Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Con il bocia dei vicini lo scorso fine settimana abbiamo fatto delle rilevazioni di telemetria ,visto che nello zaino ha un palmare che ti dice dove sei,quanto vai a quanto stai andando e con quanta potenza.
Poi a casa abbiamo scaricato i dati e sono saltati fuori dati un pò strani.
La POTENZA media fornita dal motore è stata di 4 Kw,sebbene abbia pure attaccato con un CBR 600 una ripresa (e fino ai 120 lo ho fumato....lo so non si fa....ma chisse) .
A casa abbiamo provato a simulare una moto che facesse le stesse cose partendo appunto da quei 4 Kw di potenza media,erogabili anche da un 70 cc a 4T. e appunto andando di ibrido...lo so le vere moto devono consumare e ruggire ma la matematica ha il suo peso. Come hanno il suo peso certe soluzioni strane che sono state create. per esempio alcuni treni usa prendono corrente dalla terza rotaia quando passano nei centri abitati per non scassare i maroni col rumore del diesel
Allora Quanta potenza "istantanea?" poca,molto poca. essendo i motori elettrici in grado di fornire coppie bestiali,sicuramente meno di 50 Kw. Il segreto sarebbe la commutazione dei poli,ossia avere 2 "marce" sullo stesso motore. Dove metterli? Ovviamente nelle ruote in modo da avere la doppia trazione e sopratutto non si vedano.
Batterie....bè qui arriviamo al tasto dolente. Il piccolo generatore potrebbe assicurare il viaggio a 65 kmh circa,pertanto occorrerebbero per tirare tutti i kw da mezzo na 1 qle di batterie ,supponendo di usare le NimH e non al piombo. Se no passiamo i 4 qli di batterie. Ibrido vuol dire che o si ricaricano col piccolo motore o con la corrente di casa ma da qualche parte l'energia si deve prendere.
E veniamo alla ciclistica,prima cosa schifobrembo BANDITI e per sempre,essendo i motori in grado di fornire 50 kw di potenza frenante (lavorando da generatori) non servirebbe a nulla una potenza frenante esagerata,3 dischi,ovviamente pieni e uguali tra loro farebbero una vita molto lunga. Ovvio con pinze a 1 solo pistoncino!
Sospensioni,essendo il corpo moto occupato dalle batterie dietro sarebbe impossibile installare un mono,quindi vai di ammo singoli che non rubino spazio alla parte elettrica.
Ruote,altra nota dolente, 130/90 16 pollici davanti e 160 dietro. Diametro 16 obbligato per fare girare i motori agli stessi giri e sezione abbondante per il tonnellaggio
La domanda quindi è....chi si comprerebbe una moto lunga 2,5 metri,pesante 4 quintali,che tocca i 160 (e ovviamente a 80 bisogna togliere la mano dal manubrio e cambiare marcia sul serbatoio) ? Un mezzo capace di fare 120 km a generatore spento o ricaricare le batterie mentre siamo in birreria.
La cosa più strana è che comunque farebbe 25 con un litro PARI PARI a quelle a benzina! E sulla simulazione del palmare del bocia ora sta facendo il colle del lautaret a pari passo di un burgmann.
gran bella cosa l'elettronica . adesso però vado a disintossicarmi con un bel giro su una moto vera....appena fa buio lo porto a casa!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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