Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

un saluto , mi presento Opzioni · Visualizza
tenk-70
Inviato: giovedì 2 giugno 2016 20:40:59


Iscritto: 02/06/2016
un saluto a tutti voi del forum .
sono un diversamente ragazzo che torna a guidare la moto dopo 25 anni di astinenza !!!

il mio primo amore fu la 125 rossa cagiva , facile leggera e discretamente veloce per quel tempo .
oggi ho fatto il salto nel buoi !!!!.............. cbr 1000 rr
fantastica , semplicemente fantastica , ma sopra le mie capacità attuali .

mi ci vorrà qualche migliaio di chilometri e qualche turno in pista per prenderci la mano .

onestamente non vedo l'ora .

un saluto a tutti
enrico.64
Inviato: giovedì 2 giugno 2016 22:08:43



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Tenk, benvenuto.

Dicono che la CBR1000 sia una moto facilissima, però penso si riferiscano al passaggio dal CBR600 (o simili) e non da una Cagiva 125 (con pausa di 25 anni).

Per questo, fossi in te, partirei dalla pista con un buon istruttore che ti insegni le differenze e qualche trucco del mestiere, poi affronterei la strada.

Sei conscio di avere fatto un salto nel buio (...o nei buoiboh ), agisci con prudenza prima di iniziare a divertirti come un pazzo.

caricaaa caricaaa caricaaa

P.S.
Insomma, per il momento, fino a che non avrai imparato bene, quando arrivi a 250km/h, CHIUDI!!!!)


brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
tenk-70
Inviato: giovedì 2 giugno 2016 22:26:03


Iscritto: 02/06/2016
parole sante .

casco ben allacciato in testa
luci sempre accese
e prudenza ! sempre !!!!

al momento solo in autostrada ho allungato sopra i 250 , in strada non è possibili , troppi rischi .

mi piacerebbe moltissimo andare al mugello , solo per girare come turista veloce , o divertirmi in compagnia .
pista secondo me da profano bellissima .
ma non disdegno misano , 1 ora da casa

il prossimo mese acquisto tuta e stivali e poi nel periodo di ferie una puntatina sopra i 250 li voglio fare .

utenteanonimo01
Inviato: venerdì 3 giugno 2016 08:00:20



Iscritto: 28/04/2003
Benvenuto ciao


Certo che o sei davvero un talento, oppure un pochino troppo confidente nei tuoi mezzi.

250 in autostrada perché in strada è troppo rischioso?
il Mugello per cominciare a prenderci la mano?


Il circuito toscano è una pista che per molti motociclisti rappresenta un punto di arrivo, da affrontare con tanto tanto tanto timore reverenziale. Per cominciare direi che ci sono piste molto divertenti ma un tantinello più semplici da memorizzare e gestire.


comunque meglio che i 250 tu li vada a fare al Mugello che in autostrada ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: venerdì 3 giugno 2016 10:04:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da tenk-70


al momento solo in autostrada ho allungato sopra i 250

...

il prossimo mese acquisto tuta e stivali e poi nel periodo di ferie una puntatina sopra i 250 li voglio fare .



il bello è che lo vengono anche a scrivere in un forum pubblico

complimenti, continua così

brindisi

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
tenk-70
Inviato: venerdì 3 giugno 2016 11:13:39


Iscritto: 02/06/2016
buongiorno a tutti

Non sono altro che una schiappa ciucciotto e condivido il pensiero , che andare in pista nel mio caso è solo per fare alcune pieghe con più tranquillità , consapevole che sarà solo per impratichirmi e non certo per fare tempi o altro , ma solo per guidare un pò più velocemente , sapendo che se dovessi scivolare , avrei tutta la sicurezza del caso , compresa l'assistenza medica in tempo reale ( facciamo tutti gli scongiuri possibili )

per strada è troppo pericoloso e la moto raggiunge velocità troppo elevate in pochissimo tempo e spazio
, non ho intenzione di mettermi in pericolo o mettere in pericolo altri .

il guaio è che mi piace la velocità capellone

e dove se non in circuito posso sfruttarla un pochino Whistle ed imparare a conoscere le reazioni della moto o come comportarmi per riuscire a migliorare per quel che posso , il poco controllo che ho di lei adesso .

comunque , ci sono strade a pagamento dove , sempre tenendo presente il codice della strada , a volte è più sicuro ruotare la manopola del gas , che farlo in altre strade molto più trafficate .

tre corsie per senso dia marcia mi danno più fiducia .

ma attenzione !!! corsia di sorpasso , tiratina ..... ritorno nei limti e niente zizagate !

e PRUDENZA !!!!!!! sempre .
tenk-70
Inviato: venerdì 3 giugno 2016 11:28:17


Iscritto: 02/06/2016
Verissimo , il mugello è un circuito ... anzi un signor circuito , ma leggendo il loro programma per le giornate di prove libere a tutti , divise per categorie di esperienza , lo trovo molto logico , importante e migliora lo sicurezza di tutti i partecipanti !

capisco anche il tuo discorso che fare i primi 10 giri , se bastano , solo per memorizzare le curve in sequenza e poi continuare per iniziare a capire un po le traiettorie e dopo tutto questo iniziare ad accelerare un po di più non è troppo ... comodo diciamo .

Non conosco i prezzi dei corsi di giuda in pista , vedrò di informarmi , sia al mugello ( spero non sia una schioppettata d'oh! ) che su altri circuiti .
Ma sicuramente un corso è il metodo migliore per velocizzare l'apprendimento e divertirsi in sicurezza e compagnia .
caricaaa caricaaa caricaaa

in tanto oggi pomeriggio giretto in moto in tranquillità per godermela amore
lumachina
Inviato: venerdì 3 giugno 2016 11:30:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da tenk-70
buongiorno a tutti

Non sono altro che una schiappa ciucciotto e condivido il pensiero , che andare in pista nel mio caso è solo per fare alcune pieghe con più tranquillità , consapevole che sarà solo per impratichirmi e non certo per fare tempi o altro , ma solo per guidare un pò più velocemente , sapendo che se dovessi scivolare , avrei tutta la sicurezza del caso , compresa l'assistenza medica in tempo reale ( facciamo tutti gli scongiuri possibili )

per strada è troppo pericoloso e la moto raggiunge velocità troppo elevate in pochissimo tempo e spazio
, non ho intenzione di mettermi in pericolo o mettere in pericolo altri .

il guaio è che mi piace la velocità capellone

e dove se non in circuito posso sfruttarla un pochino Whistle ed imparare a conoscere le reazioni della moto o come comportarmi per riuscire a migliorare per quel che posso , il poco controllo che ho di lei adesso .

comunque , ci sono strade a pagamento dove , sempre tenendo presente il codice della strada , a volte è più sicuro ruotare la manopola del gas , che farlo in altre strade molto più trafficate .

tre corsie per senso dia marcia mi danno più fiducia .

ma attenzione !!! corsia di sorpasso , tiratina ..... ritorno nei limti e niente zizagate !

e PRUDENZA !!!!!!! sempre .


Senza fare troppo i bacchettoni a tutti almeno una volta è capitato di superare i limiti di velocità, l'importante che rimanga una eccezione e non la regola.

Sposo completamente le tue intenzioni, se ti piace la velocità pura e la bella guida con quella moto non puoi che fare pratica di pista, magari accompagnato da un bravo istruttore.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 3 giugno 2016 20:18:31



Iscritto: 28/04/2003
Luma non voglio fare il bacchettone perché a me capita ben più di una volta di guidare un po' sopra le righe, ma voglio credere che un pochino l'esperienza possa fare la differenza anche solo a capire se le condizioni permettano la "sparata" oppure no.

Comunque per l'amico "neofita di ritorno" ti segnalo che in qualunque tracciato potrai trovare qualche organizzazione che organizzi un buon corso di guida, anche se - come ti ho già detto - iniziare con il Mugello mi pare azzardato tanto quanto risalire in sella e farlo con un CBR1000 ... ma del resto se è la tua scelta.

A Cremona c'è un'ottima pista, con 900mt di rettilineo, con la Tuono stacco ad oltre 240 all'ora, e un amico con S1000RR arriva ad oltre 270, e siamo ancora anni luce da ciò che troverai al Mugello ... sicuro di volerti trovare tra gente che sul dritto sfiora i 300 all'ora con la tua attuale esperienza?

Guarda che non è importante andare forte sul dritto se poi ti attacchi ai freni 300mt prima degli altri, saresti un pericolo esagerato per te e per tutti quelli che si trovassero dietro di te in quel momento.
Se ti piace la pista - ed in questo ti do ragione al 100% dato che la ritengo l'unico posto dove poter sfogare i nostri istinti primordiali e le nostre moto in tutta sicurezza (anche se parlare di sicurezza in pista proprio oggi ha dell'ironico) - comincia con qualcosa che sia più adeguato. Ci sono pistine che consentono di prendere le misure con velocità e moto, senza creare quelle situazioni di pericolo che una pista molto veloce inevitabilmente genera.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
tenk-70
Inviato: venerdì 3 giugno 2016 22:42:57


Iscritto: 02/06/2016
Carlo , massimo rispetto per quello che hai detto .
comprendi pero che per me che sono rimasto fuori dal mondo delle due ruote per molti anni , ci può stare la mancanza di esperienza e consapevolezza che tu hai sia nel decidere che valutare cosa fare o trovare in circuito .

da ragazzo , col 125 sono andato a Misano ( si girava ancora in senso antiorario e non cera la parte allungata di oggi ) ed impaurito come ero , ho parlato ad alcuni motociclisti intorno a me facendogli capire che ero alla prima uscita in pista .

il consiglio che tutti mi hanno dato e' stato semplice e molto efficace .

non spostarti per lasciarci passare , ma fai le tue traiettorie .
non impaurirti se ti passiamo a destra o sinistra .
non tagliare la strada da destra a sinistra ma tieni le tue traiettorie .
saremo noi a decidere se passarti prima in staccata , a centro curva o in uscita .
tu fa le tue traiettorie , le tue staccate e pieghe , noi che abbiamo 600cc o 750cc o 1000 cc o altro , e siamo più veloci , siamo noi che dobbiamo considerarti un .... se cosi si può dire .. un ostacolo e decideremo il da farsi .

be dopo il primo giro , degli altri non mi sono più preoccupato e mi sono goduto infffffffinitamente la mattinata in pista .

ricordo ancora il cartellino da timbrare all'entrata e uscita pista per quantificare il tempo da pagare a fine giornata ha ha ha

e mi passavano da tutte le parti ha ha ha ha ha ha

sono tornato a girarci altre volte e mi sono sempre divertito moltissimo .

sai cosa ,..... mi hai fatto ripensare ad una cosa , trovarsi magari in parecchi in un circuito non molto lungo , diventa un po troppo affollato , ed allora aumentano le difficolta ed i problemi .





AisCafais
Inviato: sabato 4 giugno 2016 21:12:48



Iscritto: 22/07/2013
Fast and Furious

Benvenuto...brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

utenteanonimo01
Inviato: sabato 4 giugno 2016 22:56:05



Iscritto: 28/04/2003
Ok va bene così

Buona pista.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.