Buonasera a tutti,
scrivo perchè il mio scooter aprilia sportcity 250 ie pochi giorni fa mi ha lasciati a piedi.
Vi spiego meglio accendo lo scooter, attesa per la solita scaldatina sempre fatta nei 10 anni di vita e vado per partire.. già con qualche borbottio.
Mi metto in marcia, i borbottii e sussulti sono sempre di più, tra l'altro vedo anche una segnalazione anomala e altanelante del livello della benzina, premesso che al momento della partenza ci sarebbero dovuti essere sicuri 3 litri di benzina nel serbatoio.
Arrivo ad un benzinaio e vado per fermarmi, ma sembra tutto ok, livello della benzina a 3/6, non spengo il motore e non faccio rifornimento per paura che riparta più, fino a qui percorsi meno di 2 Km.
Riparto per tornare a casa in superstrada senza nessun capriccio per 18 km.
Ad un chilometro da casa però è la fine, borbottii e sussulti a 1000,spia dell'EFI e segnale di pericolo accese, livello della benzina di nuovo altanelante. Cerco di tenerlo su di giri con gas ma si spegne completamento con spegnimento totale di luci e quadro.
Provo a riaccendere, ma niente non si accendeuna luce,cruscotto spento, nessun rumore elettrico, o i consueti rumori di avviamento.
L'unica cosa che funziona è l'antifurto se inserito funziona e fa il suo lavoro, la spia di segnalazione lampeggia.
Ho controllato i fusibili del vano batteria e sono ok, per precauzione e scrupolo ho messo due litri di benzina.
Il tester sulla batteria mi da 12,8 Volt.
La batteria ha un pò di anni (aprile 2012).
In questi giorni ho usato lo scooter facendo i miei 50 Km a giorno senza problemi.
A qualcuno è mai capitata una cosa simile? Sapete darmi indicazioni?
Grazie a tutti