Iscritto: 09/11/2014
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Buongiorno, non sapevo dove iniziare la conversazione ma avrei bisogno di consigli per l'esame pratico della patente A3. sto acquistando una Kawasaki er6n del 2006 e ho la possibilità d fare l'esame di guida con la mia moto invece di un ducati multistrada offerto dall'autoscuola. meglio? comunque, ho sempre guidato un cbf 125 a marce, addirittura l'anno scorso ho fatto circa 300 km.
sto per affrontare l'esame di guida ma ho davvero paura di non farcela. ho paura che mi boccino in quello che tutti temono di fare, cioè il famoso otto.
avete consigli da darmi?
ho paura di non farcela nonostante credo di sapermela cavare con la moto e nonostante la moto sia per me un emozione infinita, se nn dovessi farcela non so come farei.
grazie
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da Gaia.Azzola ....sto per affrontare l'esame di guida ma ho davvero paura di non farcela. ho paura che mi boccino in quello che tutti temono di fare, cioè il famoso otto.
Benvebuta Gaia, fossi in te non avrei paura dell'esame considerando che in moto, con la tua seppur piccola esperienza, ci dovresti sapere andare. P.S. Otto, non sapevo che tu fossi così famoso e altrettanto temuto, mi adeguerò
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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In bocca al lupo per l'esame vai serena e metticela tutta.
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
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Gaia, benvenuta innanzi tutto.
Per l'esame: ho fatto la prova pratica con la tua stessa moto (versione 2009, ma poco importa) e ti posso dire che è fattibile senza problemi particolari.
Sempre per dirla tutta, l'otto non c'è più, c'è lo slalom che termina con un "cappio" tipo otto per poi tornare indietro a lato dei birilli (senza rifare lo slalom). L'area della prova, se fatta bene, è anche delimitata da righe che non devi assolutamente calpestare.
Posso darti questi consigli, gli stessi che mi ha dato l'autoscuola e che l'esaminatore non mibha considerato com errori: - fai lo slalom e il cappio in prima al minimo, non usare l'acceleratore. Non sei cronometrata, vince chi non butta giù birilli. - nel cappio, aiutati con la frizione per tenere la moto "composta", per evitare che strappi, non usare mai l'acceleratore. - studia gli altri come fanno, specie l'uscita dal cappio per sfilare accanto i birilli, è il punto più subdolo, perché se tagli troppo l'uscita pesti la riga. - una volta che inizi il passaggio accanto ai birilli puoi dare un filo di gas, rimani in prima con un filo di gas. - (trucchetto) puoi fare delle prove per conto tuo, ti cerchi un piazzale, metti giù gli ostacoli attorno cui devi passare e vedi. Se la moto strappa troppo, valuta di fare un giro dal meccanico per fargli alzare un pochino il minimo.
Ultima cosa. Non c'è solo questa prova: c'è anche il passaggio in corridoio stretto (ridicola, fidati, da fare sui 30km/h), la frenata a due diverse velocità (lenta 25km/h, veloce a circa 40km/h, con partenza da fermo) e l'evitamento dell'ostacolo, sempre a due velocità. Non prendere sottogamba queste prove, sono pari difficoltà con lo slalom, perché non decidi te da dove partire e dove puoi iniziare a frenare, oltre al fatto che devi mettere anche la terza per poi scalare.
Su internet trovi sicuramente degli schemi delle prove, armati di un piazzale, di ostacoli da usare come birilli, e di un bel metro lungo per allestirti la prova e allenarti.
Per il resto, in bocca al lupo!!! (se l'ho presa io vedrai che sarà una passeggiata per te)
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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