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bella e dannata... la mia esperienza con una f4 312 r 1000 del 2007 Opzioni · Visualizza
baccoibiza
Inviato: domenica 16 luglio 2017 09:45:57



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
Buongiorno a tutti,
dopo aver posseduto una yamaha thundercat 600, zero problemi, ho speso 7500 eu per la moto dei miei sogni: una F4.

bella, bellissima, ma anche dannata, dannatissima.

subito il primo problema:
perdita di olio dalle mezze lune del coperchio valvole.
ok, è una guarnizione, un coperchio, si ripara.
peccato che il meccanico era un imbranato e così questo stupido problema me lo son portato avanti 8 mesi, cambiando anche meccanico.

secondo problema:
l'ex proprietario ha montato una gomma da 200 anzichè 190, in autostrada ai 100 km/h mi comincia a sbacchettare la moto.
mi fermo e praticamente la ruota s'era sfilacciata perdendo pressione.
ok, cambio gomme

terzo problema:
l'ex proprietario nel caricarla sul furgone mi ha rotto la vasca della carena.
ok, si cambia facilmente trovando un buon usato su internet.

peccato che questo è diventato anche il
quarto problema:
collettori spaccati al centro e soprattutto il 4° collettore uscita da motore.
smonta salda a tig e rimonta.

siamo a cavallo, la moto ora deve solo pedalare.

ma eccoci al devastante quinto problema:
in marcia in autostrada sento il motore gracchiare.
mi fermo, metto in moto ma il motorino gira a vuoto.
chiamo il carrattrezzi... arriva in officina, diagnosi: corona campana frizione per motorino d'avviamento spaccata.
son rimasti il 10 % dei denti, gli altri son tutti mangiati, motore contaminato.

proposta del meccanico:
revisione totale 3600 €
proposta mia: sostituzione pezzo con uno usato, lavaggio del motore, se mi va di[beep] 600 €, altrimenti boh.

che dire... una yamaha di 20 anni non ha avuto il minimo problema... con una mv siamo già a 2-3-5000 € di spese.
non ho parole


video
cliccando troverete un allegato di foto cronologiche della mia esperienza
anonym_4124176
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 04:58:16



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il mio punto di vista è che sia una moto nata male. In certe ditte ne nascono male qualcuna di più in altre qualcuna di meno.

Cominciamo dall'inizio,la perdita di olio dal coperchio valvole sulla mia harley è comparsa a 40 mila km,e sono 10 mila km che c'è. Finchè sgocciola in terra non ci spendo un centesimo,oltretutto le moto devono segnare il territorio. Il mio KLR non perde una goccia dalla testa dopo 100 mila km.

Veniamo alla gomma da 200,io non capisco perchè ci si diverta a montare gommoni terrificanti che spesso peggiorano la guida invece di migliorarla,e oltretutto possibile che non abbia visto che magari toccava da qualche parte? Se il costruttore ha previsto una gomma ci va quella,almeno come grandezza se poi di marca si trova qualcosa più economico tanto meglio.

Veniamo alla carena,anche qui,caricando la moto sul furgone ma possibile che un costruttore non abbia previsto un punto di appoggio? Se carico la mia harley sul furgone sotto c'è il telaio e non plasticaccia inutile,e idem il klr che ha addirittura il paramotore. e pensare che fare finire prima la carena o uno studio un goccio più preciso non costerebbe poi tanto di più.

Veniamo alla corona dell'avviamento,sgranata.....assurdo,ciò denota un risparmio e una sbagliata progettazione a livello dei materiali e magari degli accoppiamenti. Ho visto si corone sgranarsi ma parliamo di una serie di motori EVO harley davidson (anni 80) che comunque si può aggiornare,poi comunque il fatto che tutti i denti si sgranino è perchè il dimensionamento è stato fatto male. E non stiamo parlando di uno scuteraccio coreano.....

Ecco perchè io dopo aver avuto una cagiva elefant 750 con motore ducati NON comprerò mai più una moto italiana

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DrManetta
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 09:29:56



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sicuramente le moto italiane (ma le europee in genere) hanno bisogno di essere trattate con più attenzione e cura rispetto a quelle giapponesi. Se questo non viene fatto, purtroppo i guai si moltiplicano... Da come hai descritto la vicenda qui il precedente proprietario ci ha messo molto del suo, quindi più che un problema specifico di MV Augusta e della F4 sembra che chi l'ha posseduta non l'ha trattata come meritava. Poi, per carità, come dice doc può anche essere un mezzo nato male.
Mi spiace per la tua vicenda. Il sogno che sembra realizzarsi... e poi te lo mette sotto la coda... Peccato.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 12:13:10


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ma porca miseria,sipuo'sapere che c'hanno ste moto italiane che se non si rompono ogni 3x2 lo fanno 1x2.No perche' se si crede che basti farle belle per venderle mi sa che mi hanno nascosto qualcosa da piccolo.Boh!Quando senti un guasto del genere pensi ogni cosa compreso il pezzo fallato gia' al momento della fusione,ma ripeto;lo senti quasi sempre di moto italiane.Riboh!Al nostro amico non resta che augurare che siano gli ultimi soldi spesi.ciao
lumachina
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 12:29:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
MI sembra di ricordare che ti "avevamo" scoraggiato l'acquisto in tutti i modi.

Mi spiace, altro non so dirti.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
baccoibiza
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 18:44:31



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
Ciao,
si, ricordi bene, mi sconsigliaste poichè non sembrava in ordine.

è vero, non lo era, ma non avrei mai detto nulla per tutti I problem dell'ex proprietario: coperchio valvole, collettori, gomma posteriore...

è chiaro che sono tutte cose che andavano messe a posto.

quando poi si ci mette anche un qualcosa come la corona campana frizione del motorino d'avviamento.... io penso che qui non ce ne sia per nessuno.
insomma, un organo così poco usato se non in avviamento...



Originariamente inviato da lumachina
MI sembra di ricordare che ti "avevamo" scoraggiato l'acquisto in tutti i modi.

Mi spiace, altro non so dirti.

lamps


scrivo ciò solo per mettervi a conoscenza.
baccoibiza
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 18:53:24



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
ciao,
sicuramente va trattata meglio, come dici tu.
per questo ho fatto tutti gli interventi, a partire dal coperchio valvole che pisciava olio.

le ho fatto il tagliando ad aprile, quindi olio e filtro nuovi, gomme nuove, ecc.

poi però arriva l'inimmaginabile... guarda, si fosse rotto altro per mancanza di manutenzione ok...

il concessionario MV mi ha detto "non ho mai visto una roba del genere"...

Originariamente inviato da DrManetta
Sicuramente le moto italiane (ma le europee in genere) hanno bisogno di essere trattate con più attenzione e cura rispetto a quelle giapponesi. Se questo non viene fatto, purtroppo i guai si moltiplicano... Da come hai descritto la vicenda qui il precedente proprietario ci ha messo molto del suo, quindi più che un problema specifico di MV Augusta e della F4 sembra che chi l'ha posseduta non l'ha trattata come meritava. Poi, per carità, come dice doc può anche essere un mezzo nato male.
Mi spiace per la tua vicenda. Il sogno che sembra realizzarsi... e poi te lo mette sotto la coda... Peccato.
anonym_4124176
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 18:54:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
a vedere la foto sembra che sia partito via un dente o forse una crepa e poi da lì il motorino di avviamento ha sgranato tutto il resto. Negli EVO si lisciavano i denti ma mai una rottura così.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 23:43:21



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
A naso.... e temo di non sbagliare... hai beccato una moto che ha fatto pista....

Dalle foto sembra bella pulita... non so se sei stato tu

Per caso riesci a capire se è gli steli sono stati sfilati per modificare l'avancorsa? Perché in quel caso non avrei dubbi

Per quanto riguarda la vasca.... si è vero che se non usi una rampa molto lunga oppure se usi rampe senza gobba puoi grattare la vasca.... capita soprattutto con le vasche chiuse da pista che hanno poca luce però per romperla ce ne vuole

Quando carico la mia da solo prendo una bella rincorsa e anche se toccassi al massimo la gratterei: a fine rampa in genere hai ancora un minimo di inerzia per portare su l'anteriore

Più probabile che sia uscito di traiettoria e abbia fatto un salto tra erba e cordoli in uscita o in ingresso e che si sia preso una bella stecca

Non escludo neanche che il precedente proprietario fosse un animale



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
baccoibiza
Inviato: martedì 18 luglio 2017 20:02:34



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
Originariamente inviato da paoktm
A naso.... e temo di non sbagliare... hai beccato una moto che ha fatto pista.... TUTTO PUO' ESSERE, MA NON CREDO. ERA UN FANATICO POMPATO, MA POI SOTTO SOTTO NON LA PIEGAVA NEMMENO... PENSA CHE METTEVA GOMME USATE DA PISTA PER SPARARSI POSE AL BAR

Dalle foto sembra bella pulita... non so se sei stato tu NO, IL MECCANICO L'HA TROVATA COSI'

Per caso riesci a capire se è gli steli sono stati sfilati per modificare l'avancorsa? Perché in quel caso non avrei dubbi SO SOLO CHE PERDEVA OLIO DAGLI STELI ED HA CAMBIATO I PARAOLIO. ERA UNO CHE IMPENNAVA PARECCHIO

Per quanto riguarda la vasca.... si è vero che se non usi una rampa molto lunga oppure se usi rampe senza gobba puoi grattare la vasca.... capita soprattutto con le vasche chiuse da pista che hanno poca luce però per romperla ce ne vuole

Quando carico la mia da solo prendo una bella rincorsa e anche se toccassi al massimo la gratterei: a fine rampa in genere hai ancora un minimo di inerzia per portare su l'anteriore

Più probabile che sia uscito di traiettoria e abbia fatto un salto tra erba e cordoli in uscita o in ingresso e che si sia preso una bella stecca DI SICURO E' STATA LA RAMPA SUL FURGONE PERCHE' E' SUCCESSO QUANDO LA MOTO ERA FERMA E ME L'HA PORTATA

Non escludo neanche che il precedente proprietario fosse un animale UNO CHE IMPENNA UNA F4 ...è UN BEL C...

paoktm
Inviato: martedì 18 luglio 2017 20:37:15



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Azz... che sfiga.....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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