Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Devo prendere uno scooter 125 usato Opzioni · Visualizza
Borg125
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014 10:52:24

Iscritto: 12/09/2004
Locazione: MI
buongiorno a tutti,

ieri ho rottamato il mio Yamaha Majesty 125 dopo 12 anni di attività. Ora cerco un sostituto degno e sarei orientato a scegliere un usato tra Burgman 125 e X-Max 125.

Considerato che:

1 - sono alto, grosso e pesante (1,90 x 110 kg)
2 - non mi interessano proposte come "prendi una moto", "fai la patente", e che quindi la scelta deve essere esclusivamente uno scooter 125
3 - percorrenza: standard 20 km al giorno, possibilità di andare in due, al massimo percorro 40 km di fila
4 - non mi interessa la velocità, rispetto i limiti
5 - accetto proposte di altre marche, purchè si rispettino le condizioni 1 e 2

cosa mi consigliate?

Grazie!
lumachina
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014 11:14:46

Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ottima scelta io aggiungerei anche l'Honda Pantheon 125 per costi di esercizio e affidabilità .

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014 11:47:39

Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
per prima cosa ti consiglio di andare in una concessionaria e di sederti sullo scooter.... 1.90 m non sono pochi

se ti sei trovato bene con la Yamaha e chi ti faceva assistenza, ne terrei conto, soprattutto per l'assistenza, almeno che l'officina non sia multimarche.

Sia l'X max che il Burgman hanno di contro il peso elevato, circa 175/180 kg il primo e oltre 160 kg il secondo.... per uno scooter non sono pochi.

Nonostante il peso l'X-max dovrebbe avere un rapporto peso potenza migliore rispetto al Burgman. Quindi se la scelta fosse solo tra qui due, io tenderei sul X-max

Il Pantheon che ti consiglia Lumachina va bene, tra l'altro ha un rapporto peso potenza difficile da superare nella categoria. Così come potresti valutare l'intero catalogo Honda

Comunque visto che cerchi di tenere a lungo gli scooter, forse sei orientato sul nuovo o su un usato recente, quindi in casa Honda prenderei come riferimento l'SH 125. Secondo me, e non sono un amante degli scooter, è un ottimo compromesso e sarebbe uno dei rari che prenderei (in teoria il 150.... per via dell'assicurazione e dei 3 cavallucci in più, ma va bene anche il 125).

Il vantaggio dell'sh 125, oltre i consumi ottimi, forse i più bassi tra gli scooter, ha il vantaggio di avere delle ruote un po' più alte, che ne migliorano sia la guidabilità che la comodità.

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Borg125
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014 16:21:16

Iscritto: 12/09/2004
Locazione: MI
Innanzitutto grazie per i primi consigli. In effetti ho bisogno di spazio, per le gambe e per il fondos. :)

Del Peugeout Satelis II 125 e del Honda PCX 125 che ne pensate?
paoktm
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014 20:35:56

Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Borg125
Del Peugeout Satelis II 125 e del Honda PCX 125 che ne pensate?

il primo costa quasi il doppio rispetto al secondo... difficile fare un confronto...

puoi a dare un'occhiata a questa prova QUI

certo che un sottosella illuminato che può ospitare due caschi integrali mi intriga.... e comunque anche la capacità del serbatoio è notevole.... sembra tutto notevole, poi è da vedere dal vero

devi vedere tu, in base alle tue esigenze, una volta che hai appurato che non sbatti con le ginocchia contro lo scudo, resta da vedere quanto sia importante per te la protezione aereodinamica, la capacità di carico, la maneggevolezza per zigzagare tra le machine incolonnate.

Il PCX mi aveva incuriosito un giorno che l'ho visto per strada, è incredibilmente silenzioso grazie allo start&stop

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: giovedì 27 marzo 2014 15:38:19

Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se non devi fare strade extraurbane e tangenziali ti consiglio un buon Honda Sh con parabrezza e bauletto.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.