|
Iscritto: 23/11/2015
|
Salve a tutti, mi chiamo Francesco, ho 34 anni e scrivo da Napoli, mi sono avvicinato al mondo delle 2 ruote nel 2009, dopodichè non riesco più a farne a meno. Avrei però un quesito al quale spero di ricevere risposta. Sabato ho venduto la mia Yamaha Virago 250 per poi acquistare una stupenda Honda Transalp XL 650 del 2004. La moto è stupenda, qualche segno di usura, qualche graffio, ma credo sia normale per una moto di 11 anni. Ma veniamo al nocciolo del post. La Transalp mi ha sempre affascinato, quando ne vedevo qualcuna in strada mi incantavo sempre nel guardarle... Ma... c'è un ma... avevo "paura" di acquistarla (nonostante abbia avuto più di un'occasione per farlo) per un semplice motivo. Sono alto 1.73 e peso 68 Kg, non certo un "maiale de furest" e l'elevato peso del mitico enduro, mi ha sempre scoraggiato e fatto virare su moto più "gestibili". La mia prima è stata una Kawasaki GPZ 500S, poi una Yamaha FZR 600 ed infine la Virago 250. Con quest'ultima, benchè stupenda, soffrivo della mancanza di velocità (non mi piace correre, ma in autostrada una moto che al massimo arriva a 120 Km/h, dimostra tutti i suoi limiti, come il non riuscire a sorpassare il veicolo sulla destra per far spazio al lampeggiatore furioso che in più volte mi è capitato di trovarmi dietro...). Bene, quando ho visto l'annuncio di questa Transalp, me ne sono letteralmente innamorato, ho definito la vendita della Virago (ciao piccolina... ) e domani andrò in concessionaria a ritirare la moto nuova. Adesso però mi stanno riaffiorando le paure ed i timori che avevo inerentemente alla Transalp. E se non riesco a manovrarla? e se porto qualcuno dietro e non riesco a gestire il peso? e se freno e la moto si inchioda (ha dei freni paurosi, dal concessionario non appena sfioravo la leva, le due pinze anteriori bloccavano i dischi all'istante). Insomma, c'è qualche possessore di Transalp "mingherlino" come me, che può rassicurarmi? sono contentissimo dell'acquisto, ma le paure non me lo stanno facendo godere appieno... Grazie a tutti e perdonate il post da "niubbo"
Quattro ruote muovono il corpo. Due l’anima.
|
|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
Originariamente inviato da thecrazymusicianAdesso però mi stanno riaffiorando le paure ed i timori che avevo inerentemente alla Transalp. E se non riesco a manovrarla? e se porto qualcuno dietro e non riesco a gestire il peso? e se freno e la moto si inchioda (ha dei freni paurosi, dal concessionario non appena sfioravo la leva, le due pinze anteriori bloccavano i dischi all'istante). Insomma, c'è qualche possessore di Transalp "mingherlino" come me, che può rassicurarmi? sono contentissimo dell'acquisto, ma le paure non me lo stanno facendo godere appieno... Grazie a tutti e perdonate il post da "niubbo" Ciao Francesco, io finora (mai dire mai ) non sono possessore di una Transalp, ma la moltitudine ne parla di un bene di questa moto nonché della sua agilità e dell'immediata confidenza ... le paure ce le abbiamo tutti e forse non averle sarebbe un errore ... quindi goditi questa fantastica moto
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
Iscritto: 23/11/2015
|
Grazie mille ocra, apprezzo tanto il tuo incoraggiamento. Domani sarà il giorno della verità, sto solo pregando che smetta di piovere per evitare di gestire anche il suolo bagnato in fase di ritiro della moto. Vorrei prenderci confidenza all'asciutto Ti auguro una felice serata
Quattro ruote muovono il corpo. Due l’anima.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Ciao Francesco e ottima scelta. La TA non'è pesante è solo un pochino alta di sella e anche se non sei un gigante non credo avrai problema a gestirla, basta solo un pochino di esperienza. Goditela è una moto fantastica, di quelle che ho avuto forse la preferita.... eccola bella vero? meccanica e plastiche perfette, la foto è del 2003, la moto aveva 11 anni, chi la prese fece un vero affare. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 23/11/2015
|
Ciao lumachina, grazie per l'incoraggiamento, è sempre bello trovare qualcuno che ti tranquillizzi. Oggi ho preso la moto. E' fantasica. Comodissima, maneggevolissima, l'ho guidata sul bagnato e non mi ha dato alcun tipo di problema, sembrava la portassi da anni!!! Eccola: Per essere una moto di 11 anni, credo sia in egregie condizioni :)
Quattro ruote muovono il corpo. Due l’anima.
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Stupenda, sembra nuova. Ma le gomme tassellate sono agili sul pavè cittadino?
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 23/11/2015
|
Ciao aldo, ho guidato la moto per circa 30 km tra tangenziale e città da stamattina, ma valuta che sono stati percorsi ad intervalli e con la frenesia che distingue le giornate lavorative. Come prima impressione posso dirti che ho riscontrato una manegevolezza ed agilità impressionante, ma per un parere definitivo vorrei attendere il weekend per consumare un bel pò di benzina e pneumatici Sarà mio piacere aggiornare te e tutti gli altri sulle mie impressioni del prossimo futuro. Comunque è figa, eh? E pensa che non mi è costata nulla, l'ho presa con i soldi della vendita della VIrago Grazie per il tuo commento, ti auguro una serena notte
Quattro ruote muovono il corpo. Due l’anima.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Bella moto, complimenti, dalle foto sembra anche ben messa, goditela. Le tassellate ma sopratutto la ruota da 21" davanti è una sicurezza, è come una rompighiacci, non la ferma nessuno Ai tempi frequentavo il forum dei transalpisti, una miniera di informazioni, sono anche molto simpatici www.transalp.it/lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Bella moto complimenti.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
... praticamente sembrerebbe uscita ora fiammante dalla concessionaria ... complimenti, veramente ben tenuta, goditela e tienici aggioranti
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Anvedi che affari si fanno se si evitano tante pippe mentali.Buona strada motociclistapazzo
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Avevo chiesto delle gomme tassellate perché qui a Roma sento dire che alcuni non si sentono sicuri sui sampietrini, e siccome so che anche a Napoli in alcune zone avete quel tipo di pavè pensavo fossero un problema. La moto è proprio bella, se poi ci vai pure bello tranquillo e sicuro sarà uno spasso andarci in giro. Buon divertimento.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 23/11/2015
|
Grazie a tutti, effettivamente la moto è tenuta bene. Certo, da vicino si notano i vari graffi e "strisciate" (sotto la scritta "Transalp" a destra ce n'è una abbastanza evidente), ma nulla che con un centinaio d'euro investiti dal carrozziere non possa sistemare. Devo ringraziare il concessionario che, incluso nel prezzo (per chi se lo chiedesse, l'ho pagata 1500 euro, la stessa cifra incassata per la Virago), mi ha effettuato un tagliando completo della moto, quindi a livello di motore, freni, pneumatici e ciclistica è davvero perfetta. L'unica cosa da valutare (ma a quanto ho letto in altri forum pare essere un "problema" di tutte le Transalp 650) è l'indicatore della benzina. Quando ieri l'ho ritirata l'indicatore era nella zona rossa, quasi accanto alla E. Fatti 10 euro di benzina, segnava mezza taca meno del massimo, anche dopo aver percorso 30 Km, salvo poi segnare metà serbatoio stamattina quando l'ho accesa. Dicono che è a causa della forma irregolare del serbatoio e che non vale la pena far controllare il galleggiante. @lumachina: davvero bella la tua vechia Transalp, se solo ti avessi conosciuto quando l'hai venduta... probabilmente sarei entrato nel club molto prima Grazie anche per l'indicazione del forum dei Transalpisti @ocramgt1000: Si, è vero, sembra davvero nuova, eccezion fatta per i lievi segni d'usura visibili da vicino. E stai sicuro che soddisferò appieno il tuo invito. Me la godrò al massimo @beciu: si, effettivamente è stato un affare, ma per adesso sono solo "musicista pazzo" "motociclista pazzo" lo diventerò, forse, quando prenderò più confidenza con la bestiaccia che ho acquistato, ma "fifone" come sono, credo che mi accontentero di riversare la mia follia unicamente nel campo musicale e lasciare che i iei fidati 80 / 100 Km/h mi accompagnino nella mia esperienza motociclistica @aldo roma: punto a: per quanto concerne Napoli, non sono "alcune zone" ad esser composte da sampietrini, ma quasi la totalità del manto stradale, quindi i disagi, se presenti, si avvertirebbero subito. Anche oggi benchè abbia percorso pochi Km, non ho riscontrato problemi di sorta, anzi, sembra esser stata la mia moto per anni. La sicurezza che infonde, si ha la sensazione di essere i padroni della strada, è davvero sorprendente. Con la Virago, quando un'automobile mi sorpassave, mi sentivo "piccino picciò" e credevo fosse quasi un dovere far strada agli altri mezzi. Adesso invece faccio il "guappo" (il che, facendolo a Napoli, pare anche contestualizzata come cosa ) Grazie a tutti per i gentili ed incoraggianti commenti, siete davvero stati carini e cortesi. Auguro a tutti un buon proseguimento di giornata
Quattro ruote muovono il corpo. Due l’anima.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Aldo romaAvevo chiesto delle gomme tassellate perché qui a Roma sento dire che alcuni non si sentono sicuri sui sampietrini, e siccome so che anche a Napoli in alcune zone avete quel tipo di pavè pensavo fossero un problema. La moto è proprio bella, se poi ci vai pure bello tranquillo e sicuro sarà uno spasso andarci in giro. Buon divertimento. La TA con le tassellate e la ruota da 21" davanti è quanto di meglio per andare sicuri sulle strade di Napoli e Roma, semmai presterei attenzione con le tue, che non'è certo una maximoto. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
la mia è già tanto chiamarla miny moto, ma da ignorante come lo sono io nel campo motociclistico pensavo scivolassero con quei tasselli, invece scopro che sono le migliori. azz....buono a sapersi non finirò mai di imparare qui.. grazie a tutti come sempre.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Aldo roma la mia è già tanto chiamarla miny moto, ma da ignorante come lo sono io nel campo motociclistico pensavo scivolassero con quei tasselli, invece scopro che sono le migliori. azz....buono a sapersi
non finirò mai di imparare qui..
grazie a tutti come sempre. Non'è tanto la tassellata, che nasce per lo sterrato, quanto la ruota da 21" che da senso di sicurezza davanti:) lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Honda, sali in sella e sei a casa.........................detto da un zukista integrale
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Ho letto un po' di cose in giro, effettivamente la ruota di quella misura sull'anteriore non ce l'ha quasi nessuno (dico quasi ma ho guardato pochi marchi tra i più noti) ed effettivamente una moto con quelle ruote infonde molta sicurezza su qualunque pavimentazione. Ho visto che anche la kawasaki aveva provato quella strada con il modello KLE 500, ma ormai fuori produzione. Invece la HONDA ha riproposto il suo cavallo di battaglia con la nuova AFRICA TWIN. Costerà una fortuna ma è bella davvero, ha una strumentazione davvero imponente. Ovviamente rimane inarrivabile per me che non arrivo a terra. Speravo che quella che interessava a me (CB550X) avesse la ruota più grande, invece anche lei è sempre da 17".
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Aldo romaHo letto un po' di cose in giro, effettivamente la ruota di quella misura sull'anteriore non ce l'ha quasi nessuno (dico quasi ma ho guardato pochi marchi tra i più noti) ed effettivamente una moto con quelle ruote infonde molta sicurezza su qualunque pavimentazione. Ho visto che anche la kawasaki aveva provato quella strada con il modello KLE 500, ma ormai fuori produzione. Invece la HONDA ha riproposto il suo cavallo di battaglia con la nuova AFRICA TWIN. Costerà una fortuna ma è bella davvero, ha una strumentazione davvero imponente. Ovviamente rimane inarrivabile per me che non arrivo a terra. Speravo che quella che interessava a me (CB550X) avesse la ruota più grande, invece anche lei è sempre da 17".
La ruota da 21" è una prerogativa delle moto da enduro che equipaggiava anche molte enduro stradali fino a qualche decennio fa. Oggi su quest'ultime si adotta la misura da 19" che secondo me non'è ne carne ne pesce. Ma non'è il caso della AT che hai citato, la Honda ha fatto davvero un gran lavoro lasciando le quote ciclistiche come la capostipide. Di contro la ruota da 21" per via dell'effetto giroscopico ha una maggiore inerzia nei cambi repentini di traiettoria. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Insomma c'è sempre qualcosa di pro e contro...ma la moto credo vada vissuta così, ognuna ha una sua caratteristica. Ed è bello che chi ha iniziato fin dalla giovane età ad essere un motociclista, a potuto cambiare diversi tipi di moto, oltre che Marchio.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Guest |