Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

pinze flottanti Opzioni · Visualizza
gianni.carr
Inviato: sabato 6 dicembre 2014 15:29:59



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao ragazzi a tutti quanti, oggi apro il primo mio argomento su questo forum.

I motivi sono due ....primo vorrei sviarvi dalle polemiche, secondo ......potrebbe risultare utile a tutti.

poco tempo fa, ho cambiato le pastiglie dei freni posteriori della mia " manetta" e visto che avevo del tempo ho deciso di dare una bella controllata alla pinza.

SCOPERTA ......essendo una pinza flottante, ha due perni che si infilano sulla piastra che si avvita alla forcella posteriore,di solito sono dentro un cappuccio di gomma ingrassati.

aimè, il grasso era ormai fango e un perno era tutto ossidato.

allora ho sfilato i gommini-cappucci, li ho puliti per bene, ri-infilati e ingrassati con del grasso per omocinetici repellente all acqua, poi ho tolto le lamelle di contatto della pinza e supporto pinza , ho tolto l'ossido e morcia che si era formato erimontati-cura dei pistoncini( gli or erano ancora buoni) e lucidatora con stoffa dei perni flottanti.

dopo questa cura ( che in ogni caso mi ha richiesto 3 orette di lavoro)la pina posteriore è tornata nuova.


quindi se vi capita di fare lavoretti sulla vostra moto anche di normale sostituzione,soffermatevi a controllare anche altre cose che di solito i meccanici ordinari non riescono a fare.

il risultato è che il freno posteriore è diventato di nuovo preciso e reattivo e mi sono risparmiato di cambiare dei pezzi l'anno prossimo, oltre che salvaguardare la mia sicurezza.

bene ho finito e adesso commentate pure, io la mia parte l'ho fattaAscolta che c'ho 'n segreto da dirti

ciao a tutti i motociclisti e non


vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 dicembre 2014 15:49:46



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Evvai che si accende un flammamore : Dunque ,la LOGICA nella progettazione di un impianto frenante prevederebbe che i pistoncini fossero due,uno a destra e uno a sinistra del disco in modo da avere la sicurezza di un azione frenante bilanciata. Il sistema a pistoncino singolo sebbene utilizzato un pò ovunque richiede appunto che i perni scivolino senza opporre troppa resistenza. E di solito nelle pinze giapponesi ci sono due gommini che impediscono allo schifume di entrare all'interno.
I problemi sulle pinze a pistoncino singolo li ho avuti più che altro sulle automobili dove la pastiglia in qualche caso tende a inchiodarsi anche a causa della ruggine.
Come " prova" basterebbe ad ogni cambio di pastiglie fare fare una corsa totale ai perni,eventuali indurimenti si stentono subito.
Bisogna poi tenere presente che una nota ditta italiana che gode di fama mondiale NON fornisce parti di ricambio quindi se monta quei dischi non tirare via i pistoncini perchè se le guarnizioni sono da cambiare vi forniscono la pinza completa e non guarnizioni da pochi euro. Ma loro devono guadagnare e grazie anche a quelli come loro la moto è un lusso e non una necessità...poliziotto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

OCRAMGT1000
Inviato: sabato 6 dicembre 2014 18:49:02



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
OTTIMO gianni.carr , grazie !!! soddisfatto ... anch'io vorrei imparare a fare "qualcosina da me" ... però ci tengo così tanto "al mio ferro" che ho timore che possa far danni accidenti ... però cavolo lo sporcarsi di grasso deve starci nel "pacchetto Motociclista" ... altrimenti non si è completi a mio avviso huh , nel senso, io mi accorgo che in fatto di meccanica spesso mi "ammutolisco" perché appunto non mi "adopero" minacciosa

ciao


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
gianni.carr
Inviato: sabato 6 dicembre 2014 20:27:30



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao doc....la mia pinza in questione è una brembo marcata aprilia a due pistoncini-paralleli, infatti è flottante,quelle che dici tù a 2 pistoncini contrapposti, possono essere anche fisse -sono i due pistoncini che si centrano sul disco.

ciao ocram....il bello di farsi i lavoretti è che prima si fa una ricerca, poi si cerca qualche d'uno che ti faccia compagnia e magari ti dà una dritta o ti rompe le scatole, ma soprattutto ci si beve una birra in compagnia ,si fa attenzione -perché la moto è tua e si instaura un legame d'amoreamore con il proprio mezzobrindisi

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
laledrifting
Inviato: sabato 6 dicembre 2014 20:38:23



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ottimo consiglio gianni.carr...........la piccola manutenzione è bene impararla, si risparmiano dei bei soldini in manodopera e si ha anche delle belle soddisfazioni personali..........io personalmente avendo fatto qualche anno di meccanica all'età di 29 anni mi sono procurato "l'esplosione" del motore della mia kawasaki zxr 750 e me lo sono smontato TUTTO pezzo per pezzo andando a sostituire le fasce, gommini valvole ecc...........facendolo nel tempo libero e in inverno ci ho messo circa un mese tra smontaggio e rimontaggio.............alla fine sono rimasto con due rondelline e un dado del 10 che mi avanzavanoconfuso confuso confuso confuso confuso
sta di fatto che facendo il segno della croce l'ho rimessa in moto e ci ho fatto altri 15.000 km.........le due rondelle e il dado non so ancora adesso dove andasseroarrampicarsi sui vetri arrampicarsi sui vetri

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
gianni.carr
Inviato: sabato 6 dicembre 2014 20:45:31



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
mi inchino avanti a lei
Originariamente inviato da laledrifting
ottimo consiglio gianni.carr...........la piccola manutenzione è bene impararla, si risparmiano dei bei soldini in manodopera e si ha anche delle belle soddisfazioni personali..........io personalmente avendo fatto qualche anno di meccanica all'età di 29 anni mi sono procurato "l'esplosione" del motore della mia kawasaki zxr 750 e me lo sono smontato TUTTO pezzo per pezzo andando a sostituire le fasce, gommini valvole ecc...........facendolo nel tempo libero e in inverno ci ho messo circa un mese tra smontaggio e rimontaggio.............alla fine sono rimasto con due rondelline e un dado del 10 che mi avanzavanoconfuso confuso confuso confuso confuso
sta di fatto che facendo il segno della croce l'ho rimessa in moto e ci ho fatto altri 15.000 km.........le due rondelle e il dado non so ancora adesso dove andasseroarrampicarsi sui vetri arrampicarsi sui vetri


ti capisco...da giovane mi si era spaccato l'ingranaggio della terza marcia del benelli 125 sport 2t e anche io dovetti trovare gli spaccati del motore- tante scatole e scatoloni- e tante ave marie prima ancora di aprire un motore per la prima volta ( avevo 17 anni e niente soldi).

ANCHE A ME E RIPARTITA.....MA DOPO 10 12 COLPI DI PEDIVELLA.........IL CUORE ANDAVA OLTRE IL LIMITATORE mi inchino avanti a lei ....PERò ERANO BEI TEMPI

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 7 dicembre 2014 20:53:16



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da gianni.carr
ciao ocram....il bello di farsi i lavoretti è che prima si fa una ricerca, poi si cerca qualche d'uno che ti faccia compagnia e magari ti dà una dritta o ti rompe le scatole, ma soprattutto ci si beve una birra in compagnia ,si fa attenzione -perché la moto è tua e si instaura un legame d'amoreamore con il proprio mezzobrindisi


Ciao gianni.carr, questi tre passaggi:
1 - ricerca pezzi
2 - amico meccanico
3 - birra
potrebbero essere "un segreto dell'eterna giovinezza" he he he brindisi



... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.