|
Iscritto: 05/09/2016
|
Buongiorno, ho acquistato un Liberty 125 abs 3v nuovo da un paio di mesi. Dopo i 1000km di rodaggio ho fatto il primo controllo (a 1500), segnalando la perdita di potenza del mezzo (in particolare dopo le curve, in accelerazione, ha un po' perso sia in spunto sia in velocità massima 5-7 km/h). Dopo il controllo in centro Piaggio mi è stato detto che rodaggio e parametri sono perfetti, che tutto è ok, e che il calo di prestazione dipende dalla centralina che si adatta al mio modo di guidare. Che al massimo si può fare un "reset", ma poi il calo sarà comunque inevitabile.
A me questa cosa sembra incredibile. Per 1200km lo scooter era scattante, raggiungeva i 103 km/h, andava perfettamente. Ora viaggia bene, ma sento che non ha lo stesso guizzo (anche il rumore, in certi frangenti, è più "faticoso"). Possibile non si possa fare niente? È successo anche ad altri? Grazie Nico
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Buongiorno Nicole, su tante moto (credo che con gli scooter sia lo stesso), le centraline si autotarano in base al tipo di uso del motore. Se, come dice il tuo meccanico, è solo un problema di reset, credo che potrai azzerare e portare i valori come da default, staccando la batteria e lasciandola scollegata tutta la notte. Dopo il riattacco, la mattina seguente, prova a tirare per qualche km. (spalanca il gas più che puoi). Secondo i miei calcoli , la centralina si riadatterà su valori più "grassi", nella miscela aria/benzina, e il tuo liberty tornerà alle prestazioni originali. Prova, con il Vanvan di famiglia funziona. Tutte le volte che lo usa mia moglie, è come se passasse in " mappatura sport", fino a quando, con la mia guida da neofita , non lo riporto a valori più consoni alla sua tranquilla indole.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
Iscritto: 05/09/2016
|
Grazie mille Enrico!
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Quote:Tutte le volte che lo usa mia moglie, è come se passasse in "mappatura sport", fino a quando, con la mia guida da neofitagira , non lo riporto a valori più consoni alla sua tranquilla indole.
povera donna
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Non so se il nuovo motore Piaggio i-get è gestito da una centralina autoadattiva, ma se così fosse prima di "resettare" e fare "casini" io proverei, anche in virtù di fine rodaggio, a cambiare stile di guida con uno più "aggressivo" non c'è bisogno di correre, basta, nelle partenze da fermo, aprire con più decisione la manopola del gas...prova ...senza esagerare ovviamente lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da lumachinaQuote:Tutte le volte che lo usa mia moglie, è come se passasse in "mappatura sport", fino a quando, con la mia guida da neofitagira , non lo riporto a valori più consoni alla sua tranquilla indole.
povera donna A questo utente del forum, credo che abbiano (ancora una volta) ridotto il dosaggio delle benzodiazepine. Come al solito, preferisco astenermi dal replicare.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da Nicole84Grazie mille Enrico! ......prego, Nicole. Ho dimenticato di dirti che, per staccare la batteria, è sufficiente scollegare il polo negativo (quello, di solito, nero).. Facendo così, non rischierai di fare danni elettrici, specialmente in fase di riallaccio. La mattina riattacchi il - e...... via a manetta! (previa riscaldatina, ovvio).
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
Iscritto: 05/09/2016
|
Originariamente inviato da lumachinaNon so se il nuovo motore Piaggio i-get è gestito da una centralina autoadattiva, ma se così fosse prima di "resettare" e fare "casini" io proverei, anche in virtù di fine rodaggio, a cambiare stile di guida con uno più "aggressivo" non c'è bisogno di correre, basta, nelle partenze da fermo, aprire con più decisione la manopola del gas...prova
...senza esagerare ovviamente
lamps Grazie per la risposta lumachina. Dopo il rodaggio la mia guida è sempre stata abbastanza aggressiva, anche per questo i conti non tornano. Comunque sono già stata contattata da Piaggio: anche a loro la versione del meccanico risulta strana e si metteranno in contatto con l'officina. Nel frattempo proverò a darci un po' di più. n
|
|
Guest |