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Iscritto: 06/09/2013
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Buona sera a tutti, Ho una FZ6 S2 a cui ho smontato le marmitte originali per poi rimontarle di nuovo. Mentre montavo le marmitte (sempre le originali) mi sono accorto che la guarnizione che va dal catalizzatore al collettore si era un po sgretolata. Intendo la parte argentata che sta intorno alla guarnizione. Ho comunque rimontato tutto quanto ma quando ho riacceso la moto ho visto che non partiva a primo colpo e che anzi non reggeva il minimo. Se non acceleravo un po nemmeno si accendeva e comunque subito dopo si spegne ogni volta. Ho ordinato una nuova guarnizione ma ho paura, da quanto ho letto in questo forum (di uno scooter però) che potrebbe essere un problema elettrico. Ma io non ho toccato nulla che non fosse smontare marmitte, catalizzatore, codino e sella. Qualcuno ha qualche idea?
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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procediamo con ordine:
1. Hai smontato la marmitta originale 2. Hai montato una marmitta racing (ipotizzo) 3. Hai smontato la marmitta racing 4. Hai rimontato la marmitta originale
Per caso hai messo in moto la moto in un momento qualsiasi tra il punto 1. e il punto 4.?
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 06/09/2013
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ho smontato le marmitte originali ma non ho montato più le marmitte racing perchè non montavano (come scrissi in un'altra discussione). Così ho rimontato quella originali. Ma non ho MAI acceso la moto se non quando tutta rimontata. Non ho toccato nulla di elettrico se non lo spinotto del codino e non ho toccato il motore. Questa è la foto della guarnizione che secondo me si è rovinata: La parte che si è subito sgretolata quando ho tolto gli scarichi originali è proprio quella che si vede argentata.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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ok....si ricordo il problema....
1. hai controllato in quale punto si trova la sonda lambda? Può essere che sia quella cosa che si vede nella foto?
2. l'hai messa in moto, d'accordo, ma hai provato a fare un giro?
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 06/09/2013
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non so cosa sia la sonda lambda. Non ho potuto fare nessun giro perchè appunto la moto si spegne. Altrimenti l'avrei già mollata da un meccanico visto che sono praticamente 2 settimana che ce l'ho così. In pratica la accendo accelerando perchè altrimenti non si accende proprio. Però poi, appunto, non regge il minimo e si spegne. E comunque si sente che qualcosa non va. Non so se solo a livello di minimo o di sfiati.
Aggiunta: nel frattempo mi sono informato sulla sonda lambda ed ho visto che permette di leggere dei valori attraverso il display della moto. Ma come la posso usare a mio vantaggio?
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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la sonda lambda è un misuratore di ossigeno per evitare il problema dei gas incombusti e incide sulla regolazione della carburazione... sarebbe da capire dove si trova, solo per escludere che non sia scollegata per fare un giro di prova non hai bisogno del minimo... devi dare più gas per partire.....a volte le centraline si risettano da sole ti aggiungo delle immagini: la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 06/09/2013
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io ho solo paura di rompere qualcosa alla moto forzando appunto a farla restare accesa. Ma, toglimi una curiosità se puoi: com'è possibile che si sia modificata la centralina o qualsiasi altra cosa solo smontando le marmitte? Cioè non ho toccato nessun cavo o filo particolare. Boh.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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ti ho aggiunto delle foto...
buona domanda....la tua.... non saprei risponderti, anche a me non risulta che rilevi i dati a moto spenta, ovvero non accesa.
In ogni caso quando hai smontato il terminale, è venuto via facilmente oppure hai dovuto fare ricorso a una forza bruta (scusa se ti pongo la domanda, ma su alcune moto togliere l'impianto è un'azione non delicata).
Inoltre, hai mollato per caso le viti del collettore? hai controllato se sono ben serrate?
Prova a staccare la batteria.... e ricollegala dopo un po' (5, 10 min oppure dopo mezzora o un ora)
Hai controllato se la carica della batteria è sufficiente? potrebbe magari essere la pompa della benzina che fa spegnere la moto.
Se lo scarico è fissato bene, anche se manca la guarnizione, io un giretto lo farei....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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P.S.: ma prima di smontare la marmitta, avevi provato a fare un giro con la moto? o era rimasta ferma per un po'?
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 06/09/2013
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ehm...effettivamente per smontare il catalizzatore ho dovuto fare davvero una forza bruta perchè probabilmente non era stato mai smontato. Ho dovuto addirittura mettere la marcia alla moto perchè altrimenti veniva dietro anche la moto...e ho detto tutto mi sa! La parte dei silenziatori invece è venuta via facilmente. Come viti ho solo allentato le viti delle due graffe che stanno una tra silenziatore e catalizzatore e l'altra tra catalizzatore e collettore. Mi avevano già suggerito di staccare la batteria ma non l'ho ancora fatto. sia perchè non ho capito dove si trovi la batteria (perdona la mia ignoranza) sia perchè non pensavo centrasse niente. E invece mi sa che dovrò farla questa prova.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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ma prima di smontare tutto, la moto l'avevi guidata, o era rimasta ferma per un po?
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 06/09/2013
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Originariamente inviato da paoktmma prima di smontare tutto, la moto l'avevi guidata, o era rimasta ferma per un po? Sarà rimasta ferma non più di un giorno
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da e-ducati sia perchè non ho capito dove si trovi la batteria (perdona la mia ignoranza) sia perchè non pensavo centrasse niente. E invece mi sa che dovrò farla questa prova. bene.... ho dato un'occhiata su internet.... bella roba.... e io che criticavo l'Adventure 990!!!! la batteria dovrebbe trovarsi sotto al serbatoio.... non dovrebbe essere necessario smontarlo, ma solo mollare due viti e tenerlo sollevato... MI RACCOMANDO.... staccare PRIMA IL POLO NEGATIVO ovvero quello nero... e poi il positivo, ovvero quello rosso.... mentre quando rimonti procedi in modo speculare, ovvero prima il positivo e poi il negativo....e visto che la tua batteria è in una posizione scomoda, controlla subito bene il serraggio dei morsetti (che siano serrati bene, senza però romperli) la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 06/09/2013
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Beh spero davvero di non dover smontare il serbatoio per staccare la batteria. Sarebbe il colmo! Domani provo allora con la batteria e a controllare la sonda.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da e-ducati
Aggiunta: nel frattempo mi sono informato sulla sonda lambda ed ho visto che permette di leggere dei valori attraverso il display della moto. Ma come la posso usare a mio vantaggio?
ottimo... se si riesce a capire come si leggono, possiamo già escludere una cosa... ovvero che sia la sonda scollegata o malfunzionante... tutto sembra essere un problema di carburazione oppure di alimentazione.... quindi prima di accusare la marmitta, dobbiamo essere certi che il problema non sia altrove... ricordati che di tanto in tanto sulle moto non sarebbe male usare benzine tipo V-power..... una volta su una macchina mi ero accorto che in 180000 km l'officina autorizzata non mi aveva mai sostituito il filtro benzina.... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da e-ducatiBeh spero davvero di non dover smontare il serbatoio per staccare la batteria. Sarebbe il colmo! Domani provo allora con la batteria e a controllare la sonda. da quel che ho letto pare che sia proprio così.... ma non lamentarti, c'è di peggio....controlla anche se l'ultimo tagliando è stato fatto correttamente... inoltre inizia anche a vedere dove sono e come si accede alle candele... se hai modo, sgasando un po', prova a fare un giro.... magari stiamo incolpando ingiustamente la marmitta la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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solo per lasciare aperte tutte le strade:
da una piccola ricerca sui problemi di minimo sulle fz6 risulta che le moto con numero di telaio da RJ074-002681 al RJ074-028348 avevano un tps difettoso. Controlla anche il numero di telaio, e se il tps è stato sostituito, dovrebbe iniziare con #47...
P.S.: anche se non l'avevi messa in moto, avevi acceso il quadro durante la fase di smontaggio?
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 06/09/2013
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Ciao paoktm, innanzitutto grazie per avermi seguito dall'inizio alla fine del mio problema. Posso dire finalmente di aver risolto! :D Ho staccato la batteria come hai detto tu per 15 minuti, ho rimontato tutto ed ho riacceso la moto insistendo col gas ed è partita. Per sicurezza l'ho fatta vedere dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che la moto è perfetta, che non sfiata e che è stato solo un caso che è ripartita staccando la batterua. Vabbè poco male, l'importante è aver risolto. Certo, adesso mi rimarrà una guarnizione imballata della yamaha di cui non so che farmene, ma vabbè. Meglio 23 € di guarnizione buttati che centinaia nel caso avessi rotto qualcosa di delicato.
Ancora grazie per tutto il supporto!
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Mi fa piace che il problema sia stato risolto..... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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