Allora: infarinatura generale.
Le omologazioni DGM ,di fatto per le scodelle non sono più valide. Erano contrassegnate con una bandiera italiana e un numero seguito da dgm. Quei caschi NON possono più essere usati su mezzi a motore di nessun tipo
Le omologiazioni più moderne e ancora valide sono quelle contrassegnate da una E con un numero e sono ancora attuali, pertanto riconosciute dal Ministero dei Trasporti . L'omologazione si è poi trasformata in specifica ECE/ONU 22-05 europea, passando per diversi stadi. Non so cosa ci azzecchi l'onu ma è sempre in mezzo ai piedi.
Le omologazioni DOT TP-218-07 o l'omologazione senza valore legale della Snell in europa non vengono considerate valide anche se riguardano caschi magari molto più belli e in qualche caso più resistenti ,ma probabilmente i costruttori non hanno pagato il pizzo ai costruttori europei per compensagli le perdite che sicuramente avrebbero mettendo nel mercato roba migliore.
Il numero distintivo dello Stato di immatricolazione (ad esempio "E3") all'interno di un cerchio è relativo allo stato che lo ha omologato
Numero di omologazione (ad esempio "052216"), dove i primi due indicano la versione della direttiva d'omologazione, mentre i seguenti indicano l'omologazione specifica del casco
Mentre nei primi caschi e nelle prime omologazioni PERALTRO ANCORA VALIDE non si faceva riferimento alla visiera e alla mentoniera,in seguito si sono aggiunte
Sigla di protezione della mentoniera (/J caso privo di mentoniera; /NP caschi con mentoniera non protettiva; /P caschi con mentoniera protettiva)
Numero di produzione (ad esempio "037628")
DA NESSUNA parte nell'uso dei veicoli si è associato il fatto di un dato tipo di casco a un dato mezzo,quindi casco jet = uso sui 50 ,integrale sugli altri è una STUPIDATA. Puoi anche comprare un casco da cross e andarci in giro con un hayabusa . Fa un rumore osceno e un freddo carogna ma è legale.
Dopo una certa data del 1988 i caschi hanno perso "la scadenza" perchè sono stati migliorati i materiali,quindi nella calotta non è più impressa per stampaggio la data di produzione. C'è un adesivo tondo piccolo che ovviamente va tolto se non vuoi che qualcuno possa mai fare abuso di potere. Di solito la vita del casco si vede dagli interni. quando sono andati e strappati si butta
http://www.moto.it/accessori/caschi/il-casco-ultima-parte-omologazione-europea-22-05-191.htmlTutto chiaro?
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo