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Un solo disco o meglio due all'anteriore? Opzioni · Visualizza
isoad
Inviato: sabato 29 marzo 2014 17:55:51



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Ciao a tutti/e ho 50 anni, ed è da circa 40 che sono sulle due ruote, ma da quando sono sulla scena i dischi freno mi sono posto la domanda se all'anteriore sia meglio avere un solo disco o due. Una sera a cena con una decina di amici tutti centauri ho buttato lì la domanda e ne venuta fuori un'accesa discussione . Alcuni schierati per la coppia, pochi neutri, altri per un solo disco ma ben proporzionato. Alcuni di quelli che erano per la coppia davano al nomo disco una netta e scarsa funzionalità quando si "pinza feroce" ammettendo che il mono pinzato bruscamente tende a chiudere lo sterzo dalla parte del disco che solitamente è posizionato a destra. Io che guido una moto con mono disco all'anteriore non ho mai avvertito una netta chiusura dello sterzo alla pinzata, un piccolo scarto, forse, ma la chiusura no. Allora mi chiedo…..chi ha ragione?
Voi che ne pensate?

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
anonym_4124176
Inviato: sabato 29 marzo 2014 19:13:24



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Dipende dalle forze in gioco,dai pesi e quant'altro. Di solito dove c'è un disco solo il paraolio dopo anni comincia a perdere proprio da quel lato.
Il discorso è "due dischi quando serve" e non "due dischi perchè si" .
Molte vecchie stradali 125 erano passate dai 2 dischi piccoli all'anteriore a uno solo. Si pensi all'aletta oro quando si è evoluta nel mito.
Per quanto riguarda la "chiusura dello sterzo" è sempre il solito discorso di masse e di pesi.
Paradossalmente è più rischiosa un electra glide o una goldwing con un disco solo che una ciucciamanubri perchè c'è più peso. E venire giù da un colle ....di calore se ne fa.
Secondo alcune persone il manubrio si chiude "sempre" e si deve "sempre cadere" anche nel giro dell'isolato a 30 all'ora. Io direi una coppia magari ma piccola e non invasiva di dischi PIENI senza buchi e senza flange flottanti oscene di colore oro. Pinze con un pistoncino per parte e fai che basti. Al vecchio T3 850 california bastavano e avanzavano


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wormbike
Inviato: sabato 29 marzo 2014 20:40:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Secondo me, la questione "meglio/peggio" non si pone.
I costruttori scelgono il singolo disco essenzialmente per diminuire il costo della moto. Poi, va da se che un avantreno con un solo disco, è più leggero e dona maneggevolezza.
Per contro, il doppio disco è più efficace e meno sollecitato nella guida sportiva e surriscalda meno il circuito (infatti, con i monodischi "economici" o datati non è consigliabile andarci pesante in un lungo misto in discesa...).
In alcuni (rari) casi, il monodisco anteriore è legato ad una precisa scelta tecnica. Nel caso della KTM 690 Duke, un impianto di gran pregio, inserito in una moto performante e molto leggera, enfatizza la maneggevolezza e migliora le prestazioni della forcella (minori masse sospese in gioco). In altri casi, come negli impianti perimetrali, si tratta di specifiche caratteristiche costruttive (sta di fatto, comunque, che la EBR che corre in SBK ha un classico doppio disco con pinze Brembo in luogo del perimetrale Braking).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: sabato 29 marzo 2014 22:49:47



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
secondo me non si può ridurre tutto a una questione di disco singolo vs disco doppio.... entrano in gioco anche tanti altri fattori.... un buon impianto frenante non è costituito solo dai dischi, e non si valuta solo in base a quanto mordano...

tra l'altro i dischi rappresentano comunque una sorta di volano che incide sulla dinamica della moto e anche questa massa rotante andrebbe calcolata con cura.... secondo me in molti casi il doppio disco serve solo a vendere di più....

Io sono del parere che un buon impianto monodisco sia migliore di un mediocre impianto a due dischi, tra l'altro, a parte le sbk, oppure moto da oltre tre quintali, con i freni si esagera un po',


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: domenica 30 marzo 2014 06:39:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Esagerare con i freni è una cosa che sto notando sempre di più. In nome della "sicurezza" si fanno impianti potentissimi esopratutto molto morbidi da azionare che spesso contriubuiscono al causare un incidente e a crescere questa "smania di abs".
Quando c'erano ancora le targhe nere con la provincia la legge prevedeva una forza massima di 5 kg per la massima forza frenante (sulla mano) e 20 kg (sul piede).
Adesso siamo a meno di (circa) 5 kg sul piede e meno di 1 kg sulla mano per ottenere il bloccaggio ruota su asfalto asciutto. E' troppo sensibile.
Non riesco a capire perchè non mettono una legge sull'eccesso di frenatura,ma poi la gente impara a frenare e non compra l'abs.
Un altro difetto dei dischi moderni è che sono troppo sottili,troppo forati e durano poco.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

gianni.carr
Inviato: domenica 30 marzo 2014 21:38:08



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
secondo la mia esperienza personale il doppio disco oggi come oggi serve anche perché con le nuove tecnologie di ruote gomme e potenze alla ruota,si può frenare in meno spazio di quello che si faceva con moto datate.

poi sono d'accordo che potrebbe essere che i due dischi sono troppi per una moto che non li sfrutta,ma di solito le case motoristiche sanno fare il loro lavoro e i test lo dimostrano.

p.s. 2 dischi di sicuro scaldano meno di uno-supportano più pastiglie e pistoncini e quindi è abbastanza sicuro che frenano meglio ( du disk iè mei che uancool )

Ma dei tubi in treccia non ne parla nessuno dei benefici che portano alla frenata?il saggio dice e ammonisce

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
emilio.sansone
Inviato: lunedì 31 marzo 2014 00:31:14



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Da un punto di vista fisico, mi pare che il quesito vada ricondotto principalmente alla forza d'attrito esercitabile sui dischi in condizioni di sicurezza. L'energia cinetica viene dissipata in calore. Quando non c'erano i dischi, infatti, si aveva parecchia paura del "fading" o "frenata bianca": l'olio dei cilindretti dei tamburi si surriscaldava e vaporizzava annullando la forza di pressione tra ganasce e tamburi. Pedale e/o leva andavano a fondo corsa ma il veicolo non frenava. Con i dischi è più difficile (ma non impossibile) incorrere in questo spiacevole fenomeno, dato che dischi e pinze, esposte al vento della corsa, si raffreddano più rapidamente rispetto a sistemi "chiusi" (tamburi).

Uno o due dischi anteriori, quindi? Mah... dipende: se avete una moto da mezza tonnellata con 10 cavalli, diciamo che vi può bastare un solo disco, perché difficilmente supererete i 40 all'ora, se non vi lanciate in discesa dall'Everest..
Se invece state cavalcando una moto da 100 kg di stazza con 250 cavalli, è probabile che in condizioni d'emergenza vi servano oltre a tutti i dischi possibili anche un paio di "ombrelli-paracadute" ad apertura automatica, più qualche talismano.

Forse mi sono espresso in stile "birra e salsiccia", ma mi sembra che concettualmente questo è il nocciolo della questione.

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
anonym_4124176
Inviato: lunedì 31 marzo 2014 06:57:49



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
di per se io ho usato sia tubi convenzionali che in treccia. Si,in effetti quelli in treccia migliorano,ma finchè un tubo non parte non lo cambio. Il non plus ultra dell'oscenità era stato con l'elefant 750 ,il tubo ORIGINALE era arrivato con data più vecchia di quello montato sotto e a metà vacanza già perdeva. E quello che avevo tolto aveva 8 anni e non perdeva una goccia! Da allora zero raspe mentali sulla sicurezza. Rispetto alla treccia "pura" oscenamente anodizzata,cè un qualcosa di nuovo in questo campo è una resina poliammide PA6 che può essere "imboscata" dentro un normale tubo in gomma simile a quelli standard ma con una frenata "quasi" da treccia.
E con questi fai fesso chiunque controlla perchè da fuori non vedi proprio nulla. Ma è poco diffusa, La soluzione alternativa è prendere un tubo in treccia con raccordi in ferro e non in lega,due strati di termorestringente,una verniciata in nero ai raccordi e via! Perchè qualcuno mette i tubi in treccia "per bellezza" e perchè "fanno racing".
Ah,ancora una cosa i tubi freno Harley e Polaris NON possono essere usati su nessun altra moto,hanno attacchi diversi!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: lunedì 31 marzo 2014 09:39:46



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da gianni.carr
1. si può frenare in meno spazio di quello che si faceva con moto datate.

2. ma di solito le case motoristiche sanno fare il loro lavoro e i test lo dimostrano.

3. p.s. 2 dischi di sicuro scaldano meno di uno-supportano più pastiglie e pistoncini e quindi è abbastanza sicuro che frenano meglio ( du disk iè mei che uancool )

4. Ma dei tubi in treccia non ne parla nessuno dei benefici che portano alla frenata?il saggio dice e ammonisce


Ciao Gianni...

1. è il motivo per cui alcune persone si stampano a terra pinzando troppo.... tra l'altro le moto di oggi hanno servofreni troppo invadenti e serve molta più sensibilità per dosarli.... mentre una volta serviva più forza e meno sensibilità....

2. questo purtroppo non è sempre vero....

3. due dischi significa il doppio di tutto.... con relativi pro e contra

4. infatti avevo detto che un impianto frenante non si limita al numero di dischi.... e se vogliamo parlare di buona frenata allora bisogna anche andare oltre l'impianto frenante





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
bymaxx
Inviato: lunedì 31 marzo 2014 11:00:17



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Noto una scelta per il doppio disco anteriore anche nel cross e nel motard, diametri più piccoli dei dischi e anullamento della "sbacchettata". inevitabile col grosso singolo.
Per ora sono nella maggior parte "after-market" e c'è una ditta qua vicino che si sta facendo largo nel segmento.
gianni.carr
Inviato: lunedì 31 marzo 2014 20:30:30



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da gianni.carr
1. si può frenare in meno spazio di quello che si faceva con moto datate.

2. ma di solito le case motoristiche sanno fare il loro lavoro e i test lo dimostrano.

3. p.s. 2 dischi di sicuro scaldano meno di uno-supportano più pastiglie e pistoncini e quindi è abbastanza sicuro che frenano meglio ( du disk iè mei che uancool )

4. Ma dei tubi in treccia non ne parla nessuno dei benefici che portano alla frenata?il saggio dice e ammonisce


Ciao Gianni...

1. è il motivo per cui alcune persone si stampano a terra pinzando troppo.... tra l'altro le moto di oggi hanno servofreni troppo invadenti e serve molta più sensibilità per dosarli.... mentre una volta serviva più forza e meno sensibilità....

2. questo purtroppo non è sempre vero....

3. due dischi significa il doppio di tutto.... con relativi pro e contra

4. infatti avevo detto che un impianto frenante non si limita al numero di dischi.... e se vogliamo parlare di buona frenata allora bisogna anche andare oltre l'impianto frenante





Ciao paoktm

come dici tu, probabilmente se qualche d'uno pinzando si trova per terra,probabilmente ha un impianto frenante sovradimensionato rispetto alle caratteristiche generali della moto( comunque non chiamiamo mai il maleShhh )

per fortuna la mia moto non ha servofreno

sono contento perché con poco sforzo (mi bastano due dita sulla leva del freno anteriore- così con le altre rimango sempre bene attaccato) riesco a modulare la frenata fino a far entrare l'abs(sinceramente quasi mai )

sulle case devo darti ragione, delle volte esagerano e delle volte risparmiano ( pur sempre motivando la scelta)

come avevo premesso anche io,i nuovi impianti frenanti vanno dimensionati con le nuove tecnologie,
esempio:
il grip dei pneumatici e migliorato moltissimo
la ciclistica è stata migliorata
L'ingresso dell'abs a permesso di sbagliare meno e di correggere l'imprevisti
La possibilità di modulare con minor sforzo e costantemente nel tempo(avendo i tubi in treccia ) la frenata
e chi più ne ha più ne metta.

tutto ciò per avvalorare quello che avevi già scritto prima.

Scusa se non mi ero spiegato bene, adesso spero di siti offro un drink

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
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