Ciao a tutti.
Scrivo per chiedere un parere tecnico su un problema che ho avuto il mese scorso sul mio scooter Gilera Nexus 300 anno 2009.
Brevemente: mentre ero in curva in una rotonda improvvisamente lo scooter invece di girare è andato letteralmente dritto, solo per miracolo sono riuscito a fermarlo prima di schiantarmi contro la macchina che mi dava precedenza (e per fortuna non mi sono fatto nulla).
Quando l'ho portato in assistenza con enormi difficoltà perché proprio non si riusciva a farlo girare la diagnosi è stata: cedimento dei cuscinetti dello sterzo. Sostituzione: 250 €.
Adesso, al di là del costo, più o meno alto, volevo un parere tecnico da persone esperte (e spero qua di trovarne): è normale che questi cuscinetti si spacchino così, improvvisamente, senza dare alcun segnale prima o nei giorni precedenti nella sterzata? Perché sinceramente a me vengono i brividi: avessero ceduto 150 m prima in un' altra curva che si fa a velocità più sostenute perché è molto lunga e larga (con macchine che vengono in senso opposto), io adesso nella migliore delle ipotesi scriverei da un letto d'ospedale
Ringrazio anticipatamente chi vorrà illuminarmi/consigliarmi con la sua esperienza tecnica.
Giuliano