huuuu,finalmente si parla di moto .
Allora lo sportster,come modello è adattissimo ad andare in due solo in alcuni allestimenti. Se guardi sul catalogo ci sono in sostaza tre versioni.
-versioni RIGOROSAMENTE single
-versioni per passeggero modello tascabile (diciamo max 160 x 45 kg)
-versioni totalmente biposto
La prima VERA versione totalmente biposto è la 883 R ,riconoscibile perchè è l'unica 883 con il doppio freno a disco,soluzione fatta appunto non per cercare potenze frenanti esagerate che sarebbero idiote su moto di questo tipo ma solo per non scaldare i freni a pieno carico.
Tutte le altre versioni possono avere vari allestimenti a seconda di come gli gira al costruttore in quel momento,da come sono equipaggiate e via così. Tieni presente che molte vengono modificate e allestite spesso già in concessionario..
Di fatto se è biposto SUL LIBRETTO (e il 90 % delle 883 lo sono) vuoi con la scritta diretta "2" nei posti vuoi con la scritta "PT=2 se equipaggiata con sella [NUMERO}" ci puoi andare in due . Queste versioni hanno anche una maniglia di cuoio a metà sella. Alla motorizzazione una persona fisica lo è indipendentemente dall'età,se poi ci sta comodo o schiacciato e con le sfere compresse sulla schiena di chi guida a loro non importa un tubo. E ancora meno importa a chi fa schienali che a seconda di come montati consentono o meno di fare stare qualcuno più o meno grosso.
La versione adulto + bimbo oppure 2 adulti è determinata solo dalla sospensione dietro che può montare una 20 ina di ammortizzatori differenti a seconda dell'anno di costruzione ,dell'allestimento e varie ed eventuali. Tutte cose fatte assolutamente in modo casuale da costruttore e utilizzatori precedenti,peraltro per cambiare gli ammortizzatori e spostare lo schienale bastano un paio di ore di lavoro.
io ho un nightster 1200 in versione adulto + bimbo e quando ci vado in 2 adulti oltre ad avere gli specchi coperti dalle spalle del passeggero ho il suo "coso" che strofina sulla schiena perchè se vedi lo spazio è limitato. La foto che segue è stata quando ho portato uno dei bocia del vicinato al supermercato,suo padre lo fa portare a me perchè sul ninja gli rovina l'assetto e si muove in continuazione,quello è il massimo trasportabile senza modifiche.
Se poi ci porti un adulto a ogni buca sentirai un colpo sulla sospensione dietro
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo