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Iscritto: 01/08/2014
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Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, se possibile.
Durante una delle mie uscite in Tmax mi sono fermato per una normale sosta per un caffè. Quando vado per ripartire, il mio scooter, ha fatto soltanto qualche scoppietto facendomi pensare ad una ingolfatura (anche se dubbia) del motore. Ho aspettato una mezzora in attesa che si raffreddasse, ma al mio ulteriore tentativo ho avuto la solita risposta dal motore, dopo di che ha continuato a girare senza avviarsi. Ho dovuto fare intervenire il carroattrezzi dell'officina alla quale mi servo, ad una prima diagnosi superficiale mi è stato detto che poteva essere la pompa della benzina, cosa smentita subito perché più approfonditamente si constatato che funzionava regolarmente, seconda ipotesi, a detta del meccanico, potrebbero essere o le candele, o addirittura gli iniettori. Parlando con un amico che era in possesso di uno scooter non Tmax, mi ha detto che lui aveva avuto un problema simile che ha risolto ricollegando una pipetta delle candele che si era semplicemente sganciata. A distanza di una settimana non ho ancora saputo realmente cosa è successo e mi viene il dubbio che il meccanico mi presenti una diagnosi molto più pesante di quello che potrebbe essere realmente successo (questo sospetto mi viene dal fatto che era più di un anno che non mi presentavo da questo meccanico, e che avevo eluso un suo preventivo per una cambio di gomme a favore di un altro più economico, cosa che lui, al momento del recupero dello scooter, mi ha fatto subito notare).
Sapete darmi un consiglio su quello che potrebbe essere successo? Grazie in anticipo, saluti a tutti.
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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è un bel dilemma..........purtroppo stiamo parlando di qualcosa che può essere sia "meccanico" che elettronico, si potrebbero davvero fare decine di ipotesi.......l'unica cosa certa è che se il meccanico ti cambia qualcosa devi sempre chiedere indietro il pezzo vecchio sostituito, in modo che non possa far finta di averlo cambiato.........sicuramente lo "scherzetto" (a mio parere se costava di meno da un'altra parte hai fatto bene) che gli hai fatto se lo lega al dito e la mano d'opera sarà un tantino salata............ se doc legge questo post sicuramente avrà più idee di me sul motivo del guasto..............
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Io punterei il dito su due cose. L'arrivo o meno del carburante e la sua accensione. O magari qualche micro stupido di sicurezza (cavalletto laterale,lo ha?) che ha dato forfait. Senza avere il mezzo sotto (tue) mani non posso dirti cosa controllare.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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come già detto le cause potrebbero essere diverse legate sia all' alimentazione del carburante a quelle elettriche, come dice il Doc non avendo il mezzo fra le tue mani non puoi nemmeno provare a fare qualche controllo di verifica suggerita.. ormai il TMax è nelle mani del tuo mecca imbronciato, dalle mie parti si usa dire pozza i bbè ntant lu cundadì stà uzzà la canna, tradotto è possa andar bene ma intanto il contadino sta appuntendo una canna, è riferito a un contadino in procinto di infilzare un rospo, e tu sei nella parte del rospo.. brutta tegola.. @ Lale, i mecca un pò viziosi tengono sempre provvidenziali pezzi da parte da mostrare a clienti da spennare..
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 01/08/2014
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Grazie a tutti ragazzi per i vostri suggerimenti, domani andrò in officina a fare una verifica di persona e poi vi farò sapere.
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Ciao , secondo me si è bruciata la batteria
V
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Iscritto: 01/08/2014
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Ciao, finalmente oggi ho potuto ritirare lo scooter. A quanto pare si era bruciato il raddrizzatore che, di conseguenza, avrebbe causato anche il cortocircuito della batteria (discorso che mi suona un po strano). Il totale della spesa è stato di 245 euro, suddivisi in: - 75 euro per un raddrizzatore usato che, a detta del meccanico, nuovo sarebbe venuto intorno ai 130; - 95 euro per la batteria nuova (mi sembra un po eccessivo); - 45 euro di manodopera; - 5 euro per due capicorda (un lavoro a parte che non c'entra con il guasto); - 25 euro per il recupero (25 Km in totale, mi è sembrata una cifra onesta).
Mi posso ritenere soddisfatto?
Saluti e buona serata a tutti.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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nella norma direi. Certo che dal primo supertenerè i radrizzatori saltano come i popcorn
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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la batteria della mia moto costa 140 euro " originale " , cioè il costo dipende dal tipo di batteria , direi che tutto sommato va bene cosi
V
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Mah... direi che la risposta al quesito è semplice: se è vero che il meccanico ha sostituito regolatore e batteria, e se è vero che quei due componenti da soli valgono circa la cifra da te sborsata, hai da rallegrarti, Fabrizio. Vuol dire che in giro c'è ancora gente onesta, perfino in Italia. Diciamo che se tu avessi risolto personalmente il problema avresti risparmiato qualche cosa comprando una batteria "cinese" e spingendo lo scooter a mano fino al tuo garage quando ti ha mollato... Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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faccio solo alcune osservazione su quanto avvenuto:
1. quando un mezzo non parte, in genere si cerca sempre di verificare che non sia la batteria.... e nel tuo caso sarebbe bastato collegare un avviatore,
2. i lavori vanno prima preventivati, e poi eseguiti.... lo prevede la legge
per il resto, se gli interventi sono stati realmente eseguiti allora, si, puoi ritenerti soddisfatto....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 01/08/2014
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Grazie alle vostre opinioni mi sento sollevato, pensavo di aver preso una discreta sola. Di nuovo grazie a tutti e buone vacanze.
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Iscritto: 13/08/2014
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[quote=Fabrizio7292] Grazie alle vostre opinioni mi sento sollevato, pensavo di aver preso una discreta sola. Di nuovo grazie a tutti e buone vacanze.[/quote Purtroppo , invece, credo che tu abbia preso proprio UNA BELLA SOLA ! Al 99,99% si è trattato del blocco momentaneo della pompa della benzina, difetto riconosciuto universalmente sul T MAX ( io stesso sono rimasto a piedi ed ho dovuto chiamare il carro attrezzi. Quando si raffredda, poi, si rimette in moto normalmente................ La Yamaha la cambia anche se scaduta la garanzia. Si deve montare quella con il cod. 59 C] del T MAX 530.
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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In pratica quello che succedeva sulle vecchie fiat 600 ( quelle a motore post)
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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meno male che in certi settori la tecnica è andata avanti. Te lo immagini: "houston abbiamo un problema si è bloccata la pompa della benzina"
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Beh in un certo senso è successo con l'apollo 13.........
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Guest |