i cart io uso per pulire l'antisilicone liquido (non sprai).....


semplice curiostià... si tratta di un solvente? non da problemi con gli oring?

per quanto riguarda il WD40... non avendo solo una funzione lubrificante è un ottimo prodotto anche per quando si esegue una pulizia più superficiale...

mentre per l'olio al teflon la catena deve essere pulitissima... inoltre ha senso su terreni sporchi e sabbiosi, in quanto alcuni muovono delle critiche contro il teflon (essendo secco) che da un punto di vista teorico potrebbero anche reggere, da un punto di vista pratico mi sembrano invece tirate un po' per i capelli...

c'è anche chi preferisce il grasso spray (non olio spray), ma non mi sono mai interessato alla cosa....

fatto sta che l'ideale sarebbe mantenere la catena sempre pulita, e lubrificarla poco, quindi di volta in volta.... ma le moto di oggi hanno una buona tolleranza...



se hai un cross o una sbk con cui fai 6 pistate all'anno puoi anche farlo... se usi la moto tutti i giorni e fai tra i 1500 e 2000 km al mese, una tale cura maniacale è praticamente impossibile...

per quanto riguarda l'uso della carta, ha ragione wormbike, bisogna prestare attenzione, io la uso comunque, soprattutto per togliere il grosso...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: lunedì 22 aprile 2013 16:31:28



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao pao.....no l'antisilicone non attacca gli oring viene utilizzato per le più svariate cose....serve anche per togliere la colla lasciata dagli adesivi sui serbatoi, non attacca la vernice e non corrode la gomma, quando correvo con i cart ne facevamo largo uso....ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
MASSY4248
Inviato: martedì 23 aprile 2013 17:33:13



Iscritto: 21/03/2013
Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
grazie, mi siete stati davvero d'aiuto, ragazzi.brindisi
lucanard
Inviato: giovedì 23 maggio 2013 00:51:04



Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
Ho letto con interesse le risposte però rimane in sospeso il prodotto per ingrassare.
Sino ad ora ho provato due spray entrambi però mi sembrano troppo oleosi ovvero... la catena mi pare "seccarsi" in fretta.
Tendo a pulire e oliare ogni 600 Km di media (+/- 100 Km) e percorro per la quasi totalità strade asfaltate.

Se la risposta viola la netiquette per via della marca, ok anche a post in privato.

Grazie.
paoktm
Inviato: venerdì 24 maggio 2013 13:53:40



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
non credo che sia vietato fare nomi di prodotti nel contesto di una discussione... anzi il WD40 è stato già citato, secondo me il problema del WD40 è che appunto va applicato in continuazione. In tutta sincerità il prodotto ideale non esiste, almeno temo io, i prodotti piuttosto "secchi" sono indicati soprattutto per terreni sporchi e polverosi... io avevo citato l'olio al teflon, che forse è quanto di più secco io conosca, si usa soprattutto su terreni sabbiosi.
In ogni caso non bisogna farsi ingannare dallo stato delle catene sulle moto nuove, in quanto hanno un grasso la cui funzione principale è quella di preservare la catena su moto ferma...
Per tornare alla pulizia della catena, un valido modo per ripristinare una catena, è immergerla in olio bruciato caldo, la catena torna come nuova, e riesce anche a lubrificarla...
ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Robi38
Inviato: venerdì 24 maggio 2013 18:24:07



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Importante è non usare solventi

PULIZIA DELLA CATENA Clik QUI

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
lucanard
Inviato: venerdì 24 maggio 2013 23:10:09



Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
Originariamente inviato da paoktm
(...) olio bruciato caldo (...)



cos'è l'olio bruciato caldo?


paoktm
Inviato: lunedì 27 maggio 2013 21:34:37



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lucanard
Originariamente inviato da paoktm
(...) olio bruciato caldo (...)



cos'è l'olio bruciato caldo?




si, hai ragione, mi sono espresso male, intendevo l'olio esausto, poi scaldato in un pentolino...

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Milito01
Inviato: domenica 2 giugno 2013 15:32:24



Iscritto: 12/03/2006
Locazione: NA
Utilizzando il petrolio bianco per pulire la catena, il pignone e la corona, bisogna far attenzione a che questo tocchi le parti verniciate e quindi possa rovinarle ?
Grazie
paoktm
Inviato: domenica 2 giugno 2013 17:00:42



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Milito01
Utilizzando il petrolio bianco per pulire la catena, il pignone e la corona, bisogna far attenzione a che questo tocchi le parti verniciate e quindi possa rovinarle ?
Grazie


io uso il petrolio bianco da anni, non solo per la moto, ma anche per la catena della bici, con carro in carbonio e una vernice molto delicata... prendo mille precauzioni e non mi è mai successo nulla...

anche se non è aggressivo come la benzina o altro, io evito di imbrattare carena, gomme, soprattutto dischi dei freni e quant'altro... forse è uno scrupolo eccessivo, ma a me piace fare durare le cose...

se parli della verniciatura del forcellone, a mio avviso non rischi nulla... anche la verniciatura delle carene dovrebbe resistere ma dipende anche dai colori... sulle grafiche invece eviterei.. e poi se lo passi a pennellate, o imbevi un panno non è difficile

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
bubbinho
Inviato: domenica 9 giugno 2013 09:57:15


Iscritto: 29/09/2006
Locazione: BO
Il Moderatore
Inviato: domenica 9 giugno 2013 11:19:58



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bubbinho


ciao

come primo messaggio ci si deve presentare e, prima ancora, leggere il regolamento

è anche gradito il saluto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bubbinho
Inviato: mercoledì 12 giugno 2013 00:10:40


Iscritto: 29/09/2006
Locazione: BO
Originariamente inviato da otto
come primo messaggio ci si deve presentare e, prima ancora, leggere il regolamento

è anche gradito il saluto


essendo iscritto da moltissimo tempo ero convinto di aver fatto entrambe le cose!!!
marcus566
Inviato: sabato 6 luglio 2013 17:34:13


Iscritto: 23/08/2001
Locazione: CS
io sono molto pigro, ogni circa 1000 km (anche meno) spruzzo il wd40 che me la lubrifica e pulisce, poi dopo un centinaio di km ci rimetto lo spray per le catene.
marco3252
Inviato: lunedì 28 ottobre 2013 13:53:23


Iscritto: 28/10/2013
Ma scusate una domanda da perfetto ignorante.......Se la catena di una moto e' arrugginita che problemi puo' dare?quanta importanza ha?parliamo di una kawasaki Z750
Grazie
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.