Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

fantic trial Opzioni · Visualizza
John5003
Inviato: mercoledì 6 agosto 2014 13:26:40



Iscritto: 16/08/2012
Locazione: Borcia Paes Ladin
Ciao a tutti!
sono possessore di un fantic trial dei primissimi anni 80 ereditato da mio zio. Ha un bel problema: la frizione non va e non ho idea di quale possa essere il problema. Volevo sapere cosa devo fare per cambiarla, è una moto da combattimento e volevo metterci mano così da acquisire una qualche esperienza da "meccanico" che ancora non ho nella maniera più assoluta. Qualche anima pia sa come aiutarmi? grazie infinitamente!
vamoooooscaricaaa


_________________________________________________________


- Doomsday Rider -

_________________________________________________________
menek62
Inviato: mercoledì 6 agosto 2014 14:06:59



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
prima di cambiare la frizione , prova a far partire la moto a spinta e fai un giretto provando la frizione se funziona , " forse " puo' anche darsi che non funziona solo perche' è ferma da troppo tempo

V






bymaxx
Inviato: mercoledì 6 agosto 2014 15:19:57



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E' un 2 tempi. Semplice da smontare e rimontare, basta non farsi prendere dalla foga. Non cercherei di avviarla a tutti costi, si rischierebbero danni irreversibili. Via testa e cilindro verificare lo stato del pistone e del segmento, lavare tutto con gasolio o benza. Smontare carter laterali smpntare la frizione estraendo tutti i dischi e lavarli. Verificare lo scorrimento dell'astina spingidisco, dovrebbero esre 2 pezzi intervallati da una sferetta. pulire il tutto e rimontare. Dalla parte opposta verificare lo stato dei fili dell'accensione. Rimontare il tutto accuratamente (avendo in mano le guarnizioni, si trovano sicuramente) e scalciare. alla 4A scalciata tra nuvole di fumo il vecchio 2 t farà sentire la sua voce.
John5003
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 09:58:55



Iscritto: 16/08/2012
Locazione: Borcia Paes Ladin
fantastico grazie. Farò sicuramente, piano piano tanto fretta non ne ho! comunque il motore gira tranquillamente, la moto non ha grossi problemi. Probabilmente è anche solo il cavo della frizione


_________________________________________________________


- Doomsday Rider -

_________________________________________________________
emilio.sansone
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 12:33:42



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da John5003
Probabilmente è anche solo il cavo della frizione


Se il problema è tutto là dovresti accertarlo facilmente. Il cavo della frizione parte dalla leva sul manubrio e va a un'altra leva che si trova in genere su uno dei coperchi della trasmissione (carter), di solito quello destro se la catena finale è a sinistra. Quando tiri la leva al manubrio devi sentire resistenza dopo una corsa a vuoto di pochi millimetri. A quel punto la leva sul carter si deve muovere. Questo è il funzionamento normale. Prova a verificare...

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
John5003
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 14:50:33



Iscritto: 16/08/2012
Locazione: Borcia Paes Ladin
nel weekend torno in montagna per verificare tutto quello che mi avete detto! grazie mille!


_________________________________________________________


- Doomsday Rider -

_________________________________________________________
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.