A volte capita di ritrovarsi retrocessi alla preistoria tecnologica. Il qui presente, per esempio, ha impiegato parecchi anni a convertirsi al telefonino. E tutt'ora uso a tale proposito un aggeggio economico che "si limita" a telefonare, e cioè a effettuare la sua prestazione primaria. Di smartphone, android e congeneri non ci capisco una seppia.
In più pensavo di essere "figo" quando, anni fa, comprai un navigatore gps per l'utilitaria di famiglia in un centro commerciale. Ce l'ho ancora e raramente lo uso. E' solo che pesa un chilo, si monta sul parabrezza con una ventosa e quando si percorre una strada dissestata te lo ritrovi sui piedi.
Altrettanto dicasi in riferimento alla bicicletta. Pedalo tutti i giorni, stratempi locali permettendo. Ma spingo una vecchia bicicletta da corsa in misero acciaio con i puntapiedi e le levette al telaio per cambiare le marce. Roba da ridere rispetto alle supertecnologiche in titanio, carbonio, ergal, cambi elettronici e via dicendo.
Poi si scopre che dalla Croazia con furore arriva questa proposta:
Buono, Paolo, non mi riferisco alla ragazza, ma alla bicicletta alla sua sinistra...
La bicicletta si chiama Visiobike.
Sulla ragazza mi spiace di non poter fornire ulteriori informazioni, a parte il fatto che nella soprastante foto non sta facendo l'occhiolino agli spettatori, ma si sta avvalendo di quest'oggetto:
Si tratta del Google Glass che, abbinato a uno Smartphone GPS dotato di Bluetooth consente di pedalare guidati da un navigatore, oltre che di scattare foto e video a comando vocale.
C'è un piccolo problema, al momento: volendo acquistare in simultanea quella bici (attualmente prototipo), smartphone e Google Glass si sfondano sicuramente i 10.000 €.
Un portafogli normale, su quelle cifre, preferisce andare ancora a benzina o a polpaccio, come succede nel mio caso. Purtroppo, infatti, mi tocca di pagare le tasse. Ma non disperiamo: il futuro si avvale anche e soprattutto di portafogli "coraggiosi", che non hanno troppi vincoli e si possono permettere "l'ultimo grido".
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.