|
Iscritto: 14/09/2015 Locazione: Crema (CR)
|
Ciao tutti! Questa sera sono uscita per il mio primo giretto con la mia prima moto (gsr 600), per sicurezza mi sono dotata di paracadute - mio papà in macchina al seguito. Al di là dei suoi commenti (hai sbagliato marcia, prendi le curve troppo larghe, potevi anche andare a più di 90km/h..) a me questa moto non sembra niente male.. molto maneggevole, bassina, leggera... insomma mi piace. L'unica cosa è che mi sembra freni poco, almeno rispetto a quella della scuola guida che inchioda appena "pinzo".. e poi io devo ancora capire bene quando cambiare marcia, quando ho messo la 5a a 80 all'ora mi sono sentita un'emerita sfigata... vero che a scuola metto la 4a a 40km/h, ma lì è un'altra storia.. e un'ultima cosa, qualcuno ha la pazienza di spiegarmi in termini molto basici cos'è sta beneamata coppia? Sono quasi certa che non sia la condizione per cui ti esplode il motore in faccia come mi disse un simpaticissimo amico, ma non vorrei fare la malfidente, potrebbe anche aver detto il giusto "Eccomi", dice il gatto, "amami come sono, o non amarmi affatto".
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Per portare una moto non serve sapere cos'è la "coppia". Servono tutti i "sensi" ben accesi. Per i cambi di rapporti devi imparare ad ascoltare il motore e capire quando te lo chiede. E' una cosa che viene con il tempo.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Complimenti per il primo giro e non avere alcuna fretta, per imparare anche solo a trotterellare in giro ci vuole tempo e costanza, e non aver paura di uscire con il clima autunnale o invernale, aiuta a sviluppare sensibilità. Sul discorso "coppia" meglio leggere qualcosa di scritto sufficientemente bene su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Non ti vorrei istigare, ma abbastanza vicino a Te c'è una bella pista aperta anche alle prove per neofiti......prova.
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da bymaxxNon ti vorrei istigare, ma abbastanza vicino a Te c'è una bella pista aperta anche alle prove per neofiti......prova. usti ... è vero che io da sempre consiglio la pista per imparare a conoscere la propria moto in assoluta sicurezza, ma mi pare che l'amica qui sopra sia un tantino inesperta per poter pensare di girare, se pur piano, a San Martino ... una pista con un rettilineo dove con una 600 come la sua i 200 all'ora li passi anche solo passeggiando. Se proprio, io consiglierei piuttosto un corso dei MotoFalchi, la scuola guida sicura della Polizia Municipale di Milano. A basso costo organizzano corsi nel paddock di Castelletto di Branduzzo per prendere consapevolezza di cosa fa la moto, e a fine giornata fanno girare anche in pista. Ma per un corso "solo pista" mi pare che la nostra amica sia ancora un tantino acerba. ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Il padre come paracadute :-) mi fa sorridere perché ricordo il primo giorno che mia figlia mi ha portato in macchina e mi sono ben guardato da dare consigli. Per i freni bisognerebbe capire bene il funzionamento, ma non è detto che un freno molto pronto sia sempre un vantaggio Per la 5a a 80 all’ora non preoccuparti il gsx-r con rapporti ben più lunghi sopporta la 6° senza problemi dai 50 km/h e il motore recupera giri che è una bellezza. Anzi volendo far scorrere la moto, con un motore bello fluido, meno si cambia e meglio è. Per la coppia non è altro che la forza che il pistone trasmette all’albero e si misura in kg per un braccio di leva. Esattamente come si spinge un pedale di una bicicletta, i kg sono la pressione del piede e la leva è la pedivella. Moltiplicato per quante pedalate si fanno in un minuto ovvero per una velocità di rotazione si misura la potenza. Poi ci sono regimi in cui il pistone o il piede da più o meno forza. Comunque quello che fa avanzare un veicolo è la potenza del motore o delle gambe e il concetto è: tanta forza e pochi giri al minuto equivale a poca forza e tanti giri al minuto. Non ho mai capito però perché il piede di biella è sul pistone non dovrebbe essere la parte sull'albero?
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 14/09/2015 Locazione: Crema (CR)
|
Grazie a tutti per le risposte e i consigli, la pista per il momento la eviterei, più che altro perché sarei ad alto rischio sfrittellamento (in auto ho il piede mooolto pesante, figuriamoci cosa combinerei in moto sul rettilineo).. magari quando avrò più padronanza del mezzo ;) Ma giusto per curiosità, per S.Martino intendete quello nelle vicinanze di Lodi? Non sapevo ci fosse una pista..
Il franz, mio papà ha provato a farmi fare una guida quando stavo prendendo la b... sono scesa prima ancora di essere uscita dal garage, non gli andava bene neanche come giravo la chiave! E anche adesso non fa che brontolare, ma so che in realtà è orgoglioso delle mie prodezze... modestamente in auto me la cavo alla grande :P
"Eccomi", dice il gatto, "amami come sono, o non amarmi affatto".
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Complimenti, io sono alla terza guida, ma ad andare oltre gli 80 km/h non ci ho ancora provato. Soprattutto per via del traffico caotico di Roma. Ma le marce le sento bene quando vogliono essere protagoniste, ed è proprio quel suono che delizia un motociclista. Inizierai a capire bene quando cambiare con l'uso quotidiano della moto. Se frena poco, ti consiglio di andarci piano....ma un giro in pista fossi in te lo proverei. Ma con ausilio di buone protezioni!
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 14/09/2015 Locazione: Crema (CR)
|
Non tentatemi! Non vorreste avere un'oca sulla coscienza! ;) ;) ;)
"Eccomi", dice il gatto, "amami come sono, o non amarmi affatto".
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da Ocadelcampidoglio Ma giusto per curiosità, per S.Martino intendete quello nelle vicinanze di Lodi? Non sapevo ci fosse una pista..
San Martino del Lago, zona Cremona http://www.cremonacircuit.it/shop/it/Originariamente inviato da OcadelcampidoglioNon tentatemi! Non vorreste avere un'oca sulla coscienza! ;) ;) ;) La pista è il posto migliore per imparare e nel luogo più sicuro al mondo. Ma per ora è prestino, salvo appunto affidarti a chi ha voglia, esperienza e pazienza per insegnare le basi della guida stradale http://www.motofalchimilano.it/site/ ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 14/09/2015 Locazione: Crema (CR)
|
Originariamente inviato da utenteanonimo01 Questo è interessante, peccato che il corso prossimo in programma sia già full... aspetterò che ne organizzino uno per la terza età "Eccomi", dice il gatto, "amami come sono, o non amarmi affatto".
|
|
Guest |