Ciao a tutti del forum, è un piacere leggere le vostre discussioni, le recensioni, lo faccio da diverso tempo.
Purtroppo sono arrivato a scrivere anch'io solo a seguito di un problema con il mio scooter che sembra inspiegabile e siccome lo vorrei vendere, vorrei che fosse in ordine e non vorrei spenderci troppi soldi senza risolvere il problema.
Non ho trovato altri topic aperti, ovvero c'era qualcuno che esponeva un problema simile, ma accompagnato ad altri sintomi
o non con le caratteristiche del mio.
Lo scooter in questione è un X7 125 a carburatore (2008) con 27mila km che guido da quando ne aveva 6000.
A settembre sono stati cambiati cinghia, olio, filtri, candela e sono stati puliti: carburatore, pompa benzina e filtro serbatoio per un problema di "ingolfamento" poco dopo l'accensione dello scooter. Era stato trovato dello sporco nella benzina, ma alla fine il problema è stato risolto.
Una settimana fa: cambio gomme, sostituzione del cuscinetto della frizione e pulizia generale.
Succede che lo scooter va benissimo. Al minimo è perfetto, un orologio, partenza e ripresa ottime finché non arrivo ai 100 km/h. A quel punto perde potenza e velocità e sono costretto a mollare per riprenderlo delicatamente ad una velocità più bassa. Non serve che mi fermi, poi continua ad andare regolare.
Lo fa in modo matematico. Sembra come che non gli arrivi più benzina, ma la pompa provata a scooter fermo funziona. Considerate che con i rulli che ha l'estate scorsa faceva 110-115 km/h quindi a 100 è quasi al massimo.
Provato un additivo per "pulire" senza smontare di nuovo tutto, non serve a niente.
- Escludo che si tratti di grippaggio perché altrimenti ogni volta che sperimento la cosa dovrebbe subire dei danni permanenti ed evidenti anche nelle altre fasi di marcia.
Altre ipotesi:
- la pompa che si comporta in modo diverso a scooter fermo rispetto a scooter al massimo
- la membrana non controllata bene dal meccanico
- le valvole
- il tubo di collegamento tra pompa e carburatore? (il meccanico per evitare un problema di vicinanza ha fatto un raccordo...)
- lo starter (che però è stato pulito e controllato a settembre e semmai dovrebbe ingrassare non smagrire)
Potrei tentare di sostituire la pompa, ma se poi non è quello avrò solo buttato via i soldi.
Avete qualche consiglio da darmi?
Ci faccio ogni giorno 40 km senza problemi, mi basta non andare a più di 100. Ma non posso venderlo così.
Non so più dove sbattere la testa