|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
Originariamente inviato da WormbikeOriginariamente inviato da perpol
wormbike: la firma del passaggio di proprietà non è del rivenditore ma del precedente proprietario, cosa cambia?preciso che l'assegno l'ha incassato a nome della concessionaria.
Succede che tutto il post e tutte le risposte perdono significato. Tu hai acquistato una moto in conto vendita. In pratica, la moto l'hai acquistata direttamente dal precedente proprietario. Il rivenditore non l'ha acquistata (quindi non c'è stata permuta con il precedente proprietario) e non l'ha messa in carico. L'ha semplicemente esposta nel proprio salone. Cosa regolare e frequente. La truffa è nel fatto, ovvio, che non te l'ha detto, ma se non hai nulla di scritto è la tua parola contro la sua. e comunque il fatto si è palesato proprio al momento della vendita, visto che sai che il trasferimento di proprietà l'hai fatto con il precedente proprietario, quindi anche dichiarare la mancata conoscenza dei fatti, prima della effettiva vendita, è improponibile. Però, scusami: ma quando sei andato a fare il passaggio con la vendita diretta del precedente proprietario non lo avevi capito?
A questo punto, saprai bene che tutto quello che riguarda le garanzie del venditore, i vizi occulti eccetera eccetera va a farsi benedire. Nella vendita tra privati vale la regola del visto e piaciuto. Mi dispiace. veramente ha appena detto di aver fatto assegno al concessionario. ribalto completamente il tuo parere worm. e non solo. il codice civile è chiarissimo, i vizi taciuti ma conosciuti dal venditore (e questi lo sono palesemente persino per testimonianza del reale poi venditore che ha fatto a sto punto una super frittata) autorizzano a rescissione del contartto con pagamento dei danni in quanto si tratta di truffa. il visto e piaciuto vale dal fruttivendolo. e anche lì fa fatica a passare.
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da PGil visto e piaciuto vale dal fruttivendolo. e anche lì fa fatica a passare. bella mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
oggi vado in una concessionaria honda della zona ad accompagnare un amico che vorrebbe vendere la sua gsxr srad per prendere in primavera qualcosa di più recente......siccome conosco il figlio del titolare provo ad informarmi in un caso simile che cosa bisognerebbe fare e quali sono gli obblighi della concessionaria nei confronti dell'acquirente.......in serata vi faccio sapere che mi ha detto... =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
allora.....ho spiegato l'accaduto e mi è stato così risposto: nel caso in cui la moto sia in carico alla concessionaria, non ci sono dubbi, la concessionaria stessa risponde appunto di aver omesso i danni della moto e in alcuni casi potrebbe anche essere denunciata dall'acquirente per omissione di vizi occulti a scopo di lucro.......nel nostro caso invece dove la moto era alla concessionaria ma ancora intestata al proprietario poco cambia......i casi sono due: o il venditore ha omesso di dire alla concessionaria che sotto le carene si celava un danno (ovviamente non smontano la moto per vedere se tutto è a posto) oppure la concessionaria sapeva del danno e ha omesso di dirlo all'acquirente per aumentare il prezzo di vendita......non si tratta comunque di vendita DIRETTA tra privati perchè c'è un intermediario (la concessionaria) alla quale viene pagata la moto (con assegno o bonifico che sia) e quindi a differenza del rapporto diretto che si può avere con un privato non vale la regola del "visto e piaciuto". in qualsiasi dei due casi quindi il nostro amico può o citare il proprietario della moto o la concessionaria stessa che poi nel caso si rivarrà sul proprietario...............ci sono buone possibilità quindi per perpol di riavere i suoi soldi... OCCHIO perchè in via confidenziale il mio amico mi ha detto che a volte questi "disguidi" possono succedere e la concessionaria cerca di minimizzare la cosa e di offrire un rimborso parziale od altro (come ha fatto) per non avere ulteriori problemi............questo è quanto mi è stato riferito oggi......spero che tu riesca a riavere i tuoi soldi =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Mi fido ciecamente di quanto scrive PG. Però mi chiedo: che senso ha che un rivenditore si assuma la responsabilità di un bene che non vende lui (perchè non lo ha in carico)?
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
semplice incapacità di fare il proprio lavoro con coscienza e professionalità. e successiva operazione anche in "buona fede" di aggiustare la cosa. purtroppo il settore pullula ancora di gente che non sa fare questo lavoro con coscienziosità, che sottovaluta che vende mezzi che non stanno in piedi da soli (cit. Lucchinelli) e che quindi poco si cale dei rischi cui espone i propri clienti. vendere moto è come vendere delle pistole. forse persino più complicato e ricco di responsabilità. questo rivenditore ignora totalmente la normativa in vigore (e guardate che è del 2002, poi tramutata in codice commercio nel 2005). quindi a oltre 10 anni dalla mutazione della legge non ne conosce i contenuti. purtroppo si tratta di una normativa molto specifica che anche gli acquirenti conoscono poco: a nulla valse il mio tentativo di inserire una "guida all'acquisto" che pubblicai su questo sito nello stesso anno in cui la normativa uscì: sino al 2009 mi sono confrontato personalmente e da venditore con la completa ignoranza in materia da parte degli acquirenti. sanare il tutto con un "tagliando gratis" è di fatto una leva per far rinunciare al cliente ogni diritto di rivalsa. e ripeto: non è detto che il venditore lo stia facendo con consapevole maldisposizione, per lui magari è tutto normale.
sempre che poi i danni di cui parliamo siano effettivamente gravi: perchè sin qui abbiamo ascoltato solo la versione dell'acquirente: mi aspetto di vedere foto di profonde abrasioni da struscio su asfalto sotto alle carene stante il suo racconto. se così è ci sono tutti gli estremi per una rescissione contrattuale o per una denuncia.
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
Originariamente inviato da PG
sempre che poi i danni di cui parliamo siano effettivamente gravi: perchè sin qui abbiamo ascoltato solo la versione dell'acquirente: mi aspetto di vedere foto di profonde abrasioni da struscio su asfalto sotto alle carene stante il suo racconto. se così è ci sono tutti gli estremi per una rescissione contrattuale o per una denuncia. rinnovo quindi il mio invito a perpol di postarci le foto dei danni................. =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Guest |