Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Harlay-Davidson 2011 883 SuperLow non parte Opzioni · Visualizza
doppioghengher
Inviato: venerdì 16 maggio 2014 21:42:13


Iscritto: 16/05/2014
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum sperando di trovare qualcuno che sappia darmi una mano.

Da una settimana sto tribolando con la mia moto per cercare di farla partire (premetto che è stata ferma in garage per l'inverno). Inizialmente pensavo che il problema fosse la batteria scarica, così l'ho smontata, testata e messa sotto carica (durante l'inverno ho ricaricato la batteria una volta al mese circa).
Una volta rimontata ho provato a far partire la moto e niente, non ne ha voluto sapere.
Mi sono così deciso a comprare una batteria nuova che ho testato (era carica al 100%) e montato.
Anche stavolta un buco nell'acqua, la moto accende il quadro, i fari, le spie e l'antifurto, che sembra funzionare correttamente (almeno credo), ma quando premo il pulsante start si sente il motorino di avviamento che fa un solitario e secco "TAC" e le luci si affievoliscono per poi ritornare belle cariche non appena lascio il pulsante di accensione.
Insistendo si ripresenta sempre la stessa scena, motorino che attacca, fa un forte TAC e moto spenta.

Ho già provato a controllare la scatola dei fusibili ma sono tutti integri. Sfortunatamente oggi il mio meccanico di fiducia era chiuso e ora sono davvero nel panico.

Sapreste consigliarmi qualche manovra particolare da seguire per escludere i problemi più gravi? Ogni consiglio è ben accetto!
Vi ringrazio!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 16 maggio 2014 22:56:21



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Allora,bisogna capire se c'è un problema al motorino di avviamento o cosa.
Ingrana la seconda e spingi la moto indietro fino a sentir fare una sorta di "pof pof pof" nel motore. Così hai scaricato la compressione.
Controlla che sia il filo nero che parte dal - e va al blocco motore sia ben collegato e ben avvitato.
Controlla che sul positivo sia il + dei servizi (filo sottile) che il + dell'avviamento siano ben collegati e il morsetto ben chiuso.
Alza il cavalletto se hai la sicurezza malata (sulle iniettate c'è....tranne che nella mia)perchè taglia l'accensione ma non il motorino di avviamento,
Tira la frizione e solo allora fai avviamento.
Puoi provare a togliere il fusibile del faro davanti per avere più amper dalla batteria


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

menek62
Inviato: sabato 17 maggio 2014 00:33:55



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
secondo me una bella spinta e vai , perche' a quanto pare hai il motorino di avviamento in fase di stallo " non riesce a ingranare " capita niente di grave , puo' anche darsi che sia come dice il doc elektro . ciao

V






doppioghengher
Inviato: sabato 17 maggio 2014 10:12:49


Iscritto: 16/05/2014
Vi ringrazio moltissimo, tra un po' scendo a fare tutte le prove del caso! Vi faccio sapere non appena ho novità.
Wormbike
Inviato: sabato 17 maggio 2014 14:08:28



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Q8 sul problema al motorino d'avviamento.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
doppioghengher
Inviato: domenica 18 maggio 2014 11:38:42


Iscritto: 16/05/2014
Buongiorno e buona Domenica a tutti.
Volevo aggiornarvi sull'esito delle prove effettuate ieri.
Come primo tentativo ho provato a staccare i fusibili delle luci e degli accessori (prima uno, poi l'altro e poi entrambi) ma niente.
Successivamente ho controllato lo stato del cavo di massa, ho serrato il morsetto alla batteria (purtroppo quello avvitato al telaio è irraggiungibile) e anche stavolta stesso risultato.
Mi sono deciso a chiamare un mio amico per una bella spinta e nonostante all'inizio sembrasse promettente (ho sentito la moto fare dei gorgoglii simili a quelli in partenza) abbiamo dovuto lasciar perdere concludendo che la strada del garage in cui è parcheggiata non è sufficiente come rincorsa.
Oggi mi sono accorto che l'olio è quasi finito, non una situazione gravissima, ad occhio si vede ma la stanghetta è quasi asciutta. Effettivamente la spia di controllo dell'olio si è accesa sul cruscotto per cui mi chiedevo se esistesse un sensore che non permette l'accensione quando rileva la mancanza dell'olio. Voi ne sapere nulla?

Vorrei rispiegare un attimo il suono che fa il motorino di avviamento: il tac sordo parte quando rilascio lo start mentre durante la fase in cui rimane premuto il motorino sembra pressoché muto (per farvi un'idea è simile a quando la batteria non eroga abbastanza spunto).

Ancora grazie!
reka
Inviato: domenica 18 maggio 2014 12:00:29



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
la batteria è nuova, presumendo che ne hai comprata una adatta escludila dal discorso!

se il motore è stato fermo parecchio e necessità di più spunto non ha che da provare con quella di una diesel..
per l'olio non ne hai da aggiungere?

firmato il reka
anonym_4124176
Inviato: domenica 18 maggio 2014 12:20:16



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Non ci sono sensori di quel tipo,non è un generatore o un tosaerba,inoltre nel motore harley l'olio scende nel carter a motore spento dopo tanto tempo,si chiama lubrificazione a carter secco. L'importante è che l'astina si bagni anche poco,poi dopo qualche minuto si fa il livello. Cerca una strada sufficentemente in discesa anche se secondo me contina a esserci un cavo lento o st sono bloccate le spazzole del motorino di avviamento. Prova a vedere se il filo + che arriva sul motorino di avviamento è sotto tensione. Lo deve essere anche a chiave spenta. Appare qualche scritta sul display del contakm?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

doppioghengher
Inviato: domenica 18 maggio 2014 12:57:54


Iscritto: 16/05/2014
Purtroppo non ho olio da aggiungere quindi domani farò un salto dal rivenditore per comprarlo (voglio evitare di fare mischiumi strani per cui cambierò direttamente tutto quello che sta nella coppa).
Da quello che ho capito, quindi, il livello dell'olio non è così scarso perché l'ho consumato (in che modo poi non si sa) ma solo perché è sceso a lubrificare il tutto. Meno male, mi stavo preoccupando perché l'ultima volta che l'avevo presa per un giretto dell'isolato (circa tre mesi fa) non era così a secco.
Sul display non compare nessuna scritta che indichi un malfunzionamento o un problema per cui dovrebbe essere tutto a posto.
Trovare una strada in discesa sarà un'impresa: la moto sta parcheggiata nel garage e per accedervi c'è una rampa inclinata di almeno 30°. ho provato con un mio amico a tirarla su il più possibile ma oltre a numerose ernie e un paio di infarti non abbiamo ottenuto molto e ci siamo fermati a metà della salita. Oggi pomeriggio assoldo altri amici e proviamo a caricarcela a spinta su per il salitone (questa cosa mi costerà più per sdebitarmi a suon di birre che per altro!).

Ieri mi ero armato anche di tester per provare a misurare la tensione sul motorino ma non ero sicuro che fosse utile per cui all'ultimo mi è passato di mente e non ho fatto nulla. Oggi vado a misurare, ma quanto dovrebbe esserci di tensione? I soliti 12V? Sul libretto non dice nulla, ora provo a ricontrollare per vedere se c'è scritta la procedura (in elettronica me la cavo bene, datemi transistor e condensatori e un amplificatore ve lo costruisco ma l'impianto elettrico di una moto per me è come l'arabo!!)

Riproverò a serrare il cavo di massa che potrebbe essere mal collegato, devo munirmi di una chiave lunghissima però perché sta così infrattato che con gli strumenti normali non ci arriverò mai. L'altro giorno il mio solito amico ha montato la batteria mentre facevo rifornimento con la tanica e non vorrei che avesse tirato esageratamente il cavo (che è cortissimo in effetti) avendolo spellato o rovinato in qualche punto.

Faccio tutte queste prove e vi tengo aggiornati, se avete altri suggerimenti sono bene accetti!
anonym_4124176
Inviato: domenica 18 maggio 2014 18:56:44



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il tuo motorino di avviamento a due cavi,ossia un + di potenza di circa 6 millimetri quadri e un cavo di "partenza" da circa 1 mm quadro.
Sul cavo spesso arriva il +12 diretto e sull'altro il segnale sempre a 12 volt solo per poter partire.
Tutta la "logica " di comando è DENTRO al motorino. Ma non sperare di trovarci elettronica è solo un elettromagnete che muovendosi chiude dei contatti.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wormbike
Inviato: lunedì 19 maggio 2014 00:31:12



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Secondo me, se senti il "tac" vuol dire che l'impulso passa comunque dal relè. Accendendola a spinta ti eleminerebbe il timore di un guaio meccanico.
Prova a dare qualche colpetto sul motorino d'avviamento con il sedere di un cacciavite mentre schiacci il pulsante.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: lunedì 19 maggio 2014 13:30:28



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
sei sicuro che il "tac" lo fa il motorino d'avviamento e non il relè??? a me è successa la stessa tua identica situazione tempo fa......era il cavo collegato al motorino d'avviamento che si era ossidato......controlla anche quello per scrupolo!!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
doppioghengher
Inviato: lunedì 19 maggio 2014 14:28:11


Iscritto: 16/05/2014
Good news!
Oggi la moto è partita. Dopo averle provate tutte ed essermi convinto che il problema fosse un difetto alla batteria ho fatto l'ultimo tentativo consigliatomi da Wormbike e colpendo con il retro del cacciavite sull'elettromagnete la moto è ripartita all'istante!!

Vi ringrazio infinitamente per i consigli preziosi, a presto!
menek62
Inviato: lunedì 19 maggio 2014 15:48:26



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
di niente , bravo Wormbike ,.... con un cacciavite in mano fa' miracoli - lucio battisti - si viaggiare " he he he

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.