|
Iscritto: 25/06/2014
|
Ho portato il mio kymco agility 125 rs a fare il tagliando dei 4000 km da un rivenditore ed officina kymco in zona [TESTO RIMOSSO]a Milano. Il preventivo è stato di: 90 euro per il tagliando 21 euro per lo specchietto sinistro da sostituire 70 euro per una nuova batteria Mi hanno detto che lo scooter sarebbe stato pronto la sera del giorno successivo. Sono stato chiamato dopo due ora da quando avevo lasciato lo scooter e mi hanno detto che andava cambiato anche il regolatore di tensione alla modica cifra di 110 euro (70 per il pezzo e 40 per la manodopera). In un primo momento ho acettato il preventivo che alla fine è stato di 290 euro però poi ho visto un po' di prezzi su internet è ho notato che - il tagliando dei 4000 in media costa dai 35 ai 60 euro - che una batteria adatta al mio scooter della menarelli costa sui 30 euro - che un regolatore di tensione costa sui 30 euro Cosciente di questo sono corso dall'officina chiedendo di non fare più il lavoro sul mio scooter con la motivazione che i pezzi di ricambio da loro proposti costano più della metà di quelli da me trovati. La risposta è stata che il lavoro sullo scooter era già stato eseguito (questo dopo due ore dalla consegna da parte mia). Ovviamente mi sono lamentato su tutti i fronti e la morale è stata che mi hanno fatto pagare 250 euro invece dei 290 preventivati però solo a condizione di non fare fattura ne scontrino. Ora io ritengo di essere stato truffato sotto tutti i punti di vista mentre loro continuavano a ripetermi che i pezzi originali kymco costano più del doppio ed è normale. Vi prego datemi un parere perché sono incavolato al punto che li vorrei denunciare!!!
|
|
Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
|
Batteria e regolatore di tensione partiti in simultanea. Uhmmm... può succedere, ma di solito non è frequente che succeda, guarda caso, proprio quando un veicolo è fermo per il tagliando. Normalmente è l'utente se ne accorge direttamente all'avviamento "mancato" del mezzo. Se il tuo scooter prima del tagliando partiva normalmente, quasi certamente sei stato gabbato.
Il problema è che se hai già pagato "in nero" ti sei messo fuori gioco, in termini legali. Non avresti dovuto accettare quel tipo di pagamento.
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
le officine in genere fatturano almeno 35 euro l'ora..... quindi mi sembra strano che un tagliando costi sui 35 euro.... un kg di olio di qualità costa 20 euro....
aggiungi il costo dello smaltimento, eventuale filtro ed altre cose, è normale che si arrivi a quelle cifre.... la cosa migliore sarebbe il fai da te....
di batterie ne trovi a 30 euro come ne trovi a 70.... ma in genere non parliamo della stessa batteria, se poi ti vende a 70 euro una batteria da 30, allora quello è un altro problema
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
quoto entrambi..........ormai hai pagato in nero e sei fregato, ma anche se ti avessero fatto regolare fattura se i prezzi corrispondevano a quelli di listino c'èra ben poco da fare ........sul fatto che i pezzi originali costino il doppio è un dato di fatto.......ti faccio un esempio stupido: ho sostituito da poco il cuscinetto reggispinta su una ferrari 355......prezzo euro 960+iva!!!!!!!!! lo stesso pezzo per una bmw (praticamente identico) è di circa 120 euro + iva.............
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
|
Ma eri fuori garanzia? Perchè per me se in 4000 km si rompe tutta sta roba, figuriamoci quando la garanzia scade...
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]
Moto, ergo sum! [Wormbike]
|
|
Iscritto: 25/06/2014
|
Si, lo scooter è fuori garanzia. La cosa più urticante è stata che mi avevano detto che lo scooter sarebbe stato pronto la sera del giorno dopo e guarda caso due ore dopo tutti i lavori erano già stati eseguiti. Comunque credo che se tornassi all'officina per chiedere la fattura di quanto pagato, dovrebbero essere obbligati a farmela. Sul libretto di manutenzione c'è la data di quando è stato effettuato il tagliando. O altrimenti una bella denuncia alla guardia di finanza?
|
|
Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
|
Originariamente inviato da luca.serpenti O altrimenti una bella denuncia alla guardia di finanza?
Aridaje con la storia della denuncia... Per fare quella denuncia dovresti avere in mano la fattura: non puoi fare una denuncia alla G.d.F. dicendo che hai pagato in nero, altrimenti ammetteresti di essere un evasore fiscale. Se disponi al momento di un documento che attesta il lavoro fatto sul tuo scooter, e se il lavoro è stato regolarmente eseguito, presumibilmente ti farebbero la fattura a tua richiesta, ma facendoti sganciare l'IVA che al momento non hai pagato. Ma se ti rilasciano la fattura non potresti più denunciarli alla G.d.F. Potresti invece denunciarli per truffa nel caso in cui non ti avessero effettivamente eseguito i lavori precisati in fattura. Se non sei in grado di stabilire personalmente che ti hanno effettivamente sostituito specchietto, batteria e regolatore di tensione dovresti avvalerti di un terzo abbastanza competente da poterlo affermare. Se riesci a stabilire in tal modo che ti hanno "fregato" su lavori solo apparentemente eseguiti vai a richiedere la fattura. Altrimenti lascia perdere. Limitati a cambiare meccanico al prossimo tagliando. In alternativa potresti imparare a eseguire in proprio i lavori di manutenzione ordinaria sul tuo scooter. P.S.: Se fossimo in un paese "normale" le cose dovrebbero andare ben diversamente. Qua invece siamo sempre al "si salvi chi può". Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
Originariamente inviato da emilio.sansoneOriginariamente inviato da luca.serpenti O altrimenti una bella denuncia alla guardia di finanza?
Aridaje con la storia della denuncia... Per fare quella denuncia dovresti avere in mano la fattura: non puoi fare una denuncia alla G.d.F. dicendo che hai pagato in nero, altrimenti ammetteresti di essere un evasore fiscale.
Se disponi al momento di un documento che attesta il lavoro fatto sul tuo scooter, e se il lavoro è stato regolarmente eseguito, presumibilmente ti farebbero la fattura a tua richiesta, ma facendoti sganciare l'IVA che al momento non hai pagato.
Ma se ti rilasciano la fattura non potresti più denunciarli alla G.d.F. Potresti invece denunciarli per truffa nel caso in cui non ti avessero effettivamente eseguito i lavori precisati in fattura.
Se non sei in grado di stabilire personalmente che ti hanno effettivamente sostituito specchietto, batteria e regolatore di tensione dovresti avvalerti di un terzo abbastanza competente da poterlo affermare.
Se riesci a stabilire in tal modo che ti hanno "fregato" su lavori solo apparentemente eseguiti vai a richiedere la fattura. Altrimenti lascia perdere. Limitati a cambiare meccanico al prossimo tagliando.
In alternativa potresti imparare a eseguire in proprio i lavori di manutenzione ordinaria sul tuo scooter.
P.S.: Se fossimo in un paese "normale" le cose dovrebbero andare ben diversamente. Qua invece siamo sempre al "si salvi chi può". quotissssimo!! =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Guest |