Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consigilo marca olio Opzioni · Visualizza
PAOLO.MARESTI
Inviato: venerdì 22 novembre 2013 23:48:43


Iscritto: 02/08/2011
ciao ragazzi ,sono molto indeciso su quale marca olio comprare,se comprare un kit tagliando con le candele su ebay o andare da un ricambista cosa mi consigliate boh boh boh boh boh
anonym_4124176
Inviato: sabato 23 novembre 2013 05:50:16



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Questi "kit tagliando" secondo me sono la negazione pura del "saper fare" motociclistico.
Cominciamo dall'inizio: Le candele ,devi sapere esattamente quelle che occorrono e ler vai a comprare dal ricambista. Non è detto che debbano durare quanto l'olio . quando hanno fatto tot km le cambi,anche se hanno 50 anni!
Olio e filtro,a parte quelli che usano olio castrol e catene regina perchè glielo dicono dall'alto c'è una scelta bestiale e si può spaziare tra tanti marchi. Inoltre c'è sempre il fattore "errore" . Chi ti dice che la roba nel kit sia quella giusta e specifica? In base a quello che vedo ogni tanto un errore c'è. Inoltre il vedo biker o motociclista che sia sceglie con la sua testa,non segue il primo primate che confeziona un kit.
Io per esempio sulle mie moto il castrol non lo metto manco se me lo regalano! Oppure non comprerò mai un filtro aria originale volkswagen perchè è fatto in cina e costa di più del non originale fatto in qualche postaccio freddo e umido dell'est..

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: sabato 23 novembre 2013 12:06:28



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
l'unico kit sensato che io abbia comprato per la mia moto era un trittico (anche perché ne ho approfittato per cambiare la dentatura di corona e pignone)... ma oltre agli eventuali errori di cui parla doc, a voler risparmiare a volte non si risparmia.

La scelta dell'olio dipende anche dalla moto e dall'uso che ne fai, e talvolta dietro la stessa marca, a seconda di chi ti vende l'olio, non trovi lo stesso olio (cosa che vale anche per il liquido di raffreddamento), un buon ricambista serio e onesto saprà darti il materiale giusto.

Stesso discorso vale per la candela, se hai una moto che scalda, se la usi nei mesi caldi etc. etc. valuta le candele a freddo

Le indicazioni delle case sono da prendere con le dovute riserve, per esempio per l'olio delle forcelle non mi attengo quasi MAI ai consigli della casa....


Se fai tanti km è hai una moto con intervalli di manutenzione corti, viaggi su strade sporche, ti consiglio i filtri aria lavabili....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: sabato 23 novembre 2013 13:12:18



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto entrambi.....evita i kit e vai da chi se ne intende.....magari spendi qualche eurino in più ma sei con il cuore in pace!!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
gelonet
Inviato: domenica 24 novembre 2013 22:52:48



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
partiamo da'inizio, o meglio dal fatto che non tutti i ricambisti sono uguali, non tutti i venditori ebay sono uguali. In entrambi i casi, puoi trovare gente che se ne intende e quindi che ti sa veramente consigliare perché magari oltre che ricmabisti sono anche motociclisti navigati (per ex il mio fidato g@@@@rdi a pisa.. mi autocensuro per ovvi motivi, il quale anche dietro la vendita di una semplice candela per il ciao va ben oltre la tabellina proposta dalle varie produttrici) oppure ci sono gli improvvisati, che si piantano ai vari cataloghi e festa finita; di contro spesso i venditori ebay sono veri negozi che oltre alla vendita al dettaglio diretto fanno un pò di vendita on-line, per cui è gente che propone cose oculate (anzi spesso ti richiedono la fotocopia del libretto per fornirti il ricambio giusto), ma ci sono anche i negozietti che altro non sono che ditte individuali e non hanno nemmeno una sede degna ti tale nome.

io mi sono servito da entrambi e non ho mai avuto problemi... devo precisare che mi sono avvalso delle vendite on-line solo perché dove sono ora non c'è un ricambista abile e fornito adatto alle mie esigenze e , soprattutto, per comodità, visto che ho poco tempo e la roba me la consegnano direttamente a casa.

Nel tuo caso specifico, se nei kit ti propongono candele NGK, Champion, Denso, Bosch, vai tranquillo così se per i filtri aria/olio ti propongono gli UFI stai sereno (la UFI costruisce gli elementi filtranti after market per quasi tutte le marche di moto e auto, poi lascia stare se alle officine le vernicia coi colori e ci applica il codice ricambio della casa madre e le spaccia alle officine (questo è il mercato).. comunque la qualità è la solita ma il prezzo cambia.

Per la scelta delle corrette gradazioni dovresti seguire le indicazioni del costruttore (sempre riportate sul manuale di uso e manutenzione) e verificarle con quello che ti viene proposto.

La scelta dell'olio va fatta in maniera un pò più oculata, dipende dall'uso della moto, io comunque non mi distaccherei da un sintetico anche se costa di più (ma alla fine è più puro e mantiene meglio le proprietà lubrificanti nel tempo), e comunque rispetta la gradazione indicata.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
MIRANDA4833
Inviato: martedì 26 novembre 2013 18:07:15


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ciao io mi rifornisco su questo sito www. motorstock.it. trovi tutto cio che ti serve sono molto seri prezzi più che buoni e in due giorni ti arriva la roba a casa. ci sono un mucchio di marche di olio e altro.mai avuto problemi
MIRANDA4833
Inviato: martedì 26 novembre 2013 18:14:14


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
dimenticavo io sulla mia v strom 650 uso motul 5100 semisintetico e lo cambio ogni 9000- 10000 km mai avuto problemi se hai una sv va benissimo ha su lo stesso motore della v strom
Michelangelo02
Inviato: lunedì 2 dicembre 2013 19:41:09


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da PAOLO.MARESTI
ciao ragazzi ,sono molto indeciso su quale marca olio comprare,se comprare un kit tagliando con le candele su ebay o andare da un ricambista cosa mi consigliate boh boh boh boh boh


Olio per? confuso
cioppe_1
Inviato: martedì 3 dicembre 2013 02:08:42



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Una volta che la tipologia e gradazione è quella consigliata dal costruttore o quella che per tua esperienza ritieni più appropriata al mezzo e all'utilizzo vai con l'olio più economico che tanto dentro a confezioni con etichette differenti spesso si trova lo stesso olio. Son tutte chiappele commerciali come per il vino, l'olio alimentare ed altri liquidi in vendita. Basta affacciarsi sui negozi web tedeschi per rendersi conto come tutti noi valentini rossi italioti, alla ricerca della performance anche nel tipo di aria con cui si gonfia le gomme, ci piagliano per le mele con prezzi che non hanno nessuna giustificazione. Tanto per farvi un esempio ho un amico tedesco che gira in pista con una RC 30 (quindi anche roba pregiata) e nel motore ci mette un anonimo olio da 4 Euro scarsi al kg comprato in taniche da 5-10 kg. Siamo noi che se non abbiamo la tutina, il giubbottino e il caschetto e l'olio e la pasticchina dei freni etc. etc. con il brand "giusto" in bella mostra non siam contenti. Io dei bottegai mi fido il giusto da fornitore di bottegai.
anonym_4124176
Inviato: martedì 3 dicembre 2013 05:49:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
confermo quanto scritto qui sopra

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.