Iscritto: 07/07/2012 Locazione: Soliera (MO)
|
Ciao a tutti.
Guardando gli annunci ho notato che moto simili (nella fattispecie BMW, segmento enduro stradali 1.200) alcuni modelli hanno le ruote con raggi ed altre in lega. Qual è la differenza, pro e contro, dei due sistemi?
Grazie. Luca.
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
un cerchio a raggi se correttamente dimensionato è estremamente più leggero di uno in lega. Il problema è che salendo di cavalleria occorre una certa rigidità e robustezza che il cerchio a raggi per averla diventa giocoforza di cose troppo pesante. Facendo andare a benedire il vantaggio di peso. Basta confrontare una qualunque ruota di qualche vecchia gloria inglese (norton e similari) e una qualunque ruota harley (volutamente sovradimensionate oltre ogni limite logico) per accorgersi della differenza di peso. C'è poi il discorso flessibilità ,una ruota a raggi è estremamente più flessibile e infatti una VERA moto da fuoristrada non DEVE avere i cerchi in lega ,altrimenti è popò da poser. Ci sono poi dei casi nel quale,specialmente nei maxi enduro come quello che hai citato tu i raggi vengono forniti come optional e in qualche caso si disintegrano senza motivo? O meglio il motivo c'è un odioso,malato risparmio di peso che porta a sottodimensionare. Nelle harley le ruote a raggi originali o optional non hanno mai perso un colpo
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Direi che Dok , ti chiarito perfettamente in aggiunta al discorso posso solo ricordare che la Ferrari credo con Ascari quando tentarono di entrare nel mondo delle corse americane una 500 miglia di Indianapolis , che i cerchi a raggi se non ricordo male erano Borrani abbiano ceduto proprio per le sollecitazioni dell' ovale....ma erano altri tempi.... Per il resto concordo che sia più come dice Dok questione di estetica, ma teniamo conto che ci sono dei signor cerchi a raggi dell'Alpina niente male come rigidità http://www.alpinaraggi.it/
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
Iscritto: 07/07/2012 Locazione: Soliera (MO)
|
Grazie ad entrambi per la spiegazione. Direi che, vista la puntualizzazione di doc elektro (...) Ci sono poi dei casi nel quale,specialmente nei maxi enduro come quello che hai citato tu i raggi vengono forniti come optional e in qualche caso si disintegrano senza motivo (...) la scelta sulla lega sia quella overall più sicura.
|