La foto sopra è presa da gli scatti più belli della gara di Ottabiano (ora sul portale). A me ha fatto godere. Nonostante si sia ad altissimi livelli, la miglior cosa prima di una gara è farsi una chiara e dettagliata check list per assicurarsi di svolgere tutte le dovute operazioni. E smarcarla con cura. Su un meraviglioso tablet da centinaia d'euro dove è installata una app apposita che coadiuva il lavoro del meccanico? Macché... Un meraviglioso post-it da pochi centesimi. Grande!
Il bello è che è un ottima abitudine anche per noi motociclisti della domenica, del sabato o di tutta la settimana (se si è più fortunati). Nel senso che spesso la routine ti porta a dare per scontate un sacco di cose ed anche quando partiamo per qualche giro più lungo, inseriamo la chiave, accendiamo e partiamo, senza pensare a quello che dobbiamo controllare e portarci dietro.
Documenti, denaro, telefono sono le prime cose, ma a volte un controllino generale alla moto ed alla presenza di altri "ausili" andrebbe fatto.
Ad esempio, una volta uscii insieme ad altri due ragazzi ed uno di questi si dimenticò di controllare lo stato dei pneumatici. Così dopo un ottantina di chilometri di curve, in cima ad una collina nel mezzo del nulla, rischiò di stendersi perché la gomma si afflosciò essendo ormai arrivata alla frutta, anzi all'ammazza caffè, visto che nel centro era ormai solo tela (e lisa). Uscita buttata nel cesso e per il mio amico parecchi euro in più da sborsare per l'assistenza in loco.
Un altra volta fui io il protagonista, partendo senza portafogli e documenti, bellamente lasciati in garage appoggiati sul tavolino. Fortuna volle che nessuna pattuglia mi fermò e che ero in compagnia di un altro motociclista che mi prestò i soldi per fare benzina, visto che mi accorsi della mancanza al momento del rifornimento.
Ma a volte la differenza la può fare anche un semplice pacchetto di fazzoletti custodito gelosamente sotto la sella. Non ci credete? Chiedetelo al mio amico che in una uscita estiva, dopo aver fatto sosta e bevuto un bel succo di frutta ghiacciato, in cima ad un passo si vide disperato perché non aveva niente dietro per pulirsi il sedere dopo un bell'attacco di cagotto fulminante. E' ancora lì a ringraziarmi per averlo salvato dalla famigerata mutanda marronata.
Un bel controllo preliminare non gusta mai
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti