Citrus,
mi sembra che almeno in tre ti abbiamo dato lo stesso consiglio sulle gomme, e credo che abbiamo tutti abbastanza esperienza.... poi ovviamente tu sei libero di diffidare.... e di provare
gli pneumatici tengono solo grazie alla mescola, per questo motivo le slick sono quelli che tengono meglio, perché si "spalmano" meglio sull'asfalto, ma solo su un asfalto perfetto. Una buona scanalatura può ritardare l'acquaplaning, ma magari su bagnato un pneumatico con una scanalatura mediocre tiene meglio, proprio per via della mescola. Come intaglio ci puoi fare quello che vuoi, puoi anche disegnarci sopra delle margherite....
Gli pneumatici che tengono meglio in modo assoluto sono proprio quelli che operano in un range ben preciso.... cosa che puoi calcolare bene solo su pista, ma non su strada, dove devi fare i conti con buche, sporco, ghiaino, olio, escursioni termiche etc. etc.
Certo che se poi tu ti senti psicologicamente più sicuro montando gomme puramente stradali come si fa sui supermotard, allora fallo pure, ma non è il consiglio che ti stiamo dando noi...
tra l'altro prova ad andare a vedere che coperture monta la nuova 1190 Adventure, che se non sbaglio dovrebbe avere circa 150 cv,
la copertura che ti propone il Franz in pratica rappresenta un ottimo compromesso, ovvero ha un buon rotolamento, ha una mescola stradale, che tiene anche sul bagnato, ha comunque dei tasselli che permettono di avere grip anche su sporco.... e puoi anche usarli su sterrato...
certo poi se è tuo intento fare del Supermotard con un asfalto a 38 gradi, probabile che troverai di meglio.... ma non per questo le tue non terranno....
personalmente, sulla carta io forse avrei scelto un altro intaglio, ma visto che Il Franz ha provato queste coperture sulla sua moto, e sapendo quanto conta una prova del genere, gli darei credito
la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare