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Scelta difficile Opzioni · Visualizza
Pavic68
Inviato: sabato 19 settembre 2015 14:43:38


Iscritto: 19/09/2015
Gentilissimi amici,
Mi rivolgo a voi per una scelta difficile. Il mio caso è un po' speciale. Io non vivo in Italia e ritorno qui una volta all'anno per starci un mesetto.
Ho necessità di acquistare uno scooter e ho grandi dubbi. Vorrei rivolgermi a voi per consigli e suggerimenti ringraziandovi in anticipo.
Le mie esigenze sono:
- lo scooter deve essere robusto e affidabile
- durare molti anni
- relativamente economico per gestione, acquisto e manutenzione
- manutenzione minima poiché visto che arrivo in Italia di corsa devo fare in modo che la moto parta subito
- devo usarla per città ma anche per lunghi viaggi (Roma-Milano o vacanze)

Non son esperto di moto. Me ne scuso. Io ho selezionato due moto molto diverse un po' agli antipodi.
1) Honda SH150
2) LML 150 2tempi
3) LML 200 4tempi
La Vespa PX150 no perché costa molto di più. Me ne scuso.
Avete suggerimenti ?
Opzioni alternative?
Grazie del vostro aiuto
Pavic68
enrico.64
Inviato: sabato 19 settembre 2015 15:17:52



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Pavic, ti do il mio benvenuto.
Non mi intendo di scooters, ma concordo con te, che dovendo scegliere tra i modelli elencati per percorrere un -Milano/Roma-, la scelta è difficile.
Una moto? l'hai già esclusa? Siccome parli di lunghi viaggi, mi viene naturale proportela in opzione. Prova a considerarla, magari di piccola cilindrata (250 o poco più).

Comunque, se fossi costretto a farlo, sceglierei l'SH che, probabilmente mi porterebbe a destinazione in minore tempo e maggiore sicurezza degli LML. Rimarrebbe, comunque, il gusto zero, di avere affrontato un viaggio con la tipologia di mezzo meno adatto per affrontarlo. Meno divertente anche del treno dove, almeno, 4 chiacchiere si fanno sempre volentieri.











"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Pavic68
Inviato: sabato 19 settembre 2015 15:32:42


Iscritto: 19/09/2015
Carissimo Enrico,
Grazie della tua risposta. La moto l'ho già avuta. In questo caso io ho tuttavia bisogno di un mezzo che per la maggior parte faccia piccole percorrenze, diciamo 20-50 km al giorno e una volta ogni tanto viaggi folli.
In effetti una cosa non ho detto. I viaggi lunghi sarebbero da fare sulle colline. Roma Milano in 4 giorni passando per le strade di collina è una goduria che...
Il treno concordo. Un'opzione è quella di caricare lo scooter sul treno, scaricarlo a Parigi e andare a vedere I castelli della Loira.
Domanda aggiuntiva: ritieni che l'Honda SH sia così di facile manutenzione anche a distanza di un anno di inattività? In fondo ha le valvole a camme, più complicata e piena di elettronica.
Grazie ancora!
anonym_4124176
Inviato: sabato 19 settembre 2015 16:10:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
con l'elefant 125 sono andato fino ad amsterdam e con il vespone grecia e albania,se vuoi con qualunque mezzo vai ovunque. Il discorso è un altro. Con l'SH 150 hai un plasticone senza senso,affidabile ,probabilmente si ma con meno personalità di un rasoio elettrico. Inoltre ci sono delle versioni che "shimmiano" oscillando in maniera indecente a una certa velocità. Sembra che qualcuno ci sia anche morto...io non lo ho mai guidato e posseduto,perchè se lo avessi avuto e shimmiasse vai di polizza furto incendio e due taniche di benzina.

Con la LML hai un motocadavere a bassissime prestazioni e ancora più bassi consumi ma con due grossi vantaggi: Primo ha il cambio,non è una sorta di rasoio elettrico apri e chiudi e fa tutto lui. Secondo ha una linea degna benchè "ispirata" alle vecchie vespe e sopratutto alcune versioni sono ancor a a carburatore,quindi facilmente riparabili. Non ha abs e altre porcate in mezzo ai piedi che possono rompersi.

Difatti se fossero in vendita solo scuter e dovessi rinunciare all'harley di fisso una LML con due mega portapacchi sarebbe nel mio garage

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Pavic68
Inviato: sabato 19 settembre 2015 17:04:33


Iscritto: 19/09/2015
Caro doc elektro,
Che risposte fantastiche! ''rasoio elettrico'', ''motocadavere''. Per la ''shimmatura'' ho letto. Davvero spaventevole. Mi informerò meglio a riguardo e ti ringrazio moltissimo.
La LML sembra essere il tuo suggerimento a cui penserò con cura.
Altre opzioni a cui io da ignorante non ho pensato?
Grazie
OCRAMGT1000
Inviato: sabato 19 settembre 2015 18:11:09



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
ciao Pavic68 ... Suzuki Van Van 125 ?? Think

http://www.moto.it/social/recensioni/ricerca?brand=suzuki&model=suzuki%2Frv-125-van-van&version=&sort=


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
anonym_4124176
Inviato: sabato 19 settembre 2015 18:27:06



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se NON hai fretta e vuoi fare tanta strada LML forever. Ma scordati di fare il tempo sulla futa....ho provato 2 settimane fa una LML 125 a 4T ....bè il 50 ino della fantic che avevo negli anni 80 andava di più e con più cattiveria

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Pavic68
Inviato: sabato 19 settembre 2015 18:42:39


Iscritto: 19/09/2015
Peer Ocramgt1000. Bellissima. Ma mi serve il 150 almeno per l'autostrada. Altrimenti come faccio a superare le Lamborghini (ferme)?
Davvero. A volte potrei aver bisogno di andare in autostrada. Grazie. Moto stupenda!
Pavic68
Inviato: sabato 19 settembre 2015 18:45:47


Iscritto: 19/09/2015
Per doc elektro. No. Non ho fretta. Le prestazioni non mi interessano. Vado sempre pianissimo anche a piedi. Figurati in moto.
Per la LML ho sentito cose molto varie. Recensioni ottime e disperate. Alcune si scassano continuamente. È pur vero che hanno 4 anni di garanzia ma.... non riesco a capirne l'affidabilità. Forum discordanti...
anonym_4124176
Inviato: sabato 19 settembre 2015 19:02:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
tieni presente che molta gente non sa manco controllare l'olio. E spesso alla minima "cavolatina" ne fa un polverone.

Sono riuscito a fare 120 mila km con un 600 monocilindrico quando molta gente a 40 mila lo buttava via se non lo grippava prima per assenza di olio. Ultmamente me ne mangiava 1 kg alla settimana e fumava come una ciminiera ma quando lo rimonterò (per ora giro in harley) farò le riparazioni necessarie.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Pavic68
Inviato: sabato 19 settembre 2015 19:29:30


Iscritto: 19/09/2015
Tutto molto giusto.
Dicevano che le Harley erano un disastro ma tu sembri entusiasta. Sembra davvero una questione molto delicata che riguarda proprio il rapporto personale uomo-moto.
Terrò in gran considerazione I tuoi suggerimenti
anonym_4124176
Inviato: sabato 19 settembre 2015 19:51:17



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
le harley moderne sono abbastanza valide,ma la mia moto ideale ha un cilindro solo,le gomme artigliate e quando dai gas sale a candela facendo uno sbuffo di fumo blu. E le curve si fanno col piede a terra e gas splanacato. Ma è la mia moto ideale ed un mondo a parte fatto di fango,pietraie e boschi. Il tassello è una scelta,e chi non è mai stato dentro è difficile che lo capisca

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: sabato 19 settembre 2015 20:03:06



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
A questo punto, con le nuove info aggiunte (4 giorni per colli) e i pareri degli intervenuti alla discussione, cambierei la mia scelta per passare alla LML200 4t con l'intento di vivere il viaggio come un'avventura romantica da pioniere del motociclismo. L'Sh resta il mezzo più prestazionale e probabilmente affidabile, ma per un uso di questo tipo, la LML può avere il suo perchè, basta non avere mai fretta.

Il Vanvan? Concordo sul tuo giudizio di "moto stupenda", ma sono di parte avendone e utilizzandone assiduamente una. Se fosse 200 (come in Giappone) penso avrebbe più successo da noi, mentre in Francia e Spagna è molto diffusa (leggiti i loro forum, ci vanno ovunque, dall'Africa a Caponord). La cilindrata di 125 ne impedisce l'uso sulle autostrade dove, comunque, non andrei neppure volentieri con un SH150 o una LML200.

Opzioni alternative? Suzuki Inazuma 250 che costa come un SH, ma è fatta tutta di ferro giapponese (roba buona, massima affidabilità). Magari non è la più accattivante del gruppo ma per fare quello che descrivi andrebbe proprio bene.

brindisi a tutti.





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Pavic68
Inviato: sabato 19 settembre 2015 20:26:23


Iscritto: 19/09/2015
Gentilissimi amici,
La Suzuki che mi avete consigliato è una stradale. Bellissima. Costa di più e, per le mie esigenze, è fin troppo. Come dicevo io la uso una volta all'anno e per il resto sta ferma a casa. Se potessi usarla tutti I giorni farei scelte migliori ma devo accontentarmi.
Il mio punto fondamentale, nella scelta, è di avere una moto economica che costi poco in manutenzione, che dopo un anno ferma in due giorni si rimetta in moto e che mi porti ovunque.
Ho letto cose straordinarie del SH. Kilometraggi assurdi, fino a 100.000 km e oltre. Non ho trovato notizie su kilometraggi elevati della LML.
Al max 12.000 km di uso.
Una cosa importante detta dal concessionario Honda: se la scelta è SH ci vuole un carica batterie altrimenti la batteria muore.
Sembra, ad una prima ricognizione, che la SH sia meglio è più duratura. La LML più semplice anche se non così affidabile
Pavic68
Inviato: martedì 22 settembre 2015 12:37:37


Iscritto: 19/09/2015
In base a quanto ho capito da una piccola ricerca che ho fatto e soprattutto grazie ai vostri consigli, penso di aver capito che:
- LML sono più semplici, facile avere piccole rotture ma facili da aggiustare. Economiche e con personalità. Concezione antiquata, da poco ma lo da sempre.
- Honda LH: perfetta prodotto senza difetti tecnici. Poca personalità e design discutibile secondo I criteri di molti. Va sempre ma con poche sorprese.
Commenti?
Ho capito bene il senso generale?
Un ringraziamento a tutti!
Pavic68
Inviato: martedì 22 settembre 2015 14:22:02


Iscritto: 19/09/2015
In base a quanto ho capito da una piccola ricerca che ho fatto e soprattutto grazie ai vostri consigli, penso di aver capito che:
- LML sono più semplici, facile avere piccole rotture ma facili da aggiustare. Economiche e con personalità. Concezione antiquata, da poco ma lo da sempre.
- Honda LH: perfetta prodotto senza difetti tecnici. Poca personalità e design discutibile secondo I criteri di molti. Va sempre ma con poche sorprese.
Commenti?
Ho capito bene il senso generale?
Un ringraziamento a tutti!
lumachina
Inviato: martedì 22 settembre 2015 14:49:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Amico mio i mezzi che hai menzionato sono tutti scooter, studiati per muoversi in areee metropolitane, per spostarti da Roma a Milano devi guardare qualcosa di più grosso e affidabile.

Tutti i mezzi se non usati per lunghi periodi vanno messi a "ricovero", come minimo staccare la batteria e metterlo sui cavalletti, in mancanza gonfiare i pneumatici di 1 atm sopra quella indicata.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Pavic68
Inviato: martedì 22 settembre 2015 20:07:26


Iscritto: 19/09/2015
Carissimo Lamps,
Grazie. Si certo hai ragione. Il viaggio che ho indicato era un estremo. Al 90% la userei I per viaggi di 20-50 km.
Grazie per I consigli dei ''ricovero''. La mia domanda era relativa più a che tipo di mezzo. Certo che la LML costa proprio poco e ha manutenzione bassissima.
La Honda la rubano da morire....
pat0691
Inviato: mercoledì 30 settembre 2015 10:58:56


Iscritto: 30/09/2015
Per Pavic68...ti racconto la mia scelta recentissima. Anche io avevo esigenza di una scooter che mi permettesse anche di fare qualche viaggetto in autostrada. Magari no Roma-Milano perche' e' dura farla con uno scooter di piccola cilindrata.
Ho optato per il Peugeot Citystar 200i...sicuramente uno scooter non sulla bocca di tutti, ma va veramente bene ed e' fatto molto bene. Ci ho fatto dei brevi tratti autostradali e devo dire che e' comodo, facilissimo da guidare e non stancante. Certo...e' un 200cc...e se tu vuoi fare Roma-Milano senza diventare matto, per lo meno un 400 ( o anche piu') e' d'obbligo.
Essendo un GT (quindi ruote basse) ha un sotto sella molto capiente (2 caschi) e una posizione di giuda veramente molto comoda.....dagli un'occhiata sul sito Peugeotscooter....
Pavic68
Inviato: martedì 13 ottobre 2015 13:48:30


Iscritto: 19/09/2015
Carissimo Pat0691 bello il Peugeot, e per gli altri consigli. Tuttavia devo stare su cilindrate basse per assicurazioni e costi anche di acquisto. Uso il mezzo solo un mese l'anno e la Milano Roma era per campagne e montagne non in autostrada. Una sorta di bighellonar godendo.
Penso di restringere la scelta ai casi di cui accennavo anche se devo confessare che il tuo suggerimento è ottimo e mi acchiappa molto.
Ti ringrazio di cuore
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