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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicolapicella ed infine, vorrei che i tubi delle marmitte (quelli dove si mette il puntale per intenderci) tornassero a splendere, come li posso pulire?
grazie
Suppongo che tu stia parlando dello scarico; ti riferisci al collettore (parte a contatto con il motore) o al terminale (volgarmente detto 'marmitta') ? In tutti e due i casi, che cosa trovi di strano?
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Molto bella!! Prosit!!
brian, si riferisce ai collettori. Che di norma sono lucidi solo sulla pedana del concessionario. Lucidarli è da maniaci (oltre che difficile)...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da WormbikeMolto bella!! Prosit!!
brian, si riferisce ai collettori. Che di norma sono lucidi solo sulla pedana del concessionario. Lucidarli è da maniaci (oltre che difficile)... Anche perchè è abbastanza inutile, in parte bruniscono ed in parte diventano violacei/gialli con il calore d'esercizio
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da nicolapicella ed infine, vorrei che i tubi delle marmitte (quelli dove si mette il puntale per intenderci) tornassero a splendere, come li posso pulire?
allora........ti do una dritta.....è un lavoraccio ma funziona.....smonti i collettori e te li passi tutti con la pasta abrasiva fino a quando diventano lucidi, poi li rimonti, accendi la moto e la scaldi fino a quando i collettori sono roventi....a quel punto (sembra assurdo) gli spruzzi sopra a volontà del WD40 in spray............i collettori si "doreranno" e non prenderanno più ruggine ecc...............noi lo facevamo per far diventare belle brunite le espansioni delle marmitte dei cart.....fatto questo trattamento non diventeranno più opachi....(a parte quello che "tira su" la ruota anteriore)...... =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da nicolapicellaBuongiorno, rieccomi. Moto presa :D :D :D A U G U R I !!!
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 15/12/2014
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Ragazzi sono nuovo per cui non so neanche se ho scritto nel posto giusto o no!! Ho bisogno di un vostro parere, sono neofita, ho preso patente 3 mesfa e ho i guidato solo 150 cc al ma sono indeciso su che moto prendere, quelle che mi piacciono sono: Yamaha mt 07 yamaha mt 09 ducati monster 696 voi che mi dite??
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Tra Ducati e Yamaha MT 07. La MT 09 te la sconsiglio.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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concordo ,l mt 07 mi sembra una stupenda moto..
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Originariamente inviato da nicolapicellaOriginariamente inviato da OCRAMGT1000Originariamente inviato da nicolapicellaimmagino che le pedane siano dove si appoggiano i piedi quindi... tnx ... yesss !!
Concordo con quello che dice laledrifting, comunque la moto in foto sembra messa benissimo e se, come suggerito, dagli ultimi controlli che faresti risulterebbe tutto ok, io non esiterei più di tanto a comprarla (parere assolutamente personale ci mancherebbe). E' tra l'altro un'ottima moto per incominciare
perfetto, grazie mille... mercoledì prox dovrei vederla da vicino.
Una domanda... una moto o un motore.. .fino a qunti km si può considerare ancora acettabile?... una moto on 25/30 mila km si può comprare ancora usata? Ciao Nicola vedo che alla fine l'hai presa forse ci hai gia fatto qualche km ( difficile con sto freddo ).. per tornare aldiscorso dei km .. come detto dagli amici sopra , anche io credo che che con 30k la moto si possa acquistare tranquillamente , diciamo che in genere ( tanto per fare due chiacchiere sulle differenze ) spesso un due tempi a 25k scampana ed e soggetto a pericolo di grippaggi a causa dellusura , poi vengono i 4tempi monocilindrici , questi durano di piu' ma meno dei pluricilindrici , non per una cattiva realizzazione della meccanica , ma perche' girano su rulli ed hanno un lavoro che nel lungo chilometraggio diventa microvibrante ed usurante per i segmenti e gruppo termico nell'insieme , in genere un monocilindrico come (es Burgman 400 , Tenere 600 ecc) a 50/70k cominciano a mangiare olio ( poi dipende se son stati tenuti in maniera maniacale , discretamente , o da cani ) .. poi ci sono le pluricindriche ..le 4 cilindri come la tua arrivano senza problemi a 150k , molto oltre con qualche rabbocco in piu' ..le custom giapponesi con un rapporto cilindrata/kw molto basso ,( es Shadow 750 ) arrivano oltre 250k , . Quindi la tua e nuova. Ora che l'hai presa ,controlla che freni dolcemente , se non vibra e non fa rumore in frenata non toccarla , frena davanti e falla oscillare , non devi sentire rumori sinistri ne dalla forcella , ne dal canotto , pulisci ed ingrassa catena corona e pignone , non sostituire niente non serve , cambia il fitro olio ed eventualmente soffia o cambia quello aria , cambia l'olio motore , la gradazione piu' appropriata e 10w40 , se vuoi puoi usare olio da auto , spendendo meno ed allungando la vita utile del motore , non preoccuparti per la frizione , non slittera' , controlla che sia un api sj o superiore ..le cromature vengono brillanti con puliscirinnovacruscotto , olio di gomito ed una spugnetta morbidissima ( quelle per igiene personale non per le pentole )
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Teolio, mi spiace, ma il suggerimento di mettere olio da auto su una moto è il modo migliore per creare danni (per risparmiare quanto, una decina di euro in tutto?).
Attenzione a non dare consigli inopportuni, per favore.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da WormbikeTeolio, mi spiace, ma il suggerimento di mettere olio da auto su una moto è il modo migliore per creare danni esistono rari casi in cui si può mettere olio da auto.... ma sono veramente l'eccezione che conferma la regola.... per il resto ha ragione Worm.... soprattutto con le moto di recente concezione e le frizioni a bagno... usa solo gli oli previsti la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da WormbikeTeolio, mi spiace, ma il suggerimento di mettere olio da auto su una moto è il modo migliore per creare danni (per risparmiare quanto, una decina di euro in tutto?).
Attenzione a non dare consigli inopportuni, per favore. quoto assolutamente......può darsi che un olio da auto vada bene per una moto, ma se è da auto e non da moto (e viceversa) un motivo ci sarà.......... =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Mi aggiungo a chi sconsiglia di risparmiare sull'olio motore utilizzandone uno non specifico. Per risparmiare soldi consiglio di fare l'opposto, cioè utilizzare il migliore olio in commercio (adatto alla nostra moto) ai cambi previsti. Il risparmio sarà dato dal minore consumo di carburante e dai minori inconvenienti meccanici che occorreranno. Risparmiare 10 euro 2 volte all'anno, per poi spenderne molte volte di più in benzina e riparazioni non è proprio consigliabile.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da enrico.64Mi aggiungo a chi sconsiglia di risparmiare sull'olio motore utilizzandone uno non specifico. Per risparmiare soldi consiglio di fare l'opposto, cioè utilizzare il migliore olio in commercio (adatto alla nostra moto) ai cambi previsti. Il risparmio sarà dato dal minore consumo di carburante e dai minori inconvenienti meccanici che occorreranno. Risparmiare 10 euro 2 volte all'anno, per poi spenderne molte volte di più in benzina e riparazioni non è proprio consigliabile. =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da WormbikeTeolio, mi spiace, ma il suggerimento di mettere olio da auto su una moto è il modo migliore per creare danni
esistono rari casi in cui si può mettere olio da auto.... ma sono veramente l'eccezione che conferma la regola.... per il resto ha ragione Worm.... soprattutto con le moto di recente concezione e le frizioni a bagno...
usa solo gli oli previsti Beh, qui si sta parlando di una specifica moto: Yamaha FZ6 S2. Quattro cilindri sedici valvole con frizione bagno olio in carter unico. Una moto che gira normalmente a 6/7000 giri e che supera facilmente i 12000 giri. DA RICORDARE PER TUTTI: LA REGOLA BASE PER LA NORMALE MANUTENZIONE E' ATTENERSI A QUANTO PRESCRITTO SUL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE.Le caratteristiche dell'olio richiesto sono, in genere, sintetico (o anche semisintetico) con un paio di range di viscosità. Tipologia MA (per moto con lubrificazione a carter unico, cioè con l'olio motore che lubrifica anche il gruppo cambio/frizione). Lo standard attuale, valido per tutte le moto moderne in commercio che non abbiano il cambio separato (come BMW boxer o Harley), è: tipo MA2, api SM (minimo). Sul SAE, in effetti il 10W40 è buono per tutti gli usi stradali, e rientra nelle specifiche richieste dalla Yamaha. Però, non è la regola. Ad esempio, in alcuni motori molto spinti è richiesto il 5W50. Che poi, per uso stradale, è meglio comunque il 10W40 è assodato, ma se succede qualche inghippo si creano problemi con l'assistenza. P.S. Davvero non riesco a comprendere la questione "risparmio sull'olio". Un ottimo olio per moto si trova facilmente intorno ai 15 euro al litro, e ce ne vanno si e no tre litri. A meno che non si metta nell'auto l'olio della frittura di pesce usato, un ottimo olio per auto costa più o meno lo stesso. Se per l'auto non può essere necessario mettere il migliore, comunque bisogna considerare che anche i moderni motori per auto sono molto sofisticati e "tirati" per funzionare al meglio in particolari condizioni, quindi è buona cosa non cercare il minimo del minimo. Meglio cercare un buon olio a buon prezzo, anche sul web. E' vero che oggi si prescrivono, per le auto, cambi olio anche ogni 30.000 km sui libretti d'assistenza, ma è altresi vero che la vita media di un'auto non supera i 200.000 km. Se la si vuol tenere al meglio, è consigliabile scendere a 15.000 (massimo), specie per motori di media (o alta) potenza. Questo, passato il periodo di garanzia. Per le moto lo stesso. Cambio olio non oltre i 7000 km o una volta l'anno (se non si raggiunge questo chilometraggio). Da considerare che il cambio olio, per la moto, è l'operazione di manutenzione più semplice da fare da se (insieme alla pulizia e l'ingrassaggio della catena). Con il filtro, la spesa annua rimane entro le 60/70 euro. Non è roba da svenarsi, vero? "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Originariamente inviato da WormbikeTeolio, mi spiace, ma il suggerimento di mettere olio da auto su una moto è il modo migliore per creare danni (per risparmiare quanto, una decina di euro in tutto?).
Attenzione a non dare consigli inopportuni, per favore. non fai danni , ma prolunghi la vita utile del motore .. se il consiglio e inopportuno lo puo' dire chi ha fatto 150000km con olio da auto dentro e viceversa
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Originariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da WormbikeTeolio, mi spiace, ma il suggerimento di mettere olio da auto su una moto è il modo migliore per creare danni
esistono rari casi in cui si può mettere olio da auto.... ma sono veramente l'eccezione che conferma la regola.... per il resto ha ragione Worm.... soprattutto con le moto di recente concezione e le frizioni a bagno...
usa solo gli oli previsti credo che sia il contrario , ci sono rari casi in cui la potenza specifica in oggetto e' talmente elevata da richiedere un jaso ma ( r1 o giu' di li ) per il resto mettendo olio da auto in una moto ne allunghi in effetti la vita utile nel lungo periodo
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Originariamente inviato da WormbikeOriginariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da WormbikeTeolio, mi spiace, ma il suggerimento di mettere olio da auto su una moto è il modo migliore per creare danni esistono rari casi in cui si può mettere olio da auto.... ma sono veramente l'eccezione che conferma la regola.... per il resto ha ragione Worm.... soprattutto con le moto di recente concezione e le frizioni a bagno... usa solo gli oli previsti
Beh, qui si sta parlando di una specifica moto: Yamaha FZ6 S2. Quattro cilindri sedici valvole con frizione bagno olio in carter unico. Una moto che gira normalmente a 6/7000 giri e che supera facilmente i 12000 giri.
DA RICORDARE PER TUTTI:
LA REGOLA BASE PER LA NORMALE MANUTENZIONE E' ATTENERSI A QUANTO PRESCRITTO SUL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE.
Le caratteristiche dell'olio richiesto sono, in genere, sintetico (o anche semisintetico) con un paio di range di viscosità. Tipologia MA (per moto con lubrificazione a carter unico, cioè con l'olio motore che lubrifica anche il gruppo cambio/frizione). Lo standard attuale, valido per tutte le moto moderne in commercio che non abbiano il cambio separato (come BMW boxer o Harley), è: tipo MA2, api SM (minimo). Sul SAE, in effetti il 10W40 è buono per tutti gli usi stradali, e rientra nelle specifiche richieste dalla Yamaha. Però, non è la regola. Ad esempio, in alcuni motori molto spinti è richiesto il 5W50. Che poi, per uso stradale, è meglio comunque il 10W40 è assodato, ma se succede qualche inghippo si creano problemi con l'assistenza.
P.S. Davvero non riesco a comprendere la questione "risparmio sull'olio". Un ottimo olio per moto si trova facilmente intorno ai 15 euro al litro, e ce ne vanno si e no tre litri. A meno che non si metta nell'auto l'olio della frittura di pesce usato, un ottimo olio per auto costa più o meno lo stesso. Se per l'auto non può essere necessario mettere il migliore, comunque bisogna considerare che anche i moderni motori per auto sono molto sofisticati e "tirati" per funzionare al meglio in particolari condizioni, quindi è buona cosa non cercare il minimo del minimo. Meglio cercare un buon olio a buon prezzo, anche sul web. E' vero che oggi si prescrivono, per le auto, cambi olio anche ogni 30.000 km sui libretti d'assistenza, ma è altresi vero che la vita media di un'auto non supera i 200.000 km. Se la si vuol tenere al meglio, è consigliabile scendere a 15.000 (massimo), specie per motori di media (o alta) potenza. Questo, passato il periodo di garanzia. Per le moto lo stesso. Cambio olio non oltre i 7000 km o una volta l'anno (se non si raggiunge questo chilometraggio). Da considerare che il cambio olio, per la moto, è l'operazione di manutenzione più semplice da fare da se (insieme alla pulizia e l'ingrassaggio della catena). Con il filtro, la spesa annua rimane entro le 60/70 euro. Non è roba da svenarsi, vero?
io credo che ci sono delle strategie commerciali che in accordo tra' case costruttrici di moto , e soceta' produttrici di lubrificanti spingano determinati prodotti in determinate direzioni.. se andiamo ..a far visita in una linea di produzione di un lubrificante vediamo che la linea e la stessa che produce ad esempio un 10w40 , e la stessa , la composizione chimica di un lubrificante per auto e la stessa di un lubrificante da moto ( a parte un po di additivo detergente in piu' , e un po di modificatori di atrito in piu' ) ..poi sul discorso sintetico o semi con relativo indice di carico ci sarebbe da scrivere troppo. Capisco di aver toccato un tasto che puo' scuotere un po' ma tanto chi e convinto in una direzione non cambiera' ; se invece qualcuno al prossimo tagliando vorra mettere olio da auto fara' da giudice..con questo non sto dicendo che chi mette il Motul 5100 faccia male , tuttaltro..ma il mettere olio da auto in una moto non e' un discorso dedito al risparmio economico...
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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siamoun po troppo ot , chiuderei qui.. apro una discussione in apposita sezione..
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 27/09/2013 Locazione: Provincia di VE
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Originariamente inviato da fanto8211Ragazzi sono nuovo per cui non so neanche se ho scritto nel posto giusto o no!! Ho bisogno di un vostro parere, sono neofita, ho preso patente 3 mesfa e ho i guidato solo 150 cc al ma sono indeciso su che moto prendere, quelle che mi piacciono sono: Yamaha mt 07 yamaha mt 09 ducati monster 696 voi che mi dite??
Tra queste che menzioni cti consigli la MT07 ed il Monster 696, hanno meno cavalli, sono leggere e ti permetteranno di concenterarti di più sull'apprendimento delle nozioni di guida. Non pensare che con meno di 100cv non ci si diverta, a volte ci si tolgono pure delle belle soddisfazioni
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