come molti sanno si è appena conclusa la settimana del design (???) e del mobile a milano
premetto che faccio design dall'84 e che quindi un po' di progetti, avanguardie, idee... le ho viste
purtroppo
sì, purtroppo, perché per un'idea buona ce ne sono mille o diecimila di bassissimo livello
ogni anno giro un po' di fuorisalone per vedere se ci sono cose interessanti, ma anno dopo anno mi sembra di vedere progetti annacquati, senza idee, senza novità, senza gusto, senza utilità
un esempio; nel quartiere Ventura-Lambrate c'era esposto un tavolino a forma di slitta in legno per la neve
ok, carino, insomma ok ci poteva stare; l'autore era uno studente dell'Università di Design di Kobe (JPN)
lui mi viene subito a raccontare che l'ispirazione era la neve... ok; poi gli chiedo a cosa servisse la corda; e lui dice che, ovviamente
serve per tirare il tavolino; ovvio certo, peccato che il tavolino non avesse le ruote!!!
cioè, secondo lui uno compra un tavolino (non un carrello) per portarselo in giro per la casa come fosse una slitta senza ruote, rigando il pavimento?
e c'è gente che parte dall'altra parte del mondo, spende soldi in modelli, viaggio, noleggio spazio, installazione, albergo ecc... per farmi vedere una slitta da salotoooooooooooooooooo????????????????????????????
ma "stacatùa"
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia