Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CBR 929 RR dopo cambio olio motore molto peggiorato Opzioni · Visualizza
Riccardo.Di Maria
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 15:18:16


Iscritto: 03/04/2014
Buon pomerigio, è il mio primo post in un forum e spero di poter capire prima di tornare dal meccanico!

Ho comprato da poco un cbr 929 del 2003 in perfette condizioni,27000 km,vernici originali perfette,lucide..ha camminato poco ed è davero in buone condizioni.
L'ho presa che era ferma da 6 mesi,il motore col vecchio olio girava fluido,cambio,tutto sorprendentemente perfetto...ovviamennte la porto dal meccanico per messa a punto,cambio olio,filtri aria e olio,candele e regolazione sospensioni..
risultato la moto dopo pochissimi chilometri è diventata un'altra moto, motore rumoroso nella parte bassa vicino ai carter,piu accellero e piu rumore fa anche se il rumore camminando si sente sotto il serbatoio..il cambio duro e si impunta spesso...vi dico,un'altra moto..con mio enorme dispiacere perchè la moto si sentiva una meraviglia tanto da restare sorpresi visto gli anni della moto. al minimo la moto fa sali e scendi,non fila dritta,pulita come faceva prima.
il mecc dice che ha messo un 10/50 castrol,dice...
voi che mi dite?
Grazie anticipatamente..
menek62
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 16:09:20



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao, se per caso ha messo un olio con etichetta - circolare " API service s j ENERGY CONSERVERIG " Non va bene -, è importante , mettere l'olio specifico x motociclette 4 tempi , io metto l' olio 10/ 40 - . anche l'olio indicato x motori da corsa - non va bene _ è importante che sul etichetta circolare sia indicato " api service s j " con il tipo di gradazione , Non usare olio API di - risparmio energetico - ciao

V






Riccardo.Di Maria
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 16:16:59


Iscritto: 03/04/2014
intanto grazie, purtroppo non so che olio ha messo comunque era un 10/50! ho letto che tutti usano un 10/40 e nei vari kit tagliando in vendita cè sempre il 10/40..
ma puo un 10/50 di scarsa qualità provocare un calo del genere? motore rumoroso,cambio duro....
dovrei mettere quindi un 10/40,se con additivi è meglio?
menek62
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 16:28:39



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Non utilizzare olio con additivi , utilizza un olio di qualsiasi marca con le caratteristiche indicate al motore 4 tempi x motociclette , vedi - etichetta circolare - l'olio è importantissimo e inutile dirlo , ciao

V






laledrifting
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 16:33:57



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
io dico che se è rumorosa e impunta il cambio l'olio si è proprio dimenticato di metterlo.......a parte gli scherzi, sicuramente ha messo un olio sbagliato, non adatto al tuo motore!ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
anonym_4124176
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 17:57:32



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Avevo notato tempo fa delle incongruenze tra qualche tipo di olio e qualche tipo di moto. Non capita a tutti gli olii e neanche a tutte le moto ma ci sono delle accoppiate che è bene evitare.
Il problema che èuna rulette russa,potrebbero essere gli aditivi o la loro assenza? Potrebbe essere la formulazione,la viscositrà o cosa?
Io ti posso dire che sul klr meschio olii di vari tipi ,compresi quelli industriali (tanto me ne va 1 kg alla settimana) ed è dal 2005 che non lo cambio. Problemi? La frizione (si....in bagno di olio) da fredda fa certe incollate che sembra un vecchio bultaco.
Sul DR 600 l'agip formula moto faceva slittare la frizione. Sull'elefant 750 tutte le volte che ho rotto qualcosa di serio,dentro avevo il castrol gp.
Purtroppo non so darti un consiglio ben preciso ma dirti,si...l'olio PUO' fare questo ,può essere moollto probabile

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Riccardo.Di Maria
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 19:50:41


Iscritto: 03/04/2014
grazie per i consigli, comunque io parlo di rumoroso rispetto a com'era prima del tagliando..non faceva una grinza,mentre dopo il cambio alio e candele il motore è peggiorato decisamente..comunque,dopo il cambio olio vi farò sapere.ciao
Alex675770
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 21:35:16



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Ciao Riccardo, a me non è mai capitato nulla di quanto da te descritto, confermo quanto detto dagli altri centauri ed è più probabile che la causa sia l'olio, ad un amico il quale, pur attenendosi alla viscosità ed alla specifica prevista, ma solo cambiato marca di olio, gli slittava la frizione.
Comuque alla tua cbr hanno cambiato pure le candele oppure ho capito male?
Se così fosse controlla sul libretto di uso e manutenzione marca e grado termico, quindi controlla quelle che ti hanno installato.
Oltre ad un olio sbagliato, ad indurire il cambio potrebbe esserci un eccessivo tensionamento della catena, controlla pure questo, non saresti il primo che gli si apre la catena in corsa.
Lamps e dita a V
emilio.sansone
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 22:28:18



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Mah... effettivamente la faccenda è un poco strana... il meccanico ha parlato di Castrol... se dice il vero, dovrebbe aver usato il Castrol Power 1. Ci sono due formulazioni: Racing e GPS. In entrambi i casi non dovresti avere grane come quelle che dichiari. A meno che... il meccanico non abbia sbagliato e ti abbia riempito la coppa con uno dei tipi specificamente previsti per off-road o per scooter.

Ecco qua il link a una paginetta informativa del suddetto produttore:

http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9003917&contentId=7008743

Auguriamoci comunque che il problema non abbia altre cause più serie, a partire dalle candele (speriamo di no). In ogni caso è meglio evitare di usare la moto prima di aver ben capito cos'è che non va.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Riccardo.Di Maria
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 21:03:22


Iscritto: 03/04/2014
Grazie per i consigli,Lunedi faccio il cambio olio e controllo anche per queste dritte che mi avete dato. In effetti ha cambiato candele e regolato la tensione catena. Riguardo se castrol..è quello che dice lui!
Vi farò sapere..
Buona serata è grazie ancora.
Wormbike
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 21:56:10



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In effetti, "Castrol" è un pò generico. C'è anche quello per turbodiesel...

Io, da un paio di anni, ero fedele al Bardhal XTC C60, proprio per gli ottimi riscontri sulla trasmissione.
Ora ho messo il Motul e devo dire che va benissimo.


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
bymaxx
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 22:47:17



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Meccanico improvvisato. Quanto olio ha messo..? Ha registrato la catena? come?
emilio.sansone
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 23:22:37



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da bymaxx
...Ha registrato la catena? come?


Appunto: cos'è che ha registrato il meccanico? Mi risulta che su quei motori c'è poco da registrare, relativamente alla catena di distribuzione. Di "serie" c'è un tenditore a molla calibrata per il recupero automatico del gioco. Quando il tenditore arriva a fine corsa o si "indebolisce" si comincia ad avvertire un rumoraccio di "metallo tritato" proveniente dalla catena di distribuzione allentata e sbacchettante. Quello è il "segnale acustico" che costringe a sostituire il suddetto dispositivo tenditore. I tenditori registrabili sono un "aftermarket", che io sappia... a meno che per "registrazione catena" non ci stiamo riferendo alla catena di trasmissione...confuso Ciò avrebbe più senso: di solito si registra la catena di trasmissione finale (quella che fa girare la ruota posteriore), non quella di distribuzione...

P.S: Se il citato meccanico avesse sbagliato a regolare la catena di trasmissione andrebbe urgentemente messo agli arresti, almeno domiciliari. Altrettanto dicasi se avesse messo nel motore olio "taroccato" o sbagliato a sostituire le candele.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: sabato 5 aprile 2014 08:40:44



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Non so se vale per tutti i cbr rr ma su alcuni DEVI ASSOLUTMENTE mettere proprio la candela specifica

Controlla anche questo punto

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Riccardo.Di Maria
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 17:36:31


Iscritto: 03/04/2014
Buon pomeriggio,intanto grazie dei consigli. Il meccanico che mi ha fatto la messa a punto mi ha cambiato l'olio..il 929 vuole il 10w40...il cambio è molto più morbido,il motore per me è un po' rumoroso ma facendolo sentire stavolta ad uno dei migliori preparatori di moto da pista siciliani/catanesi mi ha detto che la moto si sente bene e niente male, quindi credo che oggi sia tutto ok. L'olio sbagliato aveva causato un indurimento del cambio incredibile ed un piccolo aumento della rumorosità del motore! Adesso ci cammino un Po ed imparo a conoscere e sentire questo motore...prima dell'estate gliela porto alla persona che vi dicevo prima,dove mettere a punto una moto comprende sospensioni,gomme,elettronica e ultimo ma non ultimo il motore.
Grazie ancora del tempo e dei consigli!
E grazie anche al forum,si trovano molte info..un'ottima cosa per chi va in moto.
Ciao
laledrifting
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 20:31:50



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao ciao brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.