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Iscritto: 29/08/2003 Locazione: Roma
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sullo scooter sh150i ho messo un interruttore per spegnere gli anabbaglianti in modo che col freddo parte meglio, ma poi in marcia quando non servono è megiio (per la vita di regolatore e statore) accenderle o no?
...la moto logora chi non ce l'ha
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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lasciando perdere stupidate legali e da malato della sicurezza vediamo il problema dal punto di vista ELETTRICO:
Nei motori con "tutto" sulla batteria i momenti critici durano si e no 15 secondi. Sali,accendi la moto (e la batteria si becca la legnata di assorbimento dell'avviamento) e poi di solito si parte,ad andatura moderata prima e poi mano a mano che si scalda si dà gas. Sia lo statore che il regolatore (salvo pagliacciate costruttive) sono dimensionati per sostenere senza problemi la corrente a regime di fari e sistemi di bordo. Tuttavia la batteria è un "serbatoio" di energia che si comporta in maniera diversa da un serbatoio di benzina. La batteria assorbe per ricaricarsi una corrente maggiore di quella che assorbe a vuoto che si va a sommare alla corrente assorbita dai fari. Ma questo assorbimento "extra" ha una durata minima. E' vero che il motorino di avviamento è un assorbitore di corrente esagerato ma gira spesso 1 solo secondo o poco più. posso dire che senza ombra di dubbio una volta in moto,il motore,specialmente se è a iniezione che ha un minimo stupidamente alto da freddo in massimo 20 secondi ha di fatto ricaricato l'assorbimento che la batteria ha avuto. Inoltre con meno amper assorbiti ce ne sono di più per il motorino di avviamento visto la moda di sottodimesionare le batterie per idee malate sul peso e il costo. Una moto deve avere secondo me almeno 15 AH di batteria,se sono 20 è meglio! La soluzione dell'interruttore manuale può essere un idea,ma la soluzione più semplice è mettere un timer che tagli per 15/30 secondi IL SOLO ANABBAGLIANTE . Le posizioni sono ininfluenti come assorbimento. Così in marcia non c'è rischio di farsi multare. Io sull'harley ho fatto un semplice circuito con 3 relè collegato alla spia del neutral. Tu accendi la moto,lumi spenti,poi all'innesto della marcia per partire il faro si accende e il relè sia autoalimenta con un diodo e anche se rimetti il folle resta acceso.
Ritengo le luci accese a mezzo fermo un regalo ai costruttori di roba elettrica. L'obbligatorietà dei fari accesi ci può stare ma la sparizione dell'interruttore no!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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https://www.youtube.com/watch?v=kawWDElksAo
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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e notare il logo dainese ben in vista sul vestiario tecnico....
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da doc elektroe notare il logo dainese ben in vista sul vestiario tecnico.... ...si, e la moto è Yamaha, ma se non ci facciamo caso, resta un messaggio intelligente, che, specialmente qualche anno fa, non era così scontato. Nico Cereghini, al di là dei suoi sponsor personali, ha contribuito a fare capire, attraverso la televisione, che chi usava il casco (obbligatorio), doveva allacciarlo e che era meglio farsi vedere un po' di più piuttosto che un po' di meno usando il faro acceso. Io direi: nulla da eccepire.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Purtroppo per la moto con la comparsa del contakm senza cavo (che sfrutta un comando elettrico) non è avvenuta un evoluzione che poteva essere una rivoluzione...era sufficente un uscita sul cruscotto che tirava dentro un relè che al di sopra di 4 km/h (velocità di un pedone) li accendesse in automatico e li spegnesse dopo 20 secondi di ruote ferme. Sarebbe costato veramente poco ed era una cosa intelligente,cosicchè non si assassinavano le batterie e nemmeno gli statori. Ma purtroppo i "perchè si" burocratici non hanno attuato questa soluzione che sarebbe stata molto intelligente
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 29/08/2003 Locazione: Roma
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quindi è indifferente lasciarli accesi gli anabbaglianti o è meglio spegnerli? un amico diceva che se spenti il regolatore doveva smaltire + calore...
...la moto logora chi non ce l'ha
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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La batteria originale del mio vecchio sh150 mi ha garantito ben 4 anni di accensioni in qualsiasi condizione climatica. Credo che convenga investire in una buona batteria anziché fare esperimenti sull'impianto elettrico. Le luci accese sempre sono obbligatorie per legge.
Ciao
Lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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il regolatore DEVE smaltire più calore ma comunque si resta nei limiti
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 29/08/2003 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da doc elektroil regolatore DEVE smaltire più calore ma comunque si resta nei limiti Okk grazie delle info! Scusa se ti rompo doc.. ma una curiosità: un voltmetro assorbirebbe troppo all'impianto? <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Originariamente inviato da lumachinaLa batteria originale del mio vecchio sh150 mi ha garantito ben 4 anni di accensioni in qualsiasi condizione climatica. Credo che convenga investire in una buona batteria anziché fare esperimenti sull'impianto elettrico. Le luci accese sempre sono obbligatorie per legge.
Ciao
Lamps Toccando ferro la mia è da circa sei anni che 'spinge' e ancora va.. la piccola modifica era solo un aiuto per l'inverno dove ho visto che a volte soffre, cmq l'sh 150i, quello a iniezione, ha molte cose completamente diverse dal precedente tra queste tutto l'impianto elettrico..
...la moto logora chi non ce l'ha
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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un voltmetro assorbe pochissimo,montalo pure. Su un cavetto sottochiave . Trovo indegno il fatto che i costruttori certi strumenti non li mettano più. Possibile che nessun costruttore metta un sistema che ferma il motore se manca olio? Per esempio? Visto che lo hanno i generatori di corrente che compri al lidl!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da StefanooneOriginariamente inviato da doc elektroil regolatore DEVE smaltire più calore ma comunque si resta nei limiti
Okk grazie delle info!
Scusa se ti rompo doc.. ma una curiosità: un voltmetro assorbirebbe troppo all'impianto?
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Originariamente inviato da lumachinaLa batteria originale del mio vecchio sh150 mi ha garantito ben 4 anni di accensioni in qualsiasi condizione climatica. Credo che convenga investire in una buona batteria anziché fare esperimenti sull'impianto elettrico. Le luci accese sempre sono obbligatorie per legge.
Ciao
Lamps
Toccando ferro la mia è da circa sei anni che 'spinge' e ancora va.. la piccola modifica era solo un aiuto per l'inverno dove ho visto che a volte soffre, cmq l'sh 150i, quello a iniezione, ha molte cose completamente diverse dal precedente tra queste tutto l'impianto elettrico.. Spero di non dire una fesseria ma negli impianti con le luci sotto quadro nel momento dell'accensione per dare massimo spunto alla batteria le luci si staccano per una frazione di secondo. Un ulteriore interruttore non solo è inutile ma anche dannoso perchè rischieresti di scordarle spente quando sei alla guida e accese in fase di avviamento, vanificando così tutto il lavoro. Mia personale opinione. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 29/08/2003 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da StefanooneOriginariamente inviato da doc elektroil regolatore DEVE smaltire più calore ma comunque si resta nei limiti Okk grazie delle info! Scusa se ti rompo doc.. ma una curiosità: un voltmetro assorbirebbe troppo all'impianto? <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Originariamente inviato da lumachinaLa batteria originale del mio vecchio sh150 mi ha garantito ben 4 anni di accensioni in qualsiasi condizione climatica. Credo che convenga investire in una buona batteria anziché fare esperimenti sull'impianto elettrico. Le luci accese sempre sono obbligatorie per legge.
Ciao
Lamps Toccando ferro la mia è da circa sei anni che 'spinge' e ancora va.. la piccola modifica era solo un aiuto per l'inverno dove ho visto che a volte soffre, cmq l'sh 150i, quello a iniezione, ha molte cose completamente diverse dal precedente tra queste tutto l'impianto elettrico..
Spero di non dire una fesseria ma negli impianti con le luci sotto quadro nel momento dell'accensione per dare massimo spunto alla batteria le luci si staccano per una frazione di secondo. Un ulteriore interruttore non solo è inutile ma anche dannoso perchè rischieresti di scordarle spente quando sei alla guida e accese in fase di avviamento, vanificando così tutto il lavoro. Mia personale opinione.
lamps la prima che hai detto, almeno sull'sh iniezione, su altre moto tipo la z750 per es. è come dici te..
...la moto logora chi non ce l'ha
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Guest |