Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Caduta da fermo e cambio bloccato Opzioni · Visualizza
Nemus
Inviato: lunedì 18 agosto 2014 20:45:56



Iscritto: 18/07/2014
Originariamente inviato da paoktm
va in folle? o la marcia resta bloccata?

Resta bloccata in prima
Nemus
Inviato: lunedì 18 agosto 2014 20:48:11



Iscritto: 18/07/2014
Originariamente inviato da ais cafais
Nella foto dove si vede il selettore si nota che nella caduta si è piegato un tubo? un cavetto? ed il selettore si blocca su quello che sembra un capicorda,,,,attenzione guardando meglio ma è il sensore del cavaletto è credo che il selettore intruppi li.......sembrerebbe dalla prospettiva della foto.Think

È i
Cavo del sensore del cavalletto. Nontocca il pedale,è un'illusione ottica . Il pedale è assolutamente libero di ruotare
paoktm
Inviato: lunedì 18 agosto 2014 21:50:37



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
qualcosa non quadra....

comunque sia io inizierei controllando per bene il leveraggio......magari si tratta di qualcosa di impercettibile (soprattutto su foto), che impedisce il corretto movimento....

almeno voglio sperare che sia così

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
paoktm
Inviato: lunedì 18 agosto 2014 21:50:42



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Nemus
Inviato: lunedì 18 agosto 2014 22:43:18



Iscritto: 18/07/2014
Originariamente inviato da paoktm
qualcosa non quadra....

comunque sia io inizierei controllando per bene il leveraggio......magari si tratta di qualcosa di impercettibile (soprattutto su foto), che impedisce il corretto movimento....

almeno voglio sperare che sia così

É quello che penso anche io, ma onestamente non ho esperienza per cire da me qual è il problema. Aspetto la prossima settimana e poi la porto dal meccanico, tanto dovevo portarla comq per un controllo. Certo ora mi toccherà spendere di più. ?.
emilio.sansone
Inviato: martedì 19 agosto 2014 10:23:55



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da Nemus

alberino

è un po' fuori fuoco, ma si vede che la punzonatura è ben allineata



Se hai deciso di aspettare comunque il meccanico non pensarci più. Se invece vuoi fare un ultimo tentativo, come già detto prima, puoi rimuovere la vite della leva qua sopra, agendo sull'esagono. A quel punto, tirando, dovresti riuscire a disimpegnare la leva dal "millerighe" lasciando la bielletta montata. Ruotando successivamente l'alberino servendoti di una pinza (occhio a non rovinare le righe dello scanalato), puoi constatare se la situazione migliora o no.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
AisCafais
Inviato: martedì 19 agosto 2014 11:26:41



Iscritto: 22/07/2013
Sono sempre più convinto che sia una stupidata, e proverei con il consiglio di Emilio,ma se non te la senti per la poca praticità nello smontare aspetta il mec................ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

paoktm
Inviato: martedì 19 agosto 2014 11:31:03



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
concordo con emilio e ais

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Nemus
Inviato: martedì 19 agosto 2014 12:16:16



Iscritto: 18/07/2014
Originariamente inviato da emilio.sansone
Originariamente inviato da Nemus

alberino

è un po' fuori fuoco, ma si vede che la punzonatura è ben allineata



Se hai deciso di aspettare comunque il meccanico non pensarci più. Se invece vuoi fare un ultimo tentativo, come già detto prima, puoi rimuovere la vite della leva qua sopra, agendo sull'esagono. A quel punto, tirando, dovresti riuscire a disimpegnare la leva dal "millerighe" lasciando la bielletta montata. Ruotando successivamente l'alberino servendoti di una pinza (occhio a non rovinare le righe dello scanalato), puoi constatare se la situazione migliora o no.


Stasera ci provo e ti dico. Ammettendo che riesca a cambiare finalmente marcia, a quel punto cosa dovrei fare? Rimonto tutto esattamente come l'ho trovato?
paoktm
Inviato: martedì 19 agosto 2014 17:48:15



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
direi di si.... magari dagli una bella pulita

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Nemus
Inviato: martedì 19 agosto 2014 20:02:33



Iscritto: 18/07/2014
Ok, ho smontato e rimontato tutto, pari pari, e ho fatto un po' di forza sul pedale del cambio per cercare di allontanarlo dal telaio.

Accendo, e per disperazione , metto in moto e che ti trovo?! Il FOLLEEEEE!!!

Provo subito tutte le marce e sono entrate tutte una dopo l'altra!!!!banana
Anche il disco del freno e la pinza sembrano essere ok

Non riesco a capire cosa diavolo sia cambiato, ma sono felice lo stessociuk

La mia hornettina è tornataaaaamore
AisCafais
Inviato: martedì 19 agosto 2014 20:14:49



Iscritto: 22/07/2013
Bravo non avevo dubbi e benvenuto nel club del piccolo fai da te motociclistico, sembrava un problema enorme causa persa

Ora ricordati SEMPRE il blocca disco!!!!!!!!!!

http://youtu.be/Z8MqKfsLLxs

brindisi brindisi brindisi banana banana banana

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OCRAMGT1000
Inviato: martedì 19 agosto 2014 20:35:03



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
http://youtu.be/rdkecMOT1ko

...ti stimo fratello...Applause ... ovviamente gran parte del merito spetta anche a chi "dai box" ti ha dato le dritte...grandiiii trofeo !!!
banana banana banana brindisi

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
emilio.sansone
Inviato: martedì 19 agosto 2014 20:55:39



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
soddisfatto

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Nemus
Inviato: martedì 19 agosto 2014 23:00:10



Iscritto: 18/07/2014
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
http://youtu.be/rdkecMOT1ko

...ti stimo fratello...Applause ... ovviamente gran parte del merito spetta anche a chi "dai box" ti ha dato le dritte...grandiiii trofeo !!!
banana banana banana brindisi

Assolutamente si! Mitico paoktm Emilio e AIS!
Senza di loro sarei più leggero di qualche decina di eurocornuto
emilio.sansone
Inviato: venerdì 22 agosto 2014 11:25:03



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Una piccola precisazione "in coda", Nemus, del tutto facoltativa, dato che hai già risolto il problema.

Forse già te ne sei accorto, ma le marce potrebbero "rifiutarsi di entrare" anche se la moto è in perfetta salute e non è caduta da nessuna parte.

Questa è la trasmissione della tua moto:



E' formata da due alberi.
Albero primario (1) sul quale è montata la frizione. Prende il movimento dall'albero a gomiti.
Contralbero (3) sul quale è montato il pignone della catena che porta il movimento alla ruota posteriore.

Tra quei due alberi c'è tutta quella ferramenta di ruote dentate, rondelle, cuscinetti, eccetera che ti consente di avere a disposizione 6 marce più il folle.

Gli innesti avvengono grazie a dentature frontali che tu azioni quando agisci sul pedale del cambio.

Il componente (8) per esempio è il treno di ruote conduttrici della terza e quarta marcia ed è montato sull'albero primario. Quando azioni quel componente esso si sposta assialmente sull'albero (1) a destra o a sinistra per consentire l'accoppiamento con altre due ruote di trasmissione mediante innesti frontali.

Questo qua sotto è un esempio di innesto frontale:



Il cerchietto con freccia evidenzia un risalto che deve impegnarsi ad accoppiamento avvenuto con una corrispondente rientranza nell'altra ruota a destra della freccia.

Se le due ruote sono in rotazione non c'è problema. Se invece sono ferme può capitare che la manovra non riesca perché i risalti sono disallineati rispetto agli incavi e perciò non riescono a "infilarsi".

Può succedere, per esempio,se cerchi di innestare una marcia a motore spento. La marcia non entra. Succede pure sulle auto.

Succede spesso se stai procedendo in una marcia alta e sei costretto per qualche motivo a fermarti bruscamente senza avere il tempo di scalare le marce. A quel punto provi a scalare da fermo per raggiungere il folle ma le marce non entrano.

Esiste un trucco semplice per risolvere il problema. Il motore è al minimo. Sei per esempio fermo in quinta marcia, frizione tirata. Provi a mettera la quarta ma non entra. Molla lentamente ma non completamente la frizione. A un certo punto senti un "clak". E' entrata la quarta. Ferma la leva della frizione in quella posizione. Tirala di nuovo completamente. Provi a innestare la terza ma non entra. Ripeti l'operazione sulla leva della frizione (rilascio parziale, "clak" e nuovo disinnesto) fino a raggiungere il folle.

E' tutto. Più facile a farsi che a dirlo.

ciao


Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Il Moderatore
Inviato: venerdì 22 agosto 2014 19:14:59



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
grazie Emilio per la spiegazione

mi è successo diverse volte di fermarmi con marce sbagliate e allora, pestando un po' sul pedale del cambio e tirando e mollando la frizione, tutto si risolveva ma senza rendermi conto di cosa succedesse

cioè sapevo che lì dentro c'erano due alberi con un po' di ruote dentate ma non mi sono mai applicato a capire cosa succedesse: per me era una magia...

adesso so quello che succede quando resto con la marcia bloccata e perché poi si sblocca: quindi non serviva bestemmiare ma bastava capire cosa si doveva fare... caricaaa

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
emilio.sansone
Inviato: sabato 23 agosto 2014 08:17:35



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da otto
grazie Emilio per la spiegazione


Di niente, Otto.

ti offro un drink

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.