Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

cerchi: LEGA vs. RAGGI Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 14:01:15



Iscritto: 28/04/2003
In un endurone stradale si possono trovare ruote in lega oppure a raggi, al di la del mero aspetto estetico della cosa, immagino ci siano anche ragioni tecniche che portino a prediligere una scelta rispetto all'altra.

Mentre nell'uso fuoristradistico lo capisco già di più, mi sfugge nell'uso stradale quale possa essere il vantaggio di una soluzione rispetto all'altra.
Non so neppure se una tipologia di ruota possa pesare sensibilmente meno dell'altra da considerarla una opzione per rendere la moto più maneggevole, anche se dubito dato che le sportive sono tutte dotate di ruote in lega, mentre apparentemente la soluzione a raggi risulta la più sofisticata.


boh

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
bymaxx
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 14:46:05



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Una ruota a raggi è più "elastica" e leggera di una ruota in lega, purtroppo sono la sua centratura e bilanciatura il tallone d'achille e non esistono più, che sappia, dei maghi del centraggio ruote a raggi. Esteticamente 3 a 0 in favore delle ruote a raggi.
lumachina
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 15:21:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ha risposto bene bymaxx, la ruota a raggi è più elastica e flessibile per questo si usa, ancora, nel cross e nelle specialità fuoristradistiche.

Le puoi trovare nei modelli classic per puro gusto estetico, a me piacciono molto.

La pressofusione di leghe metalliche, tecnologia che ha poco più di 50 anni, ha trovato invece campo nelle applicazioni sportive di velocità, dove resilienza e leggerezza sono fattori determinanti.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 18:17:43



Iscritto: 28/04/2003
Grazie, ho avuto la risposta che volevo ciao

Quindi per il mio uso prettamente stradale, se un domani passassi a questa tipologia di moto, certamente mi sarebbero più utili i più classici cerchi in lega

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
enrico.64
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 18:22:34



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Esatto! ........(credoboh ).
La flessibilità dei cerchi a raggi è controindicata per le moto stradali o pistaiole per la minore precisione di guida.
Un po' come con gli ammortizzatori. Tanto movimento e corsa in fuoristrada e poca corsa ed estrema rigidità su asfalto.
Su una moto sportiva, magari un'Aprilia Tuono (una a caso), la scelta è obbligata. Un cerchio a raggi sufficientemente rigido, peserebbe troppo.
Su modelli stradali meno estremi, si è invece più liberi di scegliere, potendo anche perdere "un paio di secondi al giro", a favore del look.

Un esempio: le penultime Bonneville, sono sempre andate meglio in versione cerchio 17 in lega, ma con il 19 e i raggi, sono molto più belle.

ciao ciao ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 18:29:33



Iscritto: 28/04/2003
Quindi moto come questa nell'immagine sotto hanno senso solo per ragioni puramente estetiche



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
enrico.64
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 18:48:35



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Credo proprio di si. Un cerchio del genere è molto complicato e costoso (diavolerie per montare i tubeless, profili alti....), ma a livello di marketing, funziona.banana banana banana
Basta saperlo, poi ci si regola di conseguenza.

Aggiungo che un cerchio a raggi, necessita di manutenzione e gli esperti in materia, sono sempre meno.

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
AisCafais
Inviato: giovedì 14 aprile 2016 11:21:37



Iscritto: 22/07/2013
Ma adesso ci sono dei bellissimi cerchi a raggi , è posseggono la stesse caratteristiche , di quello in lega anche per alte prestazioni, per quanto riguarda la manutenzione direi ordinaria , anche un cerchio in lega con una buca si piega o si svirgola, certo la parte estetica con il cerchio a raggi ne guadagna , ma anche con un bel marchesini in lega.

http://www.alpinaraggi.it/

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

bymaxx
Inviato: giovedì 14 aprile 2016 13:19:09



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ecco quella MV con quei cerchi è brutta, sono brutti quei cerchi, un'ibrido. Invece la nuova Truxton coi cerchi a raggi è stupenda, cara ma stupenda.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 14 aprile 2016 16:32:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ho visto partire i raggi a un GS che li ha sradicati tutti. Le harley saranno pure dei cancelli ma non è mai successo. Quindi meglio il cerchio a raggi 2ammericano" che pesa più di un cerchio in lega,non consente tubless e ci metti 6 ore a pulirlo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

beciu
Inviato: venerdì 15 aprile 2016 12:51:59


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
secondo me oggi come oggi i raggi non servono neanche sui maxienduro ,non credo che scendere da un marciapiede col gs o altre si pieghi il cerchio
menek62
Inviato: venerdì 15 aprile 2016 13:52:15



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Quindi moto come questa nell'immagine sotto hanno senso solo per ragioni puramente estetiche


ciao
preferisco un paio di cerchi cosi " in lega " su questo genere di moto , poi ci sono tanti cerchi a raggi che son bellissimi è tutta una questione di gusti personali e di fare la scelta con un minimo di coerenza in base al tipo moto .


son belli anche questi di cerchi cool brindisi

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.