Originariamente inviato da lumachinaL'amico Ais è sicuramente il più ferrato sull'argomento.
Personalmente partirei avendo in mente una idea di cosa si vuole, su google basta scrivere cafe racer che ti si apre un mondo di immagini e realizzazioni. Comincerei con un progetto facile, facilissimo non avendo esperienza di meccanica e una officina alle spalle. L'idea di base è prendere una moto, spogliarla completamente e poi con pochi ma efficaci interventi riallestirla, anzi personalizzarla, perchè è questo in fondo è il divertimento e non deve esistere una CR uguale all'altra. Più è spoglia, più è minimal meglio è, ci deve stare solo lo stretto necessario, una caffe racer tanto alla fine serve solo per mostrarla la domenica mattina agli amici al Bar.
lamps
Quello scritto da Lumachina è tutto corretto.
Allora partiamo con un modello di moto diciamo una Honda CBN 400, motore bicilindrico ( sottovalutato ma molto robusto)
Diciamo che la prendi pe 2000 euro , compreso passaggio è assicurazione per i veicoli d'epoca, dopo aver verificato che il motore gira bene , ed aver revisionato o controllato la ciclistica ( olio forcelle - ed ammortizzatori magari si sostituiscono ) .
Si può passare alla personalizzazione stile cafè racer ( La moto nel frattempo è stata smontata da tutte le sue sovra strutture , serbatoio , sella , codone , fanale posteriore , strumentazione , faro, scarico / i )
Io non sono d'accordo come fanno in tanti ne tagliare il telaio di solito la parte posteriore per accorciarla ,.
Partiamo avantreno , un solo strumento , possibilmente il contagiri , montato su un supporto in alluminio , manubrio possibilmente ,due mezzi manubri ( o un Tomaselli Condor) cerchi possono diventare a raggi usamdo quelli della 400 Honda ss anteriore e posteriore oppure lasciare i suoi comstar originali .
Serbatoio potrebbe rimanere quello , altrimenti puoi montare altri serbatoi , facendo le relative modifiche ,per i rubinetti benzina , ( montai il serbatoio di un Ducati scrambler bello ma molte modifiche, o anche per esempio quello del XT 500)
Sella si può lasciare l'originale , si può costruire una ex novo con relativo codone , oppure adattandone una di altro modello , oppure farlo con la vetro resina , carburatori gli mettiamo d
2 filtri aria racing , come per gli scarichi 2 megaphone per esempio. oppure un due in uno
La colorazione è molto individuale , o si lascia vissuto ....oppure i colori ufficiali racing della casa o come fanno tutti nero opaco.
Qui 2 video che ti aiutano nel capire il tutto, la moto è solo per esempio il modello lo scegli tu.
https://youtu.be/95pefb93PPQhttps://youtu.be/m800s9bedkE L'unica cosa però che devi sapere , se prendi un veicolo già iscritto FMI o altro , è considerato tale se rimane cosi ,nel momento che lo stravolgi potresti avere dei problemi ( non è più conforme come modello originale /conservato ) ....
Risponderai ma gli altri come fanno???
Non lo so , perciò non stravolgerla molto fai in modo che possa ritornare originale in qualsiasi momento , compreso le revisioni .
"
Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi