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Consiglio Moto café racer Opzioni · Visualizza
Alessio.Battimiello
Inviato: domenica 20 dicembre 2015 18:06:45


Iscritto: 07/02/2015
Ciao ragazzi qualcuno mi può consigliare una moto anni 70/80 da trasformare in café racer?
Che non costi un'esagerazione acquistarla. Grazie in anticipo.
AisCafais
Inviato: domenica 20 dicembre 2015 21:03:12



Iscritto: 22/07/2013
Ti potrei elencare molti modelli , ma il budget ?

Ne vuoi una da risistemare ,perchè ci sai fare con la meccanica (non la moglie del meccanico)?

Ne vuoi una buona marciante , da portare al meccanico? Ed insieme la costruite..?

Inglese?...Tedesca..? Jap??

2 cilindri o 4 ?

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Alessio.Battimiello
Inviato: domenica 20 dicembre 2015 21:18:12


Iscritto: 07/02/2015
allora vorrei cercare qualcosa di marciante e magari prepararla assieme ad un meccanico in quanto non ho grande esperienza in meccanica.
Per quanto riguarda il budget vorrei stare sui 2000€ max 2500€ x acquistarla. X quanto riguarda marca e numero cilindri non ho
particolari esigenze. Grazie x la risposta
AisCafais
Inviato: domenica 20 dicembre 2015 21:36:48



Iscritto: 22/07/2013
Butta uno sguardo è capiamo

http://www.moto.it/moto-epoca/honda/6267941

http://www.moto.it/moto-epoca/honda/6265547

http://www.moto.it/moto-epoca/yamaha/6267558

sono delle buone basi....

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Alessio.Battimiello
Inviato: domenica 20 dicembre 2015 22:43:40


Iscritto: 07/02/2015
Bene grazie, inoltre all'incirca quanto costa prepararla?
Alessio.Battimiello
Inviato: domenica 20 dicembre 2015 23:26:48


Iscritto: 07/02/2015
E soprattutto dimenticavo cosa iniziare a sostituire??
lumachina
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 11:39:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'amico Ais è sicuramente il più ferrato sull'argomento.
Personalmente partirei avendo in mente una idea di cosa si vuole, su google basta scrivere cafe racer che ti si apre un mondo di immagini e realizzazioni. Comincerei con un progetto facile, facilissimo non avendo esperienza di meccanica e una officina alle spalle. L'idea di base è prendere una moto, spogliarla completamente e poi con pochi ma efficaci interventi riallestirla, anzi personalizzarla, perchè è questo in fondo è il divertimento e non deve esistere una CR uguale all'altra. Più è spoglia, più è minimal meglio è, ci deve stare solo lo stretto necessario, una caffe racer tanto alla fine serve solo per mostrarla la domenica mattina agli amici al Bar.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 12:11:17



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da lumachina
L'amico Ais è sicuramente il più ferrato sull'argomento.
Personalmente partirei avendo in mente una idea di cosa si vuole, su google basta scrivere cafe racer che ti si apre un mondo di immagini e realizzazioni. Comincerei con un progetto facile, facilissimo non avendo esperienza di meccanica e una officina alle spalle. L'idea di base è prendere una moto, spogliarla completamente e poi con pochi ma efficaci interventi riallestirla, anzi personalizzarla, perchè è questo in fondo è il divertimento e non deve esistere una CR uguale all'altra. Più è spoglia, più è minimal meglio è, ci deve stare solo lo stretto necessario, una caffe racer tanto alla fine serve solo per mostrarla la domenica mattina agli amici al Bar.

lamps


Quello scritto da Lumachina è tutto corretto.

Allora partiamo con un modello di moto diciamo una Honda CBN 400, motore bicilindrico ( sottovalutato ma molto robusto)

Diciamo che la prendi pe 2000 euro , compreso passaggio è assicurazione per i veicoli d'epoca, dopo aver verificato che il motore gira bene , ed aver revisionato o controllato la ciclistica ( olio forcelle - ed ammortizzatori magari si sostituiscono ) .
Si può passare alla personalizzazione stile cafè racer ( La moto nel frattempo è stata smontata da tutte le sue sovra strutture , serbatoio , sella , codone , fanale posteriore , strumentazione , faro, scarico / i )

Io non sono d'accordo come fanno in tanti ne tagliare il telaio di solito la parte posteriore per accorciarla ,.
Partiamo avantreno , un solo strumento , possibilmente il contagiri , montato su un supporto in alluminio , manubrio possibilmente ,due mezzi manubri ( o un Tomaselli Condor) cerchi possono diventare a raggi usamdo quelli della 400 Honda ss anteriore e posteriore oppure lasciare i suoi comstar originali .

Serbatoio potrebbe rimanere quello , altrimenti puoi montare altri serbatoi , facendo le relative modifiche ,per i rubinetti benzina , ( montai il serbatoio di un Ducati scrambler bello ma molte modifiche, o anche per esempio quello del XT 500)

Sella si può lasciare l'originale , si può costruire una ex novo con relativo codone , oppure adattandone una di altro modello , oppure farlo con la vetro resina , carburatori gli mettiamo d
2 filtri aria racing , come per gli scarichi 2 megaphone per esempio. oppure un due in uno

La colorazione è molto individuale , o si lascia vissuto ....oppure i colori ufficiali racing della casa o come fanno tutti nero opaco.

Qui 2 video che ti aiutano nel capire il tutto, la moto è solo per esempio il modello lo scegli tu.

https://youtu.be/95pefb93PPQ

https://youtu.be/m800s9bedkE

brindisi brindisi brindisi brindisi


L'unica cosa però che devi sapere , se prendi un veicolo già iscritto FMI o altro , è considerato tale se rimane cosi ,nel momento che lo stravolgi potresti avere dei problemi ( non è più conforme come modello originale /conservato ) ....
Risponderai ma gli altri come fanno???
Non lo so , perciò non stravolgerla molto fai in modo che possa ritornare originale in qualsiasi momento , compreso le revisioni .

brindisi brindisi brindisi





" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

cioppe_1
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 12:22:54



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Importante ricordarsi che se le personalizzazioni e le modifiche saranno +ttosto "pesanti" l'omologazione del mezzo va a farsi benedire con tutte le conseguenze del caso. Capita che anche le trasformazioni fatte da customizzatori "ufficiali" non siano poi omologabili od omologate e ti ritrovi quindi con un mezzo che non può circolare in quanto nessuna assicurazione ti coprirà eventuali sinistri che è la peggiore delle conseguenze, a mio avviso molto peggiore dell'eventuale sequestro che è risolvibile.
Buon lavoro!
Alessio.Battimiello
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 13:10:40


Iscritto: 07/02/2015
Grazie a tutti ragazzi mi avete chiarito le idee, ais sei stato davvero esaustivo. Voi cosa mi consigliate per la personalizzazione inizio in garage da solo (ripeto non sono un genio della meccanica) oppure mi affido ad un meccanico/preparatore? Perché l'unica cosa che temo è che affidandomi appunto a qualcuno le cifre salgano in maniera esponenziale, se nel caso conoscete qualcuno consigliatemi pure. Io sono di Milano. Grazie ancora.
AisCafais
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 14:09:30



Iscritto: 22/07/2013
La tua considerazione sul meccanico è giusta , purtroppo molti appena sentono la parola trasformazione si sfregano la mani è il più delle volte tale costo di preparazione supera il valore della moto.

Farsela nel box sarebbe perfetto , ma come dici tu devi essere guidato almeno per capirci qualcosa di quello che fai.

Purtroppo non conosco nessun preparatore a Milano o meglio ci sarebbero ma sono quelli che si definisco specialisti in cafè racer , .......ma ripeto io lo vedo solo come business, come successe negli anni novanta quando tutti facevano delle custom o chopper, dai risultati disastrosi .....moto inguardabili.

Prendi la moto o meglio scegli il modello , poi ti possiamo dare un mano per tutti i tuoi dubbi nello smontaggio è assemblaggio della tua cafè racer .
brindisi brindisi brindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

enrico.64
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 14:14:21



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Alessio.
Complimenti per la tua intenzione di cimentarti sul tema Café Racer.
Il mio consiglio è di provare a fare da solo, trovando un bravo e disponibile meccanico, per gli interventi più difficili e le emergenze, ma senza delegare troppo, anche a rischio di sbagliare.
Personalmente apprezzo molto più i CaféRacers che girano su moto autocostruite (e ne sanno descrivere ogni singolo pezzo), di quelli che hanno pagato profumatamente un prodotto (spesso bellissimo) che però sapranno solo consumare e mai amare.
Buon lavoro. Comunque vada, sarà un successo.

caricaaa caricaaa caricaaa

brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Alessio.Battimiello
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 16:47:44


Iscritto: 07/02/2015
Grazie ragazzi siete troppo gentili oro mi metto alla ricerca.
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